Abbasso i pregiudizi. Quando la tv sperimenta e decide di andare oltre la superficie, nascono programmi come Cose Da Non Chiedere, in onda domenica 21 maggio alle 21.10 su Real Time, in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale.
Nella versione italiana del format australiano “You Can’t Ask That“, a presentare le tante storie che affrontano altrettanti argomenti ci sarà Giacomo Mazzariol, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri - Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più“, libro ispirato da un video pubblicato da Giacomo su YouTube e girato insieme al fratello minore Giovanni, affetto dalla sindrome di Down.
Bastano poche parole al giovane autore e videomaker per descrivere questo speciale, prodotto da Toro Media, dedicato alla lotta contro i luoghi comuni:
“Da quando sono piccolo mi scontro con i pregiudizi delle persone, per via di mio fratello Gio, che è down. Ma conoscendolo capireste che non è solo down, è anche il miglior intenditore di patatine fritte, il più grande esperto di dinosauri… e un discreto rompiscatole. L’unico modo per conoscere le persone oggetto di stereotipi è fargli delle domande“.
Real Time ha invitato gli spettatori a inviare -in forma anonima- le domande che chiunque vorrebbe fare a quelle persone considerate ‘diverse’, interrogativi che in genere non si ha il coraggio o l’opportunità di rivolgere agli interessati. Ai quesiti hanno risposto le persone normalmente oggetto di pregiudizi. Il casting, in Italia, si è orientato su profili culturalmente rilevanti ed è stato possibile grazie al supporto di alcune associazioni, attraverso rapporti diretti e conoscenze reali ma anche tramite il sito del canale numero 31 del digitale.
Le ‘categorie’ selezionate per la trasmissione sono: persone di bassa statura, obesi, immigrati dall’Africa, transgender, persone sulla sedia a rotelle, persone con la sindrome di down, musulmani e rom. Di seguito una breve anteprima.»
Dopo la puntata di domenica in prime time, il progetto sarà in onda tutti i giorni, sulla stessa rete alle 21.05 (per due settimane fino al 2 giugno), con pillole inedite di 4 minuti, online sui profili social e su Dplay, la piattaforma video di Discovery.