1
dicembre

In Arte: Pino Strabioli ripercorre su Rai3 le carriere di Ornella Vanoni e Gianna Nannini

In Arte

In Arte

La musica di Ornella Vanoni e Gianna Nannini raccontata da Pino Strabioli. A partire da stasera alle 21.25, il conduttore tornerà infatti in onda, in prima serata su Rai 3, con In Arte, il programma dedicato alle protagoniste indiscusse della storia musicale, culturale ed artistica del nostro Paese. Due speciali che avranno al centro della scena due artiste che, nei loro tanti anni di carriera, hanno saputo reinventare i canoni dell’interprete femminile per antonomasia.

Attraverso un racconto poggiato su diversi filoni narrativi e su supporti video, Strabioli aiuterà le sue ospiti a raccontare la loro infanzia, la loro famiglia, i loro amori, i dolori che hanno dovuto affrontare, le loro fonti d’ispirazione e, soprattutto, per quale motivo hanno fatto determinate scelte artistiche. Per dare più efficacia all’intervista, il conduttore potrà inoltre contare sull’ausilio delle teche Rai, piene zeppe di contributi, canzoni e videoclip appartenenti al passato.

Nel primo appuntamento, che verrà trasmesso da Rai 3 proprio stasera, Ornella Vanoni ripercorrerà la sua carriera da vari punti di Milano e, al tempo stesso, avrà modo di vedere, grazie ad alcune interviste, che cosa pensano di lei i suoi colleghi. Tra questi ci saranno infatti Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Paolo Fresu, Dacia Maraini, Mario Lavezzi, Nina Zilli e Arisa. Oltre a firmati di repertorio, il pubblico da casa potrà inoltre assistere ad esecuzioni e a sketch del tutto inediti.

Partendo dalle canzoni della Mala portate al successo nel 1950, Ornella spiegherà in vari aneddoti il suo passaggio alla musica leggera, non dimenticandosi di parlare del suo rapporto con il regista Giorgio Strelher, di cui è stata inizialmente allieva e, successivamente, compagna.

Il prossimo appuntamento, previsto per domenica 8 dicembre, avrà invece come unica protagonista Gianna Nannini; In Arte è scritto da Manuela Mattioli, Federica Mura, Vladimiro Polchi e Pino Strabioli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Strabioli
Grazie dei Fiori: torna su Rai3 l’Italia in musica raccontata da Pino Strabioli


Fabio Fazio (US Warner Bros. Discovery)
Che Tempo Che Fa: Fazio non rinuncia a Saviano e Burioni, al Tavolo tornano la Signora Coriandoli, Paolantoni e Maionchi. Ornella Vanoni sarà «senza freni»


strabioli caffe'
Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina


NANNINI TONI
Sei Nell’Anima: arriva su Rai1 il biopic su Gianna Nannini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.