15
settembre

Grazie dei Fiori: torna su Rai3 l’Italia in musica raccontata da Pino Strabioli

Pino Strabioli

Pino Strabioli

Passato e presente, impegno e disimpegno, l’Italia con le sue trasformazioni culturali e sociali, raccontata ascoltando e cantando; sono questi gli ingredienti che caratterizzano Grazie dei Fiori, il programma curato e condotto da Pino Strabioli che, da domenica 15 settembre alle 20.30, torna su Rai3 con la sua terza edizione. Nato nel gennaio del 2018 come un appuntamento speciale per ripercorrere la storia del Festival di Sanremo, il programma è stato da subito premiato dal pubblico, al punto da convincere il direttore di rete Stefano Coletta a trasformarlo in un appuntamento fisso del palinsesto, ampliandone il racconto all’intero e variegato mondo della canzone italiana. 

Al fianco di Strabioli, sempre più a suo agio nei panni di “erede” di Paolo Limiti, nel raccontare testimonianze, aneddoti e curiosità ritroveremo il giornalista e critico musicale Gino Castaldo. La trasmissione, che in ogni puntata vedrà intervenire protagonisti della musica di ieri e di oggi, andrà in onda per tredici settimane e potrà contare sul prezioso contributo delle Teche Rai. Nel primo appuntamento, con il quale si saluterà l’estate, il tema affrontato sarà quello dei “tormentoni musicali”. Gli inglesi li chiamano “earworm”, letteralmente “bachi delle orecchie” proprio per la loro capacità di entrare e di fissarsi nel cervello. Strabioli e Castaldo ripercorreranno la storia di questi successi musicali dalle capacità pervasive. Da canzoni come Abbronzatissima e Guarda come dondolo di Edoardo Vianello che raccontano l’Italia ottimista degli anni ’60 che scopre le vacanze di massa, ai successi di un’estate fa di Thegiornalisti, Loredana Bertè e Boomdabash. Passando naturalmente per tormentoni di portata internazionale come la Macarena e Despacito. Ospite di Pino Strabioli sarà Johnson Righeira, autore di canzoni che hanno tormentato le vacanze di milioni di Italiani, da Vamos a la playa a L’estate sta finendo.

Grazie dei Fiori non sarà l’unico appuntamento televisivo che vedrà impegnato in questa stagione Pino Strabioli. L’attore sta, infatti, lavorando a due nuove puntate di In arte…, la trasmissione di Rai3 dedicata alle grandi protagoniste dello spettacolo italiano. Dopo il buon successo ottenuto con In arte Patty e In arte Mina, andati in onda nelle passate stagioni, questa volta Strabioli ripercorrerà le lunghe e fortunatissime carriere di Gina Lollobrigida e Ornella Vanoni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


In Arte
In Arte: Pino Strabioli ripercorre su Rai3 le carriere di Ornella Vanoni e Gianna Nannini


Pino Strabioli, grazie dei fiori
Speciale Grazie dei Fiori: Pino Strabioli promosso in prima serata per raccontare il Festival


strabioli caffe'
Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina


Morgan e Pino Strabioli
Morgan accontentato: arriva su Rai 2 StraMorgan. Con lui c’è Pino Strabioli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.