22
dicembre

FUNNE: LE RAGAZZE CHE SOGNAVANO IL MARE SBARCANO SUL NOVE

Funne

Invasione “Over” in tv. Dopo il successo del trono degli ultraquarantenni a Uomini e Donne e le puntate di Take Me Out versione “Signore e Signori”, il piccolo schermo continua a scommettere sui “non più giovani” e stavolta l’interessato è il canale NOVE che stasera alle 23.00 presenta il lungometraggio diretto da Katia Bernardi, intitolato “Funne – le ragazze che sognavano il mare”.

La storia racconta il sogno di dodici “ragazze” ottantenni di montagna, “le Funne” (in dialetto semplicemente “donne”), che dall’alto di Daone, un paesino delle valli trentine, vogliono vedere il mare per la prima volta nella loro vita e sono disposte a tutto per raggiungere il proprio scopo, anche a posare per un calendario pop e a sfidare il mondo sconosciuto della rete, “l’Internèt”. Meta prescelta: Ugljan, un’isola della Croazia -ribattezzata l’isola di Giuliano causa difficoltà di pronuncia -, dove hanno scoperto che il 5 agosto si festeggia, come in montagna da loro, la liturgia della Madonna della Neve.

L’idea parte quattro anni fa, quando in occasione dei 20 anni del circolo di pensionati del paese, “Il Rododendro”, la presidente Erminia Losa, 71 anni, lancia la proposta del mare. Da lì, i primi sforzi del gruppo che, per racimolare denaro, partono con la vendita delle torte; poi il calendario dei sogni che coinvolge le protagoniste di questa stramba avventura con dodici ritratti del “sogno di una vita”: dalle cose semplici come fare le conserve più buone del paese (Vitalina – agosto) o andare su un autobus a due piani (Enrichetta – aprile), alle cose più complicate come vedere un proprio quadro esposto al Louvre (Orsolina – dicembre) o addirittura possedere un Ranch nel West (Iolanda – ottobre).

Nonostante i plausi per l’iniziativa, i riscontri in cassa si rivelano però insufficienti. Per questo si decide di promuovere una vera e propria campagna di crowfunding per cercare di raggiungere la somma necessaria a coprire le spese del viaggio e del soggiorno, circa tremila euro in tutto. I nipoti aprono una pagina Facebook a sostegno, ma soprattutto la svolta arriva quando il giornalista Federico Taddia racconta la vicenda con un articolo su La Stampa, condiviso da migliaia di persone, che in breve fa il giro del mondo. Le funne realizzano così il loro sogno e si regalano il mare, raccogliendo il doppio della cifra stimata. I media continuano ad occuparsi della loro rocambolesca avventura, esce il libro e si gira il docu-film che viene presentato, lo scorso ottobre, all’ultimo Festival del Cinema di Roma.

Stasera, è il momento di guardare in tv cosa hanno combinato le 12 funne. Alle 23, sul Nove.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Comedy Match - Katia Follesa
Comedy Match: l’improvvisazione arriva sul Nove con Katia Follesa e un cast di comici


Alessandro Araimo (US WBD)
Araimo (AD WBD) punta in alto con Amadeus: «In access siamo al 4%, possiamo raddoppiare e anche di più. Stiamo valutando format già esistenti o da sviluppare»


_Amadeus nove
E’ ufficiale: Amadeus sul Nove. Ecco quello che farà


Viva Rai2
«Warner sta per acquistare il polo giornalistico di La7». Fiorello lancia la bomba, La7 risponde

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.