14
aprile

Rito della Via Crucis con Papa Francesco su Rai1. Doppio speciale prima e dopo la diretta

via crucis

Via Crucis

Quasi una maratona tv. Stasera Rai1 dedica quattro lunghe ore al tradizionale appuntamento in Mondovisione con il Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco. Subito dopo il Tg1, lo Speciale di Porta a Porta e al termine della celebrazione un secondo “Speciale Venerdì Santo” curato da Rai Vaticano. Infine, in seconda serata il Concerto di Pasqua.

Speciale Porta a Porta: “La passione sotto le macerie”

In occasione del Venerdì Santo, a partire dalle 20.30, Bruno Vespa affronta un argomento a lui molto caro, intitolato “La passione sotto le macerie“. In questo breve speciale di mezz’ora si ripercorre la Via Crucis dei sopravvissuti ai terremoti che hanno colpito il centro Italia e alla valanga sull’hotel Rigopiano, in Abruzzo. Subito dopo cederà la linea alla diretta con il Santo Padre.

Via Crucis in diretta con Papa Francesco dedicata alle donne del Vangelo

Per la quinta volpa Papa Francesco presiede il Rito della Via Crucis in diretta, alle 21.05 su Rai1, dalla suggestiva cornice del Colosseo. Come anticipato su Avvenire, non sarà una Via Crucis così tradizionale quella che emerge dalle meditazioni sulla Passione, composte quest’anno dalla biblista francese Anne-Marie Pelletier, laica, madre e nonna, docente di Sacra Scrittura del Seminario di Parigi. Le sue riflessioni si soffermeranno in particolare sulle “donne del Vangelo“, sul pianto delle donne che non manca mai in questo mondo insieme con quello dei bambini terrorizzati, dei feriti nei campi di battaglia che invocano una madre. Ma ai piedi della Croce c’è anche e soprattutto “la dolcezza di Dio” che visita il nostro inferno. Accanto al Signore, nelle sue ultime ore, la studiosa colloca anche una donna ebrea, Etty Hillesum, il teologo ortodosso Christos Yannaras, e il pastore protestante Dietrich Bonhoeffer, offrendo alla Via Crucis uno sguardo ecumenico e interreligioso.

Speciale Venerdì Santo – Viaggio nella Chiesa di Francesco

Una riflessione sul significato della Croce oggi. Parte dalle “croci” del Mediterraneo, lo Speciale Venerdì Santo – Viaggio nella Chiesa di Francesco, a cura di Massimo Milone, in onda alle 22.30 al termine della diretta con la Via Crucis. Il programma, realizzato in collaborazione con Rai Vaticano, metterà subito al centro l’esodo dei migranti che rischia di trasformare il “mare nostrum” nel cimitero più grande d’ogni tempo, con la storia di padre Mosè Zerai, il sacerdote eritreo che da anni salva vite ed anime (già candidato al Nobel per la Pace). Poi l’approfondimento continuerà con l’esperienza delle “carceri aperte” in Brasile, passando per le parole di Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, che quotidianamente si occupa del recupero di chi ha perso tutto e vive per strada. Infine, riflettori puntati su Palermo dove il nuovo Arcivescovo, voluto da Papa Francesco, offre ogni giorno alla comunità, la “croce“ della legalità, con esempi civili e cristiani di speranza. Gli ultimi passaggi saranno dedicati alla Croce nell’arte dei Musei Vaticani e nella storia del papato. Lo speciale andrà in onda anche in replica, sabato 15 aprile allo 12.00 su Rai Storia e per l’estero su Rai Italia.

Concerto di Pasqua

L’ultimo segmento di questa lunga maratona sarà il tradizionale appuntamento musicale in Eurovisione, in onda dalle 23.10, sempre su Rai1. Il Concerto di Pasqua 2017 -registrato martedì scorso nel Duomo di Orvieto- accoglierà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per l’esecuzione della Sinfonia n.9 in re minore di Anton Bruckner, diretta dal maestro Zubi Metha.  Il concerto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali, ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio della regione Umbria, duramente segnata dal recente sisma, sollecitando l’attenzione sui problemi causati dal terremoto nel centro Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Pasqua 2020, Papa Francesco in diretta tv: ecco gli appuntamenti


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, Via Crucis
VIA CRUCIS CON PAPA FRANCESCO IN DIRETTA SU RAI1. UNO SPECIALE PORTA A PORTA PRECEDE IL RITO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.