25
febbraio

Sanremo 2021, Alex Schwazer ospite

Alex Schwazer

Alex Schwazer

E’ un Festival di Sanremo 2021 sempre più “sportivo”, almeno sul fronte ospiti. Oltre a Zlatan Ibrahimovic, che sarà presente tutte le sere, Sinisa Mihjlavoc, Federica Pellegrini e – come anticipato ieri da DM – Alberto Tomba, un altro nome di spicco dello sport italiano farà capolino al Teatro Ariston dopo anni di buio per l’accusa infondata di doping: Alex Schwazer.

Il 36enne marciatore di Vipiteno, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, dovrebbe prender parte alla seconda serata di mercoledì 3 marzo, voluto da Amadeus per ridargli visibilità e dignità.

Schwazer è reduce da cinque anni che hanno distrutto la carriera di uno sportivo e segnato inevitabilmente la vita di un uomo. Nel 2016 viene annunciata la sua positività ad un controllo anti-doping di un campione di urine il cui esito, inizialmente, era risultato negativo. Insieme ai suoi legali, respinge ogni accusa ma il danno è ormai irreparabile: fuori dalle Olimpiadi di Rio, squalificato per otto anni e “svuotato” dei successi ottenuti nel 2016.

Nel 2018, però, il dubbio che sia stato incastrato è sempre più forte anche nell’opinione pubblica, la stessa che lo condannò all’istante. Nuove analisi vengono portate avanti dal RIS di Parma, che rivelano un’alta concentrazione di DNA all’interno dei campioni di urina risultati positivi; questo, per la difesa dell’atleta, è la prova dei presunti interventi di manipolazione. Occorre attendere la perizia dello scorso 14 settembre 2020 per avere la certezza che le analisi “incriminate” di Schwazer presentano un’anomalia. Il 3 dicembre la procura di Bolzano chiede l’archiviazione del procedimento penale e giorni fa (18 febbraio 2021) viene definitivamente disposta l’archiviazione per “non aver commesso il fatto” e perché, si legge, i dati vennero alterati allo scopo di farli risultare positivi e dunque di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta come pure del suo allenatore, Sandro Donati”.



Articoli che potrebbero interessarti


Emma
Sanremo 2021: gli ospiti serata per serata


Pausini Sanremo
Laura Pausini a Sanremo 2021


Diodato
Sanremo 2021, Diodato alla prima del Festival


Il Volo
Il Volo a Sanremo per omaggiare Morricone, in attesa dello speciale a giugno in prime time

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.