Fumata bianca. Dopo settimane di trattative e il tentativo fallito del 2014, Discovery Communications ha acquistato Scripps Networks Interactive per la cifra di 14,6 miliardi di dollari. “E’ un nuovo emozionante capitolo per Discovery” ha detto il CEO David Zaslav.
“Scripps è una delle compagnie meglio gestite al mondo con assets sbalorditivi, brand forti e talent e format popolari. Il nostro business è basato sul grande storytelling, personaggi autentici e fan super passionali”.
E poi continua:
“Crediamo che insieme a Scripps, creeremo una più forte, più flessibile e dinamica media company con un motore globale di contenuti che si può completamente ottimizzare e monetizzare lungo i nostri network, prodotti e servizi uniti in ogni paese del mondo”
In Italia, Scripps è presente con due brand: Fine Living (canale 49) e Food Network (canale 33), nato lo scorso maggio. E’ evidente l’affinità dei due canali con il mondo Discovery, tanto che alcuni programmi cult del gruppo (il più noto Man vs Food di Adam Richman) in Italia hanno trovato spazio proprio nei palinsesti del gruppo americano. Fine Living e Food Network, in un certo senso, posso considerarsi figli della prima era, a base di lifestyle, di Real Time. Discovery Communications ha vinto la concorrenza di Viacom, che sembrava interessata al colosso americano del lifestyle.
Discovery pagherà 90 dollari per azione, di cui 63 dollari per azione in contante e 27 dollari in azioni ordinarie di Classe C di Discovery.
1. Luca ha scritto:
31 luglio 2017 alle 19:23