30
ottobre

I giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme nella campagna di raccolta fondi. Tutti gli appuntamenti TV

Antonella Clerici e Carlo Conti

Antonella Clerici e Carlo Conti

Sono iniziati ‘i giorni della Ricerca’. Da ieri, domenica 29 ottobre 2017, Rai e Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), fino al 5 novembre, stanno dando vita ad una settimana all’insegna della prevenzione e del sostegno ai ricercatori, medici e volontari, che coinvolgerà tutti i canali tv, radio, Tg e Gr, web e social, in una vera e propria staffetta tra reti e testate del servizio pubblico.

Il motivo è quello di invitare i cittadini a sostenere concretamente -attraverso una donazione- il lavoro dei cinquemila ricercatori AIRC impegnati, ogni giorno, a rendere sempre più curabili le diverse forme tumorali (solo quest’anno sono stati stanziati 102 milioni di euro per 680 progetti). Dall’ultimo rapporto (datato 2017) l’Italia risulta al vertice in Europa per le guarigioni: complessivamente, la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, raggiunge il 63% nelle donne e il 54% negli uomini. Nello specifico, significa che una persona su quattro può tornare ad avere le stesse aspettative di vita di chi non si è mai ammalato.

Tutti gli appuntamenti in tv

Da stamattina, lunedì 30 ottobre 2017, Rai 1 raccoglie il testimone della campagna -partita ieri da Domenica In- all’interno di Uno Mattina, La Prova del Cuoco, Vita in Diretta e L’Eredità, con spazi quotidiani di approfondimento. In particolare, l’appuntamento dedicato all’informazione medico-scientifica viene guidato da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, con il contributo di Livia Azzariti, alle 8.35 subito dopo il Tg1. Dalla sua cucina, invece, Antonella Clerici richiama l’attenzione sul ruolo preventivo dell’alimentazione che -insieme ai corretti stili di vita e agli screening consigliati- potrebbe evitare il 70% dei tumori. A Federico Quaranta, Evelina Flachi e a tutto il cast il compito di illustrare gli alimenti consigliati e quelli da limitare. A seguire, nel pomeriggio, Francesca Fialdini e Marco Liorni raccontano le storie di chi ha combattuto contro il cancro, mentre, nel preserale della rete, Carlo Conti, da stasera al posto di Fabrizio Frizzi, coinvolgerà i telespettatori ricordando, tramite alcune domande del gioco, le principali scoperte che hanno contribuito all’introduzione di nuove cure contro la malattia. La puntata speciale de L’Eredità, invece, inizialmente prevista per mercoledì 1 novembre, in prima serata con conduzione doppia Frizzi-Conti, slitta a sabato prossimo (4 novembre), nella normale collocazione delle 18.45, con la partecipazione dei grandi campioni del game show e l’incursione di personaggi amici di Airc, tra cui Loretta Goggi e Margherita Granbassi.

In realtà, non c’è programma, in onda sui tre principali canali di Viale Mazzini, che questa settimana non sia impegnato ad invitare il pubblico a donare, chiamando (da rete fissa) oppure mandando un sms del valore di 2 euro al 45510. Ad esempio, nel corso de I Soliti Ignoti, Amadeus sensibilizzerà l’attenzione del suo pubblico, provando ad individuare un’identità nascosta legata al mondo della ricerca, mentre a I Fatti Vostri, durante la puntata odierna, Giancarlo Magalli ha ospitato Pippo Baudo, ideatore nel 1995 di Storie al microscopio, il primo format tv a sostegno della campagna. Inoltre, a Quelli che il calcio il compito di dare voce ai testimonial del mondo del calcio, attraverso l’iniziativa ‘Un Gol per la Ricerca’ (insieme a Rai Sport e a tutti i programmi sportivi di Radio 1). La maratona conclusiva inizierà, domenica 5 novembre, ad Uno Mattina In Famiglia, con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli che cederanno poi il testimone a tutte le trasmissioni della domenica, fino a Domenica In, poi nuovamente a L’Eredità, passando per I soliti Ignoti e Che Tempo Che Fa, arrivando alle 21.30, allo Speciale di Tutta Salute su Rai 3, con Michele Mirabella con la partecipazioni di volti di Rai3 come Federica Sciarelli, Franca Leosini e Flavio Insinna.

Novità di questa edizione, oltre al coinvolgimento a tappeto di tutti i programmi di Radio Rai, è un concerto acustico trasmesso sabato 4 novembre dalla Sala A di Via Asiago su Radio 2 con Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Marianne Mirage e Mahmood, a partire dalle 19.45. In prima linea, per l’intera settimana gli ambasciatori ufficiali di AIRC, Antonella Clerici e Carlo Conti, insieme a tanti altri colleghi del piccolo schermo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


I giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme nella campagna di raccolta fondi. Tutti gli appuntamenti TV
L’EREDITA’ : I RECAPITI PER I CASTING


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.