29
novembre

RIVOLUZIONE ANIME SU RAI 4: DAL 10 DICEMBRE PARTE IN PRIMA SERATA IL GIOVEDI D’ANIMAZIONE CON GHOST IN THE SHELL

Rai 4 anime

Avevamo già avuto modo di parlare dell’approdo su Rai 4, a settembre, di serie animate per adulti, per la prima volta in Italia completamente decensurate; ma mai avremmo potuto immaginare che la tv pubblica diventasse dal nulla ed in così poco tempo espressione del mondo dell’animazione giapponese. Ed ecco che è pronta a debuttare l’ennesima novità: a partire da dicembre, la quarta rete Rai moltiplicherà gli anime nel suo palinsesto con nuovi film d’animazione in prima serata.

Forte del successo per il lancio di due anime in seconda serata ogni giovedì, (“Sfondamento dei cieli Gurren Lagann” e “Code Geass: Lelouch of the Rebellion” in anteprima assoluta) e di altre due serie nella mattina del weekend, (Aria e Romeo X Juliet), Rai4, grazie alla direzione dell’eccellente Carlo Freccero, ha pensato bene di regalare agli appassionati un dicembre pieno zeppo di serie e film giapponesi, che approderanno per la prima volta in prima serata.

Ogni giovedì sera, a partire dal 10 dicembre, infatti, sarà dedicato interamente ad un ‘ciclo animato’, che partirà alle 21 con un film in prima tv assoluta, per lasciare spazio, alle 22.50, alle serie Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion a partire dalle 22.50. Il 10 dicembre si partirà con Ghost in the Shell, film sul futuro di una terra ormai del tutto informatizzata: i cyborg sono in grado di infrangere i limiti degli esseri umani e si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore della vita quotidiana, superiori a semplici androidi, perché mantengono ancora l’essenza e lo spirito della razza umana. A seguire, il 17 dicembre andrà in onda il seguito Ghost in the Shell: L’attacco dei cyborg, e “Code Geass: Lelouch of the Rebellion” raddoppierà con un altro episodio alle 23.45, prolungando ulteriormente la fascia dedicata all’animazione del giovedì. Alla vigilia di Natale assisteremo, invece, ad un nuovo lungometraggio, La ragazza che saltava nel tempo, dedicato al mito della macchina del tempo.

Non finisce qui. Il giorno di Natale sarà dedicato ancora ad un nuovo capolavoro in prima assoluta, Millennium Actress, in onda alle 18.50, che racconta la storia di un’anziana attrice tra i suoi ricordi nel cinema giapponese, dal melodramma al kolossal epico, dal film di guerra alla fantascienza, per comprendere come l’animazione non viva solo di semplici fantasie infantili. E per concludere, sabato 26 e domenica 27 saranno dedicati, oltre alle repliche delle serie del giovedì, anche alla riproposizione dei lungometraggi, andando ad occupare l’intera mattinata dei giorni di festa.

Settimane convulse, potremmo dire, dal punto di vista dell’animazione, con un palinsesto così ricco che mai si era visto nel belpaese. E tutto grazie al successo di pubblico riscontrato in queste ultimi mesi, che ha portato una scommessa a diventare una certezza sul digitale terrestre. Ecco perché Carlo Freccero si è affrettato a dichiarare al Lucca Comics & Games 2009 l’acquisto di un’altra nuova serie, ‘Eureka Seven’, incentrata su un nuovo sport destinato a cambiare le sorti del mondo, presumibilmente in programma già a partire dal prossimo anno.

Non si perde tempo, dunque. E se, da una parte, Italia 1 perde consensi riguardo all’animazione per adulti, tra censure e cali di ascolti per le serie del dopo pranzo, cedendo un primato che sempre l’aveva contraddistinta, dall’altra Rai 4 è pronta a prenderne l’eredità, perché solo con il coraggio di realizzare una vera sperimentazione si possono ottenere quei successi che trasformano una rete in un piccolo cult.



Articoli che potrebbero interessarti


RIVOLUZIONE ANIME SU RAI 4: DAL 10 DICEMBRE PARTE IN PRIMA SERATA IL GIOVEDI D'ANIMAZIONE CON GHOST IN THE SHELL
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI


Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l'autunno
RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI


Carlo Freccero (censura)
LA REPUBBLICA E L’AIART CENSURANO RAI4. FRECCERO: BASTA CON LA TV DEI SANTI E DEL PASSATO. PARLIAMO A UN PUBBLICO GIOVANE!


Sailor Moon
COLPO DI SCENA NELL’ANIMAZIONE: SBLOCCATI I DIRITTI DI “SAILOR MOON” CHE TORNA SU HIRO. MA LA RAI NON STA A GUARDARE: CODE GEASS E GURREN LAGANN DA SETTEMBRE SU RAI 4

17 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

29 novembre 2009 alle 17:21

gli anime non mi piacciono e non li guardo, ma rispetto moltissimo tutte queste novità che stanno ampliando sempre di più la già ricchissima offerta di Rai4



2. sonia_vampira ha scritto:

29 novembre 2009 alle 17:31

xò sarebbe anche comodo ke i giornali includessero rai4 e iris 8almeno ste 2) nella pag della tv



3. iLollo ha scritto:

29 novembre 2009 alle 17:33

perché? c’è ancora qualcuno che compra i giornali?



4. sonia_vampira ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:04

se li stampano vuol dire ke li vendono…



5. Francesco Rienzo ha scritto:

29 novembre 2009 alle 20:46

guardate, gli anime trasmessi in questi ultimi mesi sono stati seguitissimi; altrimenti non ne avrebbero programmati altri! E poi mi pare che già ci siano le programmazioni di queste reti su alcuni giornali, se non sbaglio…



6. david ha scritto:

30 novembre 2009 alle 00:53

grande freccero
gurren lagann è fantastico, code geass un pò noioso però è quello di maggior richiamo
cmq tutti e due molto belli!



7. Chris ha scritto:

30 novembre 2009 alle 07:31

Meno male che ci sono Rai 4 e Carlo Freccero… non mi sarei mai sognato di vedere in televisione anime del calibro di Ghost in the Shell, per di più su una tv pubblica e in prima serata.
Finalmente qualcosa di diverso dai soliti show, reality, carabinieri… peccato solo che siano trasmessi al giovedì quando c’è anche Santoro :(.



8. Francesco Rienzo ha scritto:

30 novembre 2009 alle 08:14

@ David : Tu pensa che a me piace di più code geass! La battaglia di Britannia mi intriga tantissimo, essendo appassionato di relazioni internazionali e totalitarism. :)

Sta di fatto che tutti comunque ne parliamo, e quindi per lo meno, da una parte, significa che gli abbiamo dato un’occhiata, dall’altra, che non sono così titoli minoritari, ma, per così dire, di richiamo.

Non trovate che finalmente la Rai abbia trovato una sua identità nell’animazione per adulti?



9. MetaMorph ha scritto:

30 novembre 2009 alle 17:54

@sonia_vampira: su “Telesette” i palinsesti di RAI 4 e Iris ci sono… in piccolo, sotto al micro-palinsesto di La7.

Piuttosto, perché qui a Padova RAI 4 ancora non si prende (OK, c’è lo streaming via Silverlight… ma è scomodo da morire!)…? ”””””’^,_,^”””””’

Statemi bene…



10. sonia_vampira ha scritto:

30 novembre 2009 alle 18:22

e io i pixel piccini nn li vedo..

qui in liguria il segnale digitale rai va a scatti e nn s vede il mux cn dj tv



11. Francesco Rienzo ha scritto:

30 novembre 2009 alle 19:09

Che strano che Rai 4 non si veda… Siamo messi proprio bene in vista dello switch off :)
E comunque non sai cosa ti perdi con questa programmazione!!!!



12. MetaMorph ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 11:50

@Francesco Rienzo: l’ultima volta che ho provato a cercarlo (un mesetto fa) i quattro canali “numerati” RAI si vedono ancora solo per via analogica. Qui in Veneto lo switch-off è previsto per fine 2010 se non sbaglio… ci vuole così tanto a potenziare un ripetitore (che si trova nel bel mezzo di un’area militare all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, proprio in cima al Monte Venda)?

Statemi bene…



13. Francesco Rienzo ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 20:59

@ MetaMorph: hai ragione…noi stessi ne abbiamo parlato di questi problemi. Speriamo solo che si risolvano per quando ci sarà lo stwich off totale, altrimenti è un bel casino no? :)



14. sonia_vampira ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 21:47

e qui la rai oggi da “nessun segnale” cm c arriviamo a fine 2010 nn lo so



15. Super3/TimeBokan/adim/Rai4 forower ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 00:49

Rai 4 che fa anime , non l’avevo mai visto così , però manca qualcosa , anche i cartoni per nostagici per esempio come bia degli anni 80 e le serie robotiche come Mazinga , Mazinga Z , Goldrake e Jeeg.



16. Francesco Rienzo ha scritto:

18 dicembre 2009 alle 09:28

Sai cosa… Rai4 è (finalmente) una rete italiana che trasmette anime per adulti, mentre gia’ quelli anni 80 sono diversi… Anche se non sarebbe male rivedere alcune serie, che abbiamo visto in tanti censurate dalle reti, completamente decensurate!



17. Chiara ha scritto:

11 dicembre 2010 alle 21:07

Si potrebbero sapere i titoli dei lungometraggi che verranno trasmessi sulla rete dal 26 dicembre? La ringrazio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.