23
giugno

Balena di Plastica: su Sky Tg24 la storia del cetaceo ucciso dai sacchetti

Balena di Plastica

Balena di Plastica

Quando a Sotra, in Norvegia, un luogo poco frequentato dai cetacei, è stata trovata una balena morta, gli scienziati locali pensavano solo di aver ottenuto uno scheletro inusuale per il museo di scienze. Ma la scoperta che ad ucciderla erano stati dei sacchetti di plastica, che avevano di fatto soffocato i suoi organi interni, ha reso la morte del mammifero una news globale.

È la storia raccontata da “Balena di plastica” (A Plastic Whale), un documentario prodotto da Sky News, in onda in prima visione per l’Italia domani, sabato 24 giugno 2017, alle 21 su Sky TG24, che mostra come l’inquinamento da plastica stia avvelenando anche i giganti del mare. Si tratta di una delle iniziative della campagna “Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare”, lanciata dal Gruppo Sky a livello internazionale per sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento marino.

“Balena di plastica” ripercorre tutta la vicenda della morte della balena e mostra quel che è risultato dall’autopsia: nello stomaco del cetaceo c’erano 30 borse da shopping, tra cui grandi sacchi, pacchetti di patatine e incarti di gelati. La Norvegia, dove l’animale è morto, è soggetta a molte correnti marine e la plastica può arrivare anche da altri Paesi d’Europa. Questo fa si che chilometri di splendide coste siano invasi da rifiuti plastici, difficili da rimuovere. Nel tempo questa spazzatura non biodegradabile, si frammenta in minuscoli pezzettini, le cosiddette microplastiche, che riportati dalle onde in mare, entrano nella catena alimentare ittica.

La morte della balena di Sotra non è stata vana: la vicenda ha infatti posto l’attenzione sul problema dell’inquinamento marino da plastica e ha colpito l’opinione pubblica, tanto da suscitare una straordinaria risposta: centinaia di volontari si sono organizzati e mobilitati per iniziare a ripulire una costa di oltre 10.000 chilometri nel Mare del Nord, dimostrando che ciascuno di noi può fare la propria parte nella lotta all’inquinamento da plastica degli oceani.

“Balena di plastica” sarà proposto anche domenica 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all’interno del ciclo “Il racconto del reale”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ilaria Iacoviello - SkyTg24
Ilaria Iacoviello saluta SkyTg24 dopo 18 anni – Video


skytg24 economia
Restyling per Rai News e SkyTg24: ecco i nuovi studi


Montecitorio
Elezioni Quirinale 2022 in diretta: gli speciali appuntamenti TV


A cena da Maria Latella
A cena da Maria Latella: su SkyTg24 il primo ‘dinner talk’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.