9
febbraio

SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: MALDESTRO

Maldestro a Sanremo 2017

Maldestro a Sanremo 2017

Napoletano, classe 1985, cantautore: è questo in tre parole Antonio Prestieri, in arte Maldestro. Si presenta al Festival di Sanremo – tra le nuove proposte – con il brano ‘Canzone Per Federica’.

Maldestro al Festival di Sanremo 2017 tra i giovani

Nato a Scampia 31 anni fa, all’età di nove anni si trasferisce al centro e inizia a dilettarsi con lo studio del pianoforte. Dopo essere stato autore di ben quindici opere teatrali – tra cui alcune contro la camorra – nel 2013 torna sulla musica con il brano “Sopra il tetto del Comune”, ballata folk-irish che racconta la storia di un operaio licenziato che cerca soluzione ai suoi problemi arrampicandosi sul municipio. La canzone ha fatto man bassa di premi musicali: Premio Ciampi, Premio De André, SIAE, AFI e si è collocato fra i vincitori di Musicultura 2014. Inoltre nel 2015 è stato un finalista del premio Luigi Tenco nella categoria ‘Miglior Opera Prima’ con il suo disco ‘Non Trovo Le Parole’.

Negli ultimi tre anni ha tenuto oltre 100 concerti in location come Auditorium Parco della Musica e Villa Ada,  e ha diviso il palco anche con nomi del calibro di Roberto Vecchioni, Mannarino e gli Almamegretta. Nel 2016 ha preso parte al Concerto del Primo Maggio di Roma col singolo“Facciamoci un Selfie”. I suoi modelli di riferimento sono Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati.

Ha scelto di utilizzare un nome d’arte per prendere le distanze dal padre, il boss pentito Tommaso P. e da ciò che ha rappresentato per la criminalità organizzata, e ha condiviso tutta la sua storia in un documentario della BBC in cui si è raccontato a cuore aperto. Il motivo di questo nome d’arte? “È la verità: inciampo, mi cadono le cose dalle mani, insomma, sono sbilenco!’ ha recentemente rivelato in un’intervista”.

La canzone che ha presentato durante la serata di Sarà Sanremo, a Villa Ormond lo scorso dicembre, parla di una persona speciale realmente esistente e vuole essere un inno alla vita e un invito a non mollare. Nella sua manche si è scontrato con Carola Campagna e Marianne Mirage, superando il turno con quest’ultima.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Maldestro
SANREMO 2017, TESTI DELLE CANZONI: MALDESTRO – CANZONE PER FEDERICA (VIDEO)


LELE
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LELE


Braschi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: BRASCHI


Sarà Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ECCO LE OTTO NUOVE PROPOSTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.