24
gennaio

Elezioni Quirinale 2022 in diretta: gli speciali appuntamenti TV

Aula di Montecitorio

Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica Italiana? La corsa al Colle entra nel vivo, diventa ufficiale: oggi, lunedì 24 gennaio 2022, alle 15 inizieranno le operazioni di voto per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Per l’occasione, il Parlamento si riunirà in seduta comune. Il decisivo momento verrà documentato passo dopo passo dalla tv con speciali appuntamenti in diretta. E con le telecamere puntate su Montecitorio. Ecco dove seguire l’evento politico e le regole della votazione.

Elezioni Quirinale 2022 – Quanti voti servono e come si vota

Parteciperanno 1.009 Grandi elettori: 630 deputati, 321 senatori (compresi quelli a vita) e 58 delegati regionali. Per le prime tre votazioni, per eleggere il nuovo Presidente sarà necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi dell’Assemblea (637 voti), dal quarto scrutinio basterà quella assoluta, ovvero 505 voti. Voteranno prima tutti i senatori, poi i deputati, quindi i delegati regionali. La “chiama” viene eseguita due volte. I grandi elettori devono entrare in Aula rigorosamente con mascherina Ffp2 e si voterà a blocchi di 50 grandi elettori alla volta.

Elezioni Quirinale 2022 in diretta – Rai

Lunedì 24 gennaio, l’elezione del Presidente della Repubblica verrà seguita in diretta su Rai1 con lo Speciale Tg1 in onda dalle 14.30 su Rai1 fino al termine dello scrutinio, dopo le 21. Salta dunque l’abituale programmazione pomeridiana. Serena Bortone e Alberto Matano saranno ospiti dello speciale pomeridiano condotto dalla direttrice del Tg1 Monica Maggioni.

L’informazione politica tornerà poi in seconda serata con . Nell’eventualità che l’elezione del nuovo capo dello Stato non avvenga al primo scrutinio, la Rai seguirà con dirette e finestre informative il prosieguo delle votazioni, secondo il calendario che verrà formalizzato a fine lavori dal Presidente della Camera Roberto Fico. Il palinsesto dei giorni successivi potrebbe dunque subire modifiche in base all’attualità politica.

Elezioni Quirinale 2022 in diretta – Mediaset

Lunedì 24 gennaio 2022 l’informazione Mediaset dedicherà una programmazione speciale alla nomina del nuovo Presidente della Repubblica, con edizioni straordinarie e approfondimenti per seguire in diretta lo spoglio delle schede. La staffetta informativa di Rete4 prevede i seguenti appuntamenti: dalle ore 16.30 alle ore 18.50, “Speciale ” condotto da Nicola Porro in collaborazione con Tg4. Poi il notiziario riceverà la linea e proseguirà fino alle ore 19.50. Dalle ore 19.55 alle ore 20.30, Barbara Palombelli conduce “Stasera Italia Quirinale“, seguito dal consueto appuntamento con “Stasera Italia”. Dalle ore 21.25, la linea passa a Nicola Porro con “Quarta Repubblica”.

Qualora l’elezione del nuovo Capo dello Stato non avvenisse nel primo scrutinio, le giornate successive prevedono la seguente programmazione.

Day-time: dalle ore 16.30 alle ore 18.50, “Speciale Quarta Repubblica” condotto da Nicola Porro in collaborazione con Tg4. A seguire Tg4 fino alle ore 19.50 e “Stasera Italia Quirinale” dalle ore 19.55 alle ore 20.30 seguito dal tradizionale “Stasera Italia”.

In prima serata, la regolare programmazione d’attualità con Fuori dal Coro con Mario Giordano al martedì, Zona Bianca con Giuseppe Brindisi al mercoledì, Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio al giovedì.

Elezioni Quirinale 2022 in diretta – La7

Su La7 scatta la maratona Mentana. Il direttore del TgLa7 condurrà la speciale diretta no-stop dalle 14.15 di lunedì protraendosi sino al tg delle 20. Poi spazio a Otto e Mezzo di Lilli Gruber. Mentana tornerà anche in prima serata – dalle 21.15 – con la seconda tranche di Maratona.

Elezioni Quirinale 2022 in diretta – SkyTg24

SkyTg24 realizzerà lo speciale “Corsa al Colle”, in onda dalle 14.30 alle 23 di lunedì 24 gennaio, in cui racconterà i risultati della consultazione e tutti i possibili scenari post voto. La testata diretta da Giuseppe De Bellis proporrà tutti i risultati in tempo reale e proseguirà con la programmazione speciale ogni giorno in cui eventualmente si protrarrà il voto.

Curato dalla redazione politica di Sky TG24, “Corsa al Colle” potrà contare su tanti punti live nei luoghi chiave del voto e vedrà alternarsi alla conduzione Stefania Pinna, Fabio Vitale e Giovanna Pancheri. Nel corso della lunga diretta non solo ampi collegamenti dalla Camera, ma anche servizi, schede, interviste e tanti ospiti – esponenti politici, direttori di testata, editorialisti, notisti e accademici – per commentare quello che accadrà in aula. Tra loro, per analizzare i numeri, anche Lorenzo Pregliasco di Quorum/Youtrend. Al wall Roberto Palladino e Valentina Bendicenti proporranno i possibili scenari e le simulazioni di voto, mentre durante lo scrutinio sarà sempre visibile in onda una grafica interattiva, chiara e intuitiva, che aggiornerà in diretta, voto dopo voto, i risultati dello spoglio.



Articoli che potrebbero interessarti


Nicola Porro (foto US Mediaset)
Nicola Porro apre la nuova stagione di Rete 4


Il premier Draghi al Senato
Crisi di Governo, il giorno di Draghi: tutte le variazioni in TV


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.