2
novembre

RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Novità 2010 RAI

E’ ancora il Giornale di Vittorio Feltri ad anticipare, in un articolo di Laura Rio, le prime indiscrezioni sui palinsesti 2010 delle prime due reti Rai. Mauro Mazza e Massimo Liofredi avranno l’arduo compito di massimizzare gli ascolti e i guadagni pubblicitari con produzioni dal basso costo o dal successo assicurato, affinchè si argini il debito che incombe sull’azienda pubblica e che ha già influenzato il Piano di Produzione 2009 e 2010 di RaiFiction.

Tanti ritorni, molte conferme, poche facce nuove e nessun vero big: questo in sintesi il palinsesto di RaiUno che il neo Direttore sta definendo e che proporrà presto al DG Mauro Masi e al consiglio di amministrazione. A dicembre seconda sperimentazione per il talent lirico Mettiamoci all’opera, già visto la scorsa estate sulla stessa rete e apripista di un genere che piace a Mauro Mazza. I venerdì post-natalizi saranno in mano ai Raccomandati di Pupo, con la co-conduzione (in forse) di Valeria Marini ed Emanuele Filiberto, che lasceranno il posto, in garanzia, ad Eleonora Daniele (già alla guida di UnoMattina con Michele Cucuzza) e al suo show nostalgia Ciak si Canta!, vera rivelazione (in ascolti) dello scorso gennaio.  La discussa 60esima edizione del Festival di Sanremo, condotta dalla brillante Antonella Clerici (con le guest star non confermate Paolo Bonolis e Rosario Fiorello) avvierà ufficialmente a febbraio le danze degli ascolti.  Al sabato confermatissimo Ballando con le stelle, forte del successo riconquistato nel 2009, seguito – dopo la fatica sanremese – da Antonella Clerici e il  babytalent Ti Lascio una canzone. Pausa scontata per Affari Tuoi a marzo ma non per Endemol Italia che, in coproduzione con la Rai, riproporrà I soliti ignoti, alla cui guida si vocifera possa approdare Pino Insegno.

Max Giusti, ufficialmente nuovo volto di rete, sarà alla guida di un talent show sullo stile de I Raccomandati che contrasterà quasi sicuramente  l’adattamento italiano di Britain’s Got Talent firmato da Maria De Filippi e Gerry Scotti. Niente pausa in prima serata per Carlo Conti che,  forte del successo de I Migliori Anni, avrà campo libero e potrà coronare il sogno di uno spettacolo comico. Parlando di comici spicca ancora il nome di Pino Insegno a cui Mauro Mazza vuole affidare uno show sperimentale (fuori garanzia) in due puntate.

Passiamo al capitolo RaiDue. Dopo la soddisfazione bipartisan sull’audizione in consiglio di amministrazione, Massimo Liofredi ha tutte le intenzioni di dare un’impronta decisa alla seconda rete che, indiscrezioni alla mano, abbandonerà totalmente la linea Marano per abbracciarne una più familiare. Senza Scalo 76 e Academy e soprattutto senza Raffaella Carrà, il sabato pomeriggio sarà appannaggio del solo Paolo Limiti e il nuovo Ci (ri)vediamo in TV (o Ci (ri)vediamo su RaiDue).  Emanuele Filiberto con il sentimentale Re d’Italia, Maurizio Belpietro con l’approfondimento politico “anti-Santoro” e Monica Setta con un talk femminile saranno le nuove leve della prima e seconda serata, in cui l’unica conferma sembra essere la venturiana Isola dei Famosi.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai, palinsesti primaverili
RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Mauro Mazza
MAZZA A TUTTO SPIANO TRA I NUOVI PROGETTI E LE FRECCIATINE A BONOLIS E FAZIO


Palinsesti Rai - Gennaio 2010
RAI, PALINSESTI GENNAIO 2010: RAIUNO CONTINUA A PUNTARE SULL’USATO SICURO CON MILLY CARLUCCI E PUPO. NOVITA’, CON ALCUNI “LIMITI”, PER RAIDUE CHE DEBUTTA ANCHE IN PRESERALE

30 Commenti dei lettori »

1. Piccololord84 ha scritto:

2 novembre 2009 alle 12:53

Non sopporto BELPIETRO – LIMITI – SETTA – PUPO. Spero che Raidue affondi completamente (discorso non valido per l’Isola).
Non mi piacciono le scelte fatte dalla RAI. Anche l’idea di mettere Conti alla guida di un programma comico mi sembra una scelta molto copiata. E’ ovvio che si vuole dar vita ad una creatura che si opponga a ZELIG.

Speriamo che almeno la Clerici,la Carlucci e la Ventura riescano a dare ascolti a queste reti.

PS: Per quanto la Marini mi sia simpatica non capisco come mai tutto questo valorizzarla tanto da farla diventare co-conduttrice. Ma scherziamo?! Povere Lanfranchi-Senette-Venier .. messe da parte!



2. gef ha scritto:

2 novembre 2009 alle 12:55

Io ho sentito dire che forse sulle reti Rai dovrebbe tornare anche lorella Cuccarini nel 2010.. sarà vero??



3. Piccololord84 ha scritto:

2 novembre 2009 alle 12:58

Mah.. Non so se sperare un ritorno della Cuccarini nella TV di Stato.
Brava,bella e competente ma purtroppo negli ultimi anni nella televisione di Stato le hanno affidato solo programmi non validi.
Quindi spero che valuti bene un suo ritorno in Rai o a Mediaset.

Io la vedrei benissimo al posto della Carlucci in “Ballando Sotto le Stelle” o perchè no in una nuova edizione di “Notti sul ghiaccio”.



4. gef ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:09

Se dovesse tornarnare in tv non vorrei le affidassero programmi vecchi.. piuttosto io proporrei un edizione di Vuoi Ballare con me? (nello stesso stile fatto su sky uno, davvero molto carino come programma9 su RaiDue..Io sper cmq in un suo ritorno in tv, e davide tempo fa parlò di un progetto importante che era sfumato.. forse tornerà con quel progetto?? Dacide se sai qualcosa facci sapere!!:)



5. giulia ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:22

Ancora Elenora Daniele? ancora Ciak si canta ? Ma come si può ?! Questa è veramente una Televisione da derelitti!



6. Marco82 ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:38

@giulia

beh allora il palinsesto mediaset:

amici
ciao darwin
lo show di gerry
il senso della vita
gf



7. Antonello De Marco ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:41

E DIMMI LA VERITA’ DI CATERINA BALIVO??????????????????????????



8. Davide Maggio ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:44

@ Antonello De Marco: parliamo di novità nel post.



9. giulia ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:45

marco82 :

Rai o Mediaset per me pari sono.



10. Giustizia per raffa ha scritto:

2 novembre 2009 alle 13:51

E che cazzo avevano detto che Raffaella carra tornava di sicuro…
No ci resto male,molto,male perchè vedo che al suo posto ci sono delle squaldrine come la balivo,la daniele,ecc con programmini invece di stare Raffaella una diva,mito internazionale…..
La stanno propio trattando male,le che non se lo merita propio…
Raffaella ti prego fallo per noi fans….Ritorna in Tv ti prego…
Napoli e sopratutto i tuoi fans da tutto il mondo siamo con Te…..



11. bonny85 ha scritto:

2 novembre 2009 alle 14:32

raidue sta divenmtanto sempre peggio.. colpa di sto direttore che3 lascia tutto in mano alla Setta, Limiti e Belpietro?!?!?

poveraccio!!!

Per fortuna rimane Simona!!!



12. Daniele Pasquini ha scritto:

2 novembre 2009 alle 15:00

@tutti: Non condivido la via intrapresa da Liofredi e preferivo molto di più il coraggio di Marano (tornando indietro preferivo addirittura Freccero), però va detto che alcune nuove proposte del direttore stanno riscuotendo un discreto successo (come il Fatto e La signora del West)…
@Piccololord e bonny: Su Belpietro, e ricordiamo che si tratta di indiscrezioni, non ho nulla da dire di principio però, ecco, due talk politici in prima serata sulla stessa rete non credo abbiano molto senso.
@gef: Magari tornasse Lorella Cuccarini, ma il suo deve essere un ritorno “in grande stile” con uno spettacolo ben studiato (su Canale5 l’hanno proprio strapazzata).
@giulia: Ciak si canta – se sviluppato meglio – non è poi così malvagio, e ha tenuto botta contro la concorrenza Mediaset. Peccato che la Daniele sia così impostata e poco credibile.
@Giustizia: Raffaella Carrà è impossibile che non torni (ha pure proposto di ridursi lo stipendio), ed è opinione comune che sia una grande professionista.



13. Francesco ha scritto:

2 novembre 2009 alle 15:30

Dio mio, che macello Rai Due! Se prima stavano andando verso un muro, ora hanno deciso di accelerare!



14. marcello filograsso ha scritto:

2 novembre 2009 alle 15:49

Ma la Carrà torna sì o no?



15. Nedda ha scritto:

2 novembre 2009 alle 16:06

liofredi fa approdre belpietro a rai2 per…e-e-e-e-e-e… :-|
ma che pizza tutti sti talk! ma sempre na cosa! e addirittura nella stessa rete!



16. Nedda ha scritto:

2 novembre 2009 alle 16:10

E vabbè dimmi la verità ma che non facciano gli incubi ehm i sogni son desideri 2 la vendetta!!



17. Marco82 ha scritto:

2 novembre 2009 alle 16:16

ah dimenticavo zelig



18. GIEMMEGI ha scritto:

2 novembre 2009 alle 16:57

@Davide Maggio
La risposta del commento 8
Si intende da leggere in senso IRONICO……vero!!!!



19. anna ha scritto:

2 novembre 2009 alle 17:56

Se Lorella Cuccarini tornerà in tv con uno show nuovo tutto suo ok,ma se dovesse tornare con vecchi programmi è meglio che rinunci x sempre alla tv è si concentri sul teatro dove lei può dare il meglio si sè….
lei dv cantare,ballare, esprimersi a 360°.



20. Susan ha scritto:

2 novembre 2009 alle 18:07

RAFFA NON TORNARE PIU’ IN TV, NON TI MERITANO QUESTI MESCHINI, LECCONI, RACCOMANDATI,VENDUTI,DERELITTI ECC…..PERO’ INCIDI UN NUOVO DISCO,PER IL TUO PUBBLICO CHE TI SEGUE SEMPRE CON DEVOZIONE E FEDELTA IN QUASI TUTTO IL MONDO.



21. alex ha scritto:

2 novembre 2009 alle 18:10

La cuccarini pare che torni in tv ma non ha lasciato intendere se fosse rai o sky sicuramente non mediaset,vero Davide?



22. jenny ha scritto:

2 novembre 2009 alle 18:25

ma che schifo, che appiattimento…
evviva le novità!!!
scusate…ma la senette??
liofredi aveva mica detto in conferenza stampa che avrebbe avuto un programma nei nuovi palinsesti???
beh?che fa?



23. nik ha scritto:

2 novembre 2009 alle 18:26

jenny…hai ragione…
anche io rivoglio francesca senette!!!
davide…tu sai nulla?
grazie



24. luca ha scritto:

2 novembre 2009 alle 21:32

Infatti la cuccarini stassa in una chat ha detto che nel 2010 avrò dei progetti televisivi e ad una domanda rai o mediaset lei ha risposto non meidaset.. tu davide sai qualcosa?



25. VIKY ha scritto:

2 novembre 2009 alle 23:53

ma chi e’ “la cuccarini” ?



26. Paolidyou ha scritto:

3 novembre 2009 alle 08:31

Sono contento x il ritorndi Paolo Limiti al sabato, è un grande, bisogna dargli nuovamente spazio.
Non sopporto ne la Setta ne Belpietro , antipaticissimi….E manderei via anche la Bianchetti dall’Italia sul 2….al suo posto vorrei di nuovo la Leofreddi, la Lanfranchi o una new entry come la bellissima Stefania Orlando.



27. luca ha scritto:

3 novembre 2009 alle 14:00

viki davvero non sai chi sia la Cuccarini? Quanti anni hai se posso saperlo? Se non lo sai puoi documentareti su internet e su youtube ci sono tantissimi filmati della Cucccarini



[...] nell’estate del 2007, che torna in questi giorni a far parlare di sè rientrando nella programmazione dei primi mesi del 2010 della rete ammiraglia Rai. Le speranze di molti telespettatori, aspiranti Sherlock Holmes, potrebbero dunque essere [...]



29. jhason ha scritto:

7 novembre 2009 alle 18:17

1970-2010: 40 ANNI DI RAFFA, DA MITO A LEGGENDA.



30. lucio ha scritto:

8 novembre 2009 alle 18:18

come al solito leggo inutili polemiche,la carrà la vedrei meglio su rai 3
con uno show al sabato sera con un taglio politico satirico davide di
maggio sei sicuro di quello che dici



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.