13
agosto

La «combattente» Nadia Toffa. Il ricordo dei colleghi

Nadia Toffa

Nadia Toffa

Il mondo dello spettacolo piange la morte di Nadia Toffa. Dopo una lunga battaglia contro il cancro, questa mattina si è spenta a soli 40 anni la storica inviata – e poi conduttrice – de Le Iene. Un fulmine a ciel sereno, nonostante fossero note le sue condizioni di salute, per il pubblico che l’ha amata in questi anni e per i colleghi che ne hanno apprezzato la solarità, la forza d’animo e la tenacia.

Conduttori, cantanti, giornalisti, sono decine i personaggi del mondo dello spettacolo che da questa mattina hanno voluto – tramite i social – rivolgere un ultimo saluto a Nadia, di cui tutti hanno sottolineato il grande coraggio dimostrato nell’affrontare la malattia che da quasi due anni stava combattendo. Da Barbara D’Urso ad Emma Marrone, da Silvia Toffanin a Simona Ventura, da Fiorello ad Antonella Clerici, da Laura Pausini a Maria De Filippi; questi sono solo alcuni dei nomi che in queste ore stanno ricordando la ‘donna Nadia’ prima ancora che la professionista. Naturalmente non poteva mancare un pensiero da parte dei suoi compagni di viaggio de Le Iene. Tra questi Nicola Savino (“Come potrò dimenticare il coraggio, l’allegria, la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera”), Matteo Viviani (“Ciao piccolina mia, continueremo tutti ad amarti e ammirarti”), Filippo Roma (“Troppo breve è stato il cammino con te, ma bello e indimenticabile. Ciao Nadiuccia“). Ecco alcuni dei tweet e dei post dedicati a Nadia.


 

Visualizza questo post su Instagram


Ciao Nadia Ti vedevo in televisione e sempre pensavo: “Che forza che è quella ragazza…”. Poi una sera ti ho conosciuto e quello che pensavo è diventato realtà. Mi ricordo quando mi hanno detto che ti eri sentita male, mi ricordo che era un pomeriggio, stavo registrando, ti pensavo e mi sentivo tanto vicina a te. Ti ho visto combattere, soffrire tanto, ma mai smettere di crederci e di sorridere. Con la tua forza, con il tuo sorriso, con il tuo rendere normale ogni cura invasiva che facevi come si trattasse di prendere una tachipirina, hai aiutato tante persone sicuramente che stanno ancora lottando, ma certamente mi hai insegnato quanto spesso sono scema a pensare che faccio cose importanti. Tu sei qualcosa di importante per me e per tutti quelli che ti hanno conosciuto. Maria De Filippi Un post condiviso da WittyTV (@wittytv) in data: 13 Ago 2019 alle ore 2:19 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Ciao Nadia, che la terra ti sia lieve 🌺

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data: 13 Ago 2019 alle ore 3:10 PDT


 

Visualizza questo post su Instagram


Mi incazzavo sempre quando quegli stupidi cretini ti attaccavano ma tu mi dicevi: “Dai amica facciamoci una risata insieme”(anche se so che ci stavi male). E poi quando venivi nel mio camerino ridendo, sempre ridendo, con quel cappello a falde larghe che dovevano nascondere anche se non te ne fregava niente di nascondere. E poi mille altre cose. Oggi sono triste. Ti saluto come mi salutavi tu: Ciao TesorA. Con la A maiuscola. E con la poesia che mi hai mandato qualche mese fa. “Sei bella. E non per quel filo di trucco. Sei bella per quanta vita ti è passata addosso, per i sogni che hai dentro e che non conosco. Bella per tutte le volte che toccava a te, ma avanti il prossimo. Per le parole spese invano e per quelle cercate lontano. Per ogni lacrima scesa e per quelle nascoste di notte al chiaro di luna complice. Per il sorriso che provi, le attenzioni che non trovi, per le emozioni che senti e la speranza che inventi. Sei bella semplicemente, come un fiore raccolto in fretta, come un dono inaspettato, come uno sguardo rubato o un abbraccio sentito. Sei bella e non importa che il mondo sappia, sei bella davvero, ma solo per chi ti sa guardare.” Alda Merini Un post condiviso da Barbara d’Urso (@barbaracarmelitadurso) in data: 13 Ago 2019 alle ore 12:02 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Ciao piccola mia… continueremo tutti ad amarti ed ammirarti. ❤️

Un post condiviso da Matteo Viviani (@matteo_viviani_iena) in data: 12 Ago 2019 alle ore 11:04 PDT

Da Matteo Salvini a Luigi Di Maio, da Giorgia Meloni a Luca Zingaretti, messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal mondo della politica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nadia Toffa
Nadia Toffa è morta. Le Iene: «Niente per noi sarà più come prima»


Fabrizio Frizzi
Fabrizio Frizzi, «verso l’infinito e oltre». Il ricordo dei colleghi


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.