22
dicembre

Amici 17, daytime 22 dicembre. Rudy Zerbi non fa esibire la Squadra Fuoco. Immancabile la frecciata per Luca

Amici 17 - i ballerini della scuola con Ivan Cottini

Amici 17 - i ballerini della scuola con Ivan Cottini

Ultimo giorno di lezione nella scuola di Amici 17, prima della pausa natalizia. Cantanti e ballerini si confrontano con il vissuto e con l’esperienza di due ospiti: il cantautore Federico Zampaglione e il modello Ivan Cottini. Mentre la maestra Celentano fornisce ai danzatori dei regali piuttosto singolari, Rudy Zerbi decide di non far esibire la squadra del Fuoco nella corale natalizia. Possibilità che viene invece concessa agli interpreti del Ferro.

Amici 17, Federico Zampaglione nella scuola

Dopo Alex Britti, per i cantanti della scuola è in arrivo un’altra sorpresa: una lezione con Federico Zampaglione. Il cantautore si informa sui generi musicali cantati dai vari interpreti, soffermandosi in particolare su Carmen, Biondo, Alessandro dei The Jab, Matteo dei Black Soul Trio e Grace. Durante il confronto, Zampaglione ha un consiglio da dare alla sua platea: “Non vi concentrate mai su quello che volete avere, (…) tu avrai delle cose, ma devi dare”. E ancora: “Ricordatevi sempre che per avere bisogna prima dare“. Il cantautore pone l’accento sul concetto di generosità artistica e sull’importanza di non lasciarsi corrompere dall’idea del successo.

Amici 17, un confronto toccante

Un incontro particolarmente commovente attende i ballerini della scuola. In studio, i danzatori hanno l’occasione di misurarsi con Ivan Cottini, un modello affetto da sclerosi multipla. “Prima facevo, anzi faccio ancora il fotomodello”, spiega Cottini con orgoglio. “Per continuare il mio sogno devo fare tanti sacrifici ogni giorno”, continua di lì a poco. Ivan racconta di dover lottare, oltreché con la malattia, anche con il parere negativo dei suoi genitori, i quali non vogliono che il figlio si affatichi eccessivamente. L’uomo spiega di non essere soltanto un fotomodello, ma di essersi cimentato anche con la danza. Una disciplina, quest’ultima, che egli reputa molto importante per la sua salute mentale“Il ballo è quella cosa che mi permette di dare un calcio nel c**o alla malattia. “Una storia del genere serve a noi, è da esempio”, dichiara commosso Vittorio Ardovino. Cottini precisa: “II regista della mia vita voglio esserlo io, non la malattia”.

Amici 17, i ‘doni’ dei professori

Avendo vinto la Prova Shake Remix, l’allieva Carmen Ferreri ha richiesto e ottenuto un’ora di studio con la cantautrice Amara. Giusy Ferreri, nel frattempo, raggiunge i cantanti della scuola, portando con sé alcuni regali. Lasciandosi ispirare da alcuni allievi, la maestra ha deciso di optare per uno dei film appartenenti alla saga The Karate kid e per i libri Il codice dell’anima (James Hillman) e Uno nessuno e centomila (Luigi Pirandello).

Regali di Natale di tutt’altro genere attendono i danzatori. In Sala Relax, la maestra Alessandra Celentano, accompagnata dai professionisti Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira, consegna ai malcapitati alcune dispense, specificando, non senza celare un sorriso beffardo, che si tratta di compiti per le vacanze e anticipando che, al loro rientro, ci sarà una ‘bella’ interrogazione.

Amici 17, la corale natalizia

Scontento dell’operato dei cantanti appartenenti alla Squadra Fuoco, il Professore Rudy Zerbi fornisce loro una dimostrazione sul modo in cui avrebbero dovuto confezionare la corale natalizia. “A mio parere, avete fatto un gran casino“, dichiara con fermezza una volta entrato in Sala Prove. Dopo aver mostrato agli allievi la sua idea di corale, il professore domanda retoricamente: “Non è un’altra cosa?”. Luca Vismara prova a giustificarsi: Era il concetto di corale che non avevamo capito, noi pensavamo di creare una cosa diversa”. Il maestro non vuole sentire ragioni e, poco prima di salutarli, comunica loro la sua decisione di non farli esibire davanti al pubblico. Queste le sue parole, pregne di intransigenza: ”Avevate un’opportunità e ve la siete giocata malissimo. Voi dovete mantenere un livello alto”. Immancabile la frecciatina a Vismara:

“Visto che poi dite che magari non spiego, non insegno, allora io dico ’sono bastati quattro minuti per farvi vedere che spiego, insegno e che volendo avreste potuto fare una cosa di un altro livello”.

A differenza del Fuoco, i cantanti del Ferro possono invece esibirsi in studio.



Articoli che potrebbero interessarti


Pokemon Zic - Amici 2018
Amici 2018, daytime 12 aprile. Zic ‘esplode’ contro Rudy Zerbi: «Mi sono rotto i coglio*i. Vaffancu*o»


Matteo - Amici 2018
Amici 2018, daytime 27 marzo. Zerbi contro Matteo: «Io al Serale penso che ci sarò, tu penso che non ci sarai. Hai un canto da chiesa»


Alessandro dei The Jab - Amici 2018
Amici 2018, daytime 27 febbraio. Zerbi accusa i The Jab: «Mi sento preso per il cu*o», ma Giusy Ferreri li difende


Rudy Zerbi - Amici 2018
Amici 2018, daytime 7 febbraio. Ennesimo scontro tra Luca e Zerbi

3 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

23 dicembre 2017 alle 08:04

Che persona inutile Zerbi. Se tutti i professori fossero così, le scuole sarebbero chiuse da un pezzo!



2. erodio76 ha scritto:

23 dicembre 2017 alle 08:06

Che inutile modo di insegnare che ha Zerbi. Il contrario di quello che dovrebbe essere un buon professore.



3. Davide Maggio ha scritto:

23 dicembre 2017 alle 15:09

Basta guardare come si è comportato in qualsiasi edizione di Amici per capire il suo criterio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.