
2
novembre
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
lunedì 2 novembre 2009 12:47 Daniele Pasquini
E’ ancora il Giornale di Vittorio Feltri ad anticipare, in un articolo di Laura Rio, le prime indiscrezioni sui palinsesti 2010 delle prime due reti Rai. Mauro Mazza e Massimo Liofredi avranno l’arduo compito di massimizzare gli ascolti e i guadagni pubblicitari con produzioni dal basso costo o dal successo assicurato, affinchè si argini il debito che incombe sull’azienda pubblica e che ha già influenzato il Piano di Produzione 2009 e 2010 di RaiFiction.
Tanti ritorni, molte conferme, poche facce nuove e nessun vero big: questo in sintesi il palinsesto di RaiUno che il neo Direttore sta definendo e che proporrà presto al DG Mauro Masi e al consiglio di amministrazione. A dicembre seconda sperimentazione per il talent lirico Mettiamoci all’opera, già visto la scorsa estate sulla stessa rete e apripista di un genere che piace a Mauro Mazza. I venerdì post-natalizi saranno in mano ai Raccomandati di Pupo, con la co-conduzione (in forse) di Valeria Marini ed Emanuele Filiberto, che lasceranno il posto, in garanzia, ad Eleonora Daniele (già alla guida di UnoMattina con Michele Cucuzza) e al suo show nostalgia Ciak si Canta!, vera rivelazione (in ascolti) dello scorso gennaio. La discussa 60esima edizione del Festival di Sanremo, condotta dalla brillante Antonella Clerici (con le guest star non confermate Paolo Bonolis e Rosario Fiorello) avvierà ufficialmente a febbraio le danze degli ascolti. Al sabato confermatissimo Ballando con le stelle, forte del successo riconquistato nel 2009, seguito – dopo la fatica sanremese – da Antonella Clerici e il babytalent Ti Lascio una canzone. Pausa scontata per Affari Tuoi a marzo ma non per Endemol Italia che, in coproduzione con la Rai, riproporrà I soliti ignoti, alla cui guida si vocifera possa approdare Pino Insegno.
Max Giusti, ufficialmente nuovo volto di rete, sarà alla guida di un talent show sullo stile de I Raccomandati che contrasterà quasi sicuramente l’adattamento italiano di Britain’s Got Talent firmato da Maria De Filippi e Gerry Scotti. Niente pausa in prima serata per Carlo Conti che, forte del successo de I Migliori Anni, avrà campo libero e potrà coronare il sogno di uno spettacolo comico. Parlando di comici spicca ancora il nome di Pino Insegno a cui Mauro Mazza vuole affidare uno show sperimentale (fuori garanzia) in due puntate.
Passiamo al capitolo RaiDue. Dopo la soddisfazione bipartisan sull’audizione in consiglio di amministrazione, Massimo Liofredi ha tutte le intenzioni di dare un’impronta decisa alla seconda rete che, indiscrezioni alla mano, abbandonerà totalmente la linea Marano per abbracciarne una più familiare. Senza Scalo 76 e Academy e soprattutto senza Raffaella Carrà, il sabato pomeriggio sarà appannaggio del solo Paolo Limiti e il nuovo Ci (ri)vediamo in TV (o Ci (ri)vediamo su RaiDue). Emanuele Filiberto con il sentimentale Re d’Italia, Maurizio Belpietro con l’approfondimento politico “anti-Santoro” e Monica Setta con un talk femminile saranno le nuove leve della prima e seconda serata, in cui l’unica conferma sembra essere la venturiana Isola dei Famosi.

Affari Tuoi, Antonella Clerici, Ballando Con le Stelle, Carlo Conti, Ciak si Canta, Eleonora Daniele, Emanuele Filiberto, Festival di Sanremo 2010, I Raccomandati, I Soliti Ignoti, Isola dei Famosi 7, Massimo Liofredi, Maurizio Belpietro, Mauro Mazza, Max Giusti, Mettiamoci all'Opera, Monica Setta, Paolo Limiti, Pino Insegno, Pupo, RAI, Raidue, Raiuno, Re d'Italia, Simona Ventura, Ti Lascio una Canzone

Articoli che potrebbero interessarti
30 Commenti dei lettori »

Non sopporto BELPIETRO – LIMITI – SETTA – PUPO. Spero che Raidue affondi completamente (discorso non valido per l’Isola).
Non mi piacciono le scelte fatte dalla RAI. Anche l’idea di mettere Conti alla guida di un programma comico mi sembra una scelta molto copiata. E’ ovvio che si vuole dar vita ad una creatura che si opponga a ZELIG.
Speriamo che almeno la Clerici,la Carlucci e la Ventura riescano a dare ascolti a queste reti.
PS: Per quanto la Marini mi sia simpatica non capisco come mai tutto questo valorizzarla tanto da farla diventare co-conduttrice. Ma scherziamo?! Povere Lanfranchi-Senette-Venier .. messe da parte!


2. gef ha scritto:
Io ho sentito dire che forse sulle reti Rai dovrebbe tornare anche lorella Cuccarini nel 2010.. sarà vero??


3. Piccololord84 ha scritto:
Mah.. Non so se sperare un ritorno della Cuccarini nella TV di Stato.
Brava,bella e competente ma purtroppo negli ultimi anni nella televisione di Stato le hanno affidato solo programmi non validi.
Quindi spero che valuti bene un suo ritorno in Rai o a Mediaset.
Io la vedrei benissimo al posto della Carlucci in “Ballando Sotto le Stelle” o perchè no in una nuova edizione di “Notti sul ghiaccio”.


4. gef ha scritto:
Se dovesse tornarnare in tv non vorrei le affidassero programmi vecchi.. piuttosto io proporrei un edizione di Vuoi Ballare con me? (nello stesso stile fatto su sky uno, davvero molto carino come programma9 su RaiDue..Io sper cmq in un suo ritorno in tv, e davide tempo fa parlò di un progetto importante che era sfumato.. forse tornerà con quel progetto?? Dacide se sai qualcosa facci sapere!!:)


5. giulia ha scritto:
Ancora Elenora Daniele? ancora Ciak si canta ? Ma come si può ?! Questa è veramente una Televisione da derelitti!


6. Marco82 ha scritto:
@giulia
beh allora il palinsesto mediaset:
amici
ciao darwin
lo show di gerry
il senso della vita
gf


7. Antonello De Marco ha scritto:
E DIMMI LA VERITA’ DI CATERINA BALIVO??????????????????????????


8. Davide Maggio ha scritto:
@ Antonello De Marco: parliamo di novità nel post.


9. giulia ha scritto:
marco82 :
Rai o Mediaset per me pari sono.


10. Giustizia per raffa ha scritto:
E che cazzo avevano detto che Raffaella carra tornava di sicuro…
No ci resto male,molto,male perchè vedo che al suo posto ci sono delle squaldrine come la balivo,la daniele,ecc con programmini invece di stare Raffaella una diva,mito internazionale…..
La stanno propio trattando male,le che non se lo merita propio…
Raffaella ti prego fallo per noi fans….Ritorna in Tv ti prego…
Napoli e sopratutto i tuoi fans da tutto il mondo siamo con Te…..


11. bonny85 ha scritto:
raidue sta divenmtanto sempre peggio.. colpa di sto direttore che3 lascia tutto in mano alla Setta, Limiti e Belpietro?!?!?
poveraccio!!!
Per fortuna rimane Simona!!!


12. Daniele Pasquini ha scritto:
@tutti: Non condivido la via intrapresa da Liofredi e preferivo molto di più il coraggio di Marano (tornando indietro preferivo addirittura Freccero), però va detto che alcune nuove proposte del direttore stanno riscuotendo un discreto successo (come il Fatto e La signora del West)…
@Piccololord e bonny: Su Belpietro, e ricordiamo che si tratta di indiscrezioni, non ho nulla da dire di principio però, ecco, due talk politici in prima serata sulla stessa rete non credo abbiano molto senso.
@gef: Magari tornasse Lorella Cuccarini, ma il suo deve essere un ritorno “in grande stile” con uno spettacolo ben studiato (su Canale5 l’hanno proprio strapazzata).
@giulia: Ciak si canta – se sviluppato meglio – non è poi così malvagio, e ha tenuto botta contro la concorrenza Mediaset. Peccato che la Daniele sia così impostata e poco credibile.
@Giustizia: Raffaella Carrà è impossibile che non torni (ha pure proposto di ridursi lo stipendio), ed è opinione comune che sia una grande professionista.


13. Francesco ha scritto:
Dio mio, che macello Rai Due! Se prima stavano andando verso un muro, ora hanno deciso di accelerare!


14. marcello filograsso ha scritto:
Ma la Carrà torna sì o no?


15. Nedda ha scritto:
liofredi fa approdre belpietro a rai2 per…e-e-e-e-e-e… :-|
ma che pizza tutti sti talk! ma sempre na cosa! e addirittura nella stessa rete!


16. Nedda ha scritto:
E vabbè dimmi la verità ma che non facciano gli incubi ehm i sogni son desideri 2 la vendetta!!


17. Marco82 ha scritto:
ah dimenticavo zelig


18. GIEMMEGI ha scritto:
@Davide Maggio
La risposta del commento 8
Si intende da leggere in senso IRONICO……vero!!!!


19. anna ha scritto:
Se Lorella Cuccarini tornerà in tv con uno show nuovo tutto suo ok,ma se dovesse tornare con vecchi programmi è meglio che rinunci x sempre alla tv è si concentri sul teatro dove lei può dare il meglio si sè….
lei dv cantare,ballare, esprimersi a 360°.


20. Susan ha scritto:
RAFFA NON TORNARE PIU’ IN TV, NON TI MERITANO QUESTI MESCHINI, LECCONI, RACCOMANDATI,VENDUTI,DERELITTI ECC…..PERO’ INCIDI UN NUOVO DISCO,PER IL TUO PUBBLICO CHE TI SEGUE SEMPRE CON DEVOZIONE E FEDELTA IN QUASI TUTTO IL MONDO.


21. alex ha scritto:
La cuccarini pare che torni in tv ma non ha lasciato intendere se fosse rai o sky sicuramente non mediaset,vero Davide?


22. jenny ha scritto:
ma che schifo, che appiattimento…
evviva le novità!!!
scusate…ma la senette??
liofredi aveva mica detto in conferenza stampa che avrebbe avuto un programma nei nuovi palinsesti???
beh?che fa?


23. nik ha scritto:
jenny…hai ragione…
anche io rivoglio francesca senette!!!
davide…tu sai nulla?
grazie


24. luca ha scritto:
Infatti la cuccarini stassa in una chat ha detto che nel 2010 avrò dei progetti televisivi e ad una domanda rai o mediaset lei ha risposto non meidaset.. tu davide sai qualcosa?


25. VIKY ha scritto:
ma chi e’ “la cuccarini” ?


26. Paolidyou ha scritto:
Sono contento x il ritorndi Paolo Limiti al sabato, è un grande, bisogna dargli nuovamente spazio.
Non sopporto ne la Setta ne Belpietro , antipaticissimi….E manderei via anche la Bianchetti dall’Italia sul 2….al suo posto vorrei di nuovo la Leofreddi, la Lanfranchi o una new entry come la bellissima Stefania Orlando.


27. luca ha scritto:
viki davvero non sai chi sia la Cuccarini? Quanti anni hai se posso saperlo? Se non lo sai puoi documentareti su internet e su youtube ci sono tantissimi filmati della Cucccarini


[...] nell’estate del 2007, che torna in questi giorni a far parlare di sè rientrando nella programmazione dei primi mesi del 2010 della rete ammiraglia Rai. Le speranze di molti telespettatori, aspiranti Sherlock Holmes, potrebbero dunque essere [...]


29. jhason ha scritto:
1970-2010: 40 ANNI DI RAFFA, DA MITO A LEGGENDA.


30. lucio ha scritto:
come al solito leggo inutili polemiche,la carrà la vedrei meglio su rai 3
con uno show al sabato sera con un taglio politico satirico davide di
maggio sei sicuro di quello che dici

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Piccololord84 ha scritto:
2 novembre 2009 alle 12:53