5
novembre

Più o meno, su Rai2 l’«inattuale» approfondimento di Sabrina Giannini

Sabrina Giannini

In attesa di risolvere la questione del prime time del giovedì (dopo la sospensione di Seconda Linea), Rai2 prosegue il racconto d’attualità in seconda serata. Stasera alle 23.40 sul canale diretto da Ludovico Di Meo avrà spazio “Più o Meno“, un nuovo approfondimento condotto dalla giornalista , autrice di Report e curatrice di . Il taglio del programma – si legge in un comunicato – sarà volutamente “inattuale“.

In quattro serate, dedicate a quattro grandi temi che segnano la nostra epoca e che determineranno il nostro futuro, la trasmissione approfondirà un argomento alla volta seguendo una lettura narrativa binaria. Ovvero, in maniera dialettica, problematica o polemica. Gli spunti di dibattito, annunciati come divisivi, verranno affrontati con ospiti in studio, interviste, storie e reportage, in un percorso di racconto-riflessione che avrà l’ambizione di chiarire le idee e offrire soluzioni.

Nella prima puntata si parlerà dei limiti delle libertà individuali nelle emergenze: fino a che punto possiamo sacrificare la nostra libertà per la sicurezza di tutti? Chi può decidere le limitazioni di diritti fondamentali e in nome di che cosa? È giusto “blindare” le persone anziane? Il diritto alla salute deve per forza prevalere su ogni altro diritto? A queste domande il programma tenterà di dare possibili risposte.

Tra gli ospiti, Marcello Pera, Luciano Violante, Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni, il costituzionalista Alfonso Celotto e l’infettivologo Massimo Andreoni. Interviste, collegamenti, reportage e storie in studio accompagneranno il dibattito, sullo sfondo del risultato  delle elezioni USA e del ritorno al coprifuoco e al lockdown in alcune regioni italiane. A contrasto, il modello Cina e il modello Svezia sul Covid, e lo scontro Trump-Biden sulla famigerata mascherina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stracult
Stracult chiude, Giusti lamenta: «Vorrei capire perché e non ci riesco»


Pierluigi Colantoni
Rai, approvate le nomine per Fiction e Nuovi Formati. In arrivo i nuovi vicedirettori di rete


Speciale Soliti Ignoti - Lotteria Italia
Palinsesti Rai, festività 2020/2021


Francesca Fagnani
«Belve» di Francesca Fagnani approda su Rai2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.