18
dicembre

Programmi TV di stasera, mercoledì 18 dicembre 2019. Su Rai2 il teatro di Vincenzo Salemme con «Sogni e Bisogni»

Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme

Rai1, ore 21.35: Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio - 1^Tv

Docu-Fiction di Alessandro Celli del 2019, con Alessio Boni, Dajana Roncione. Prodotta in Italia. Durata: 100 minuti. Trama: A quarant’anni dall’assassinio dell’eroe borghese Giorgio Ambrosoli, la docu-fiction racconta alle nuove generazioni la storia esemplare di un uomo comune ed eroico al tempo stesso, che amava la sua famiglia e il suo lavoro e che credeva nel significato della responsabilità e della legalità fino a metterle al di sopra della sua stessa sicurezza. Il racconto si concentra sugli anni cruciali della vicenda, dall’ottobre del 1974 fino all’uccisione l’11 luglio 1979, periodo in cui Giorgio Ambrosoli fu commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Il punto di vista è quello del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, recentemente scomparso, che fu accanto ad Ambrosoli nei cinque anni del suo incarico, collaboratore prima, amico poi.

Rai2, ore 21.20: Salemme il bello… della diretta! – Sogni e Bisogni

Secondo appuntamento con Salemme il bello… della diretta! In diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli Vincenzo Salemme intratterrà il pubblico con la commedia Sogni e Bisogni, una favola divertente che parte da un presupposto surreale: il distacco di un… attributo dal corpo del proprio “padrone”. È stata rappresentata per la prima volta nel 1995 ed è una vera commedia dell’arte. Nel cast Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo.

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha visto?

Parla a Chi l’ha visto? l’autista di Matteo Messina Denaro: “I servizi segreti mi hanno offerto un milione e mezzo di euro, mi hanno detto “ti cambiamo la vita per sapere dove si nasconde l’uomo più ricercato d’Italia”. Francesco Mesi era stato indicato dai pentiti Sinacori e Brusca come l’autista di Matteo Messina Denaro ed era tornato dalla stessa clinica spagnola nella quale era andato il boss latitante. Francesco Mesi ha sempre negato di aver collaborato e favorito la sua latitanza. “Ogni cosa l’addossano a lui – dice all’inviato di  Chi l’ha visto? – ce l’ho sempre nel cuore, è una persona perbene.

Canale5, ore 21.40: Viaggio nella Grande Bellezza – Il Vaticano – Novità

Prima serata-evento su Canale5 con Viaggio nella Grande Bellezza, uno straordinario percorso fra tesori nascosti e luoghi mai visti del Vaticano, arricchito dalla presenza di una figura molto amata dal pubblico televisivo, quella dell’attore Cesare Bocci, in questa occasione arruolato dalla rete Ammiraglia Mediaset in veste di guida d’eccezione alla Santa Sede. Lo speciale – realizzato da RTI, in collaborazione con RealLife Television e Vatican Media, e la regia di Roberto Burchielli – racconta, come mai prima d’ora, la Città del Vaticano, luogo spirituale che vanta la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo e veri e propri prodigi architettonici.

Italia1, ore 21.20: Il Settimo Figlio

Film di Sergey Bodrov del 2014, con Julianne Moore, Jeff Bridges, Kit Harington, Ben Barnes. Prodotto in Usa. Durata: 102 minuti. Trama: Madre Malkin, una potente strega malvagia, viene imprigionata in una grotta dal maestro John Gregory, ultimo membro di un ordine di cavalieri che per secoli hanno difeso l’umanità dalle minacce soprannaturali. Ma con l’avvicinarsi della Luna di sangue il potere della strega aumenta permettendole di liberarsi. Cosi’ per John Gregory e per il suo apprendista Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, inizia la lotta per sconfiggere Madre Malkin, regina della potente magia nera.

Rete4, ore 21.25: #CR4 – La Repubblica delle Donne

Piero Chiambretti presenta un nuovo appuntamento di #CR4 – La Repubblica delle Donne. Tra gli ospiti: Wanda Nara, la compagna e procuratrice di Mauro Icardi si racconterà in un’intervista a tutto tondo. Insieme ad Alfonso Signorini, svelerà nuove indiscrezioni sulla prossima edizione del Grande Fratello Vip, in cui rivestirà il ruolo di opinionista. Nel corso della serata, con la deputata Michela Vittoria Brambilla si parlerà invece della salvaguardia degli animali e dell’ambiente, di cui lei è convinta promotrice. Spazio anche al dibattito sul mondo vegano e carnivoro che vedrà contrapporsi due ospiti d’eccezione: il cantante Red Ronnie e lo chef Gianfranco Vissani. Ospite in studio, il direttore di Libero Vittorio Feltri, che tornerà a dire il suo punto di vista sui temi di stretta attualità e dispenserà “consigli” sull’amore, focus della sua rubrica. Ad accompagnare il conduttore nel corso della serata: Massimo Lopez, Cristiano Malgioglio, Drusilla Foer con le Ministre Valeria Marini, Iva Zanicchi, Antonella Elia, Lory Del Santo e Francesca Barra. Non mancheranno le esibizioni canore del trio soprano Appassionante, l’ironia di Rosalia Porcaro e le performance delle ballerine Lidia Carew e Klaudia Pepa, “Trilli” nella sigla. A completare il cast, il cromatologo Ubaldo Lanzo e il “saggio” Peppino.

La7, ore 21.15: Speciale Non è l’Arena – In piazza a Mezzojuso

Tutto è partito da lì. Da quel paese, da quella piazza al centro di un piccolo paese in provincia di Palermo. Massimo Giletti ripropone “In piazza a Mezzojuso”, la puntata evento che ha cambiato la storia di un paese italiano. E’ la storia, infatti, e la vittoria delle sorelle Napoli all’indomani dello scioglimento per mafia del Comune di Mezzojuso: tre donne che non si sono mai piegate alle minacce e intimidazioni mafiose. Ma è anche la storia di un giornalismo che ci ha creduto e che non ha mai mollato per raccontare la verità.

TV8, ore 21.30: Natale fuori città

Film di Megan Follows del 2018, con Alexandra Breckenridge, Jamie Spilchuk, Jane Alexander. Prodotto in Usa. Durata: 90 minuti. Trama: Dopo che una tragica alluvione manda all’aria i preparativi di Natale di una piccola città nel Vermont, Claire – esperta di capitali di rischio appena arrivata da New York – decide di prendere nelle sue mani le sorti di una libreria locale. Intenzionata a rivitalizzare l’attività, si scontrerà presto con Andrew, il proprietario, che rifiuta ogni sua proposta di miglioramento. Finiranno però con l’innamorarsi.

Nove, ore 21.25: Una bugia di troppo

Film di Brian Robbins del 2012, con Eddie Murphy, Kerry Washington. Prodotto in Usa. Durata: 91 minuti. Trama: Jack McCall è un agente letterario che, grazie alla sua veloce parlantina, riesce a concludere ogni affare senza che i suoi interlocutori riescano ad aprir bocca o esprimere dubbi. Per i suoi scopi egoistici e per agguantar maggior fama, ha messo gli occhi su Sinja, un guru new age, a cui ha rifilato un accordo in maniera poco onesta. Per vendicarsi, Sinja impianta nel giardino di casa di Jack un albero magico che perde una foglia a ogni parola da lui pronunciata. Rendensosi conto che, quando l’albero avrà esaurito le sue foglie e morirà, anche la sua vita avrà fine, Jack è costretto a cercar modi alternativi per comunicare e risparmiare le parole.

Le altre reti…

20, ore 21.20: Shooter - Serie Tv

Rai4, ore 21.10: The Medallion – Film

Iris, ore 21.10: La Casa Stregata - Film

Rai5, ore 21.15: Hitchcock/Truffaut - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Marito a tre piani - Film

RaiPremium, ore 21.20: Paolo VI – Il Papa nella tempesta - Film Tv

Cielo, ore 21.15: Global Meltdown - Film Tv

RealTime, ore 21.10: In quanto donne - Documenti

La5, ore 21.25: Le vere luci del Natale – Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Ciao Darwin 6 – La regressione - Varietà

Mediaset Italia2, ore 21.30: Ghost Movie - Film

TopCrime, ore 21.10: The Mentalist - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.