6
aprile

Food Network al canale 33 del digitale dall’8 maggio

food network

Food Network

L’appetito vien guardando. Al numero 33 del digitale terrestre, dall’8 maggio arriva Food Network con un palinsesto interamente dedicato al mondo della cucina e delle sfide ai fornelli. Scripps Networks International raddoppia così la sua presenza sul mercato italiano, aggiungendo una nuova rete oltre a Fine Living, presente dal 2014 al canale 49, inizialmente in pole per lo spostamento in avanti di qualche posizione sul telecomando.

Food Network è un canale nato in America nel 1993. Attualmente è disponibile in oltre 160 milioni di case tra Usa, Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina. Tra meno di un mese andrà ad occupare la posizione 33, in cui già da qualche mese sono presenti contenuti Scripps Networks e che in precedenza era occupata da Agon Channel. In un’intervista al Sole 24 Ore, Phillip Luff, managing director di Scripps, si esprime in merito alla nuova acquisizione:

«L’Italia è un mercato molto interessante ed è anche un mercato chiave nella strategia di sviluppo dell’azienda. Perciò intendiamo rilanciare con un nuovo canale e un rafforzamento nel vostro Paese».

Poi, entra nel dettaglio dei risultati raccolti dall’altra emittente del gruppo, Fine Living:

«Siamo molto contenti di Fine Living e anche il rapporto con la Prs che si occupa della raccolta pubblicitaria, è molto buono. Sugli ascolti nel 2016 si è registrato un aumento del 33% nella audience media e del 36% sullo share (si parla però dello 0.34%, ndDM)».

Ad occuparsi della raccolta pubblicitaria di Food Network sarà la concessionaria di Viacom, il che offrirà opportunità di promozione sui canali di loro proprietà come Paramount Channel o Vh1. Il top manager non commenta, invece, i rumors sull’acquisto da parte di Viacom del canale 49 (“posso solo dire che dall’8 maggio avremo due canali in Italia”).

Per Food Network Italia in arrivo produzioni come “Iron Chef“, “The Kitchen“, “Cooks vs Cons” e altri titoli tra i migliori in programmazione nel resto del mondo. A questi, si punta ad aggiungere nuove produzioni locali con personaggi ad hoc, al vaglio per il lancio ufficiale della rete. Infine, per il momento non vengono rivelati gli obiettivi di share, nonostante le aspirazioni della dirigenza puntino, negli anni, a raggiungere i livelli di altri canali tematici di fama, come Real Time:

«Real Time è sul mercato da tanti anni. Speriamo nello stesso tempo di crescere fino a quel livello [...] L’Italia ha una cultura ricca e dinamica, all’interno della quale il cibo rappresenta un aspetto fondamentale. L’audience italiana è anche interessata alle altre culture alimentari. E noi spingeremo su questo punto».

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Scripps Network
Discovery acquista Scripps Networks


FN_Una favola di tavola_Francesca Caldarelli_image9 copia
Francesca Caldarelli debutta su Food Network con Una Favola di Tavola (ecco dove l’avete già vista)


ricci mangia puglia ama
Palinsesti Food Network 2023/2024: debutta Mangia Puglia Ama con Antonella Ricci


Laura Torrisi (US Warner Bros)
Questo Non Lo So Fare: Laura Torrisi sbarca su Food Network. C’è anche il tocco di Pieraccioni

3 Commenti dei lettori »

1. RoXy ha scritto:

6 aprile 2017 alle 12:11

Wow, che bella notizia. Io adoro Alice, maldestramente collocato alla posizione 221, adesso mi divertirò a seguire anche questo nuovo canale dove mi auguro però di NON vedere Nigella o Giada De Laurentiis (antipaticissime!!!).



2. alessandro ha scritto:

7 aprile 2017 alle 09:25

Vi prego voi del gruppo Scripps networks confermate la permanenza di fine living al 49 lasciate perdere le voci che quella lcn sia acquisita da Viacom,voglio che fine living rimanga sul digitale terrestre e che arrivi presto food network al 33 e spero che in futuro lancerete in una posizione libera e più bassa Travel channel sul digitale terrestre. Rispondetemi per favore affinché soddisfate assolutamente la mia richiesta,non deludetemi per favore,grazie,ciao. Rispondetemi presto per favore.



3. ZACHARY2002 ha scritto:

9 aprile 2017 alle 02:26

Non se ne sentiva la mancanza di un canale dedicato interamente al cibo se tanto mi da tanto farà la fine di Agon Channel



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.