3
ottobre

RAI3: SOSPESA LA TELENOVELA SPAGNOLA ‘PER SEMPRE’. AL SUO POSTO IL COMMISSARIO REX

Per Sempre

Il disastro era stato annunciato da quel 2.7% di share con il quale Per sempre ha debuttato lo scorso agosto su Rai 3, e che col tempo si è praticamente dimezzato tanto da precludere un futuro stabile alla telenovela spagnola: da oggi le avventure romantiche di Maria e Mauro non sono più nel palinsesto pomeridiano della rete diretta da Daria Bignardi, e chissà quando (e se) ci torneranno.

Per Sempre: la telenovela sparisce dal palinsesto di Rai 3

Con un comunicato ufficiale, infatti, la Rai ha annunciato il ritorno in video de Il Commissario Rex, la longeva serie austro-tedesca che riparte dalla primissima puntata oggi – lunedì 3 ottobre 2016 – alle 15.15, ovvero nello slot finora occupato da Per Sempre. Nessuna notizia, invece, riguardo il destino della telenovela, che potrebbe trovare una nuova collocazione sulla terza rete o, per evitare l’oblio, su Rai Premium, che ospita regolarmente prodotti del genere.

Il riscontro italiano di Per Sempre è stato decisamente diverso da quello iberico, perchè se in Spagna la telenovela ottiene risultati poco più bassi rispetto a Il Segreto, da noi non c’è stata assolutamente partita, con le avventure di Puente Viejo che hanno regolarmente registrato uno share almeno quindici volte superiore a quello della “rivale”. E non poteva andare diversamente, visto lo scarso appeal della nuova arrivata e il poco mordente riscontrato nella trama fin dalle prime battute.

Per Sempre: ennesimo flop rosa di casa Rai

I tentativi della Rai di emulare il successo in rosa di casa Mediaset continuano così a cadere nel vuoto, colpa soprattutto di una selezione poco attenta che si concentra su prodotti non troppo curati e deludenti, come è stato anche per Legàmi. Ma se il destino della telenovela portoghese era sembrato triste, con la messa in onda altalenante e le puntate tagliate per raggiungere una frettolosa conclusione, oggi appare di certo il male minore, rispetto ad una sparizione senza spiegazione che lascia i (pochi) appassionati con l’amaro in bocca e il dubbio di non riuscire a vedere come andrà a finire.

Val la pena sottolineare che anche Amare per Sempre, la telenovela di cui Per Sempre è uno spin off, era stata sospesa da La7 dopo poche puntate: il frutto difficilmente cade lontano dall’albero che lo ha generato?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Per Sempre - Carmen
PER SEMPRE: TUTTI I PERSONAGGI DELLA NUOVA TELENOVELA DI RAI3 (FOTO)


Per Sempre - Cast
PER SEMPRE: IN ARRIVO NEL POMERIGGIO DI RAI3 UNA NUOVA TELENOVELA SPAGNOLA


ossini
PALINSESTI GENNAIO 2013: SU RAI2 ARRIVA REX E TORNA FACCHINETTI. FABIO VOLO E MASSIMILIANO OSSINI PROMOSSI IN PRIME TIME SU RAI3


dm live24 -  6 marzo 2012
DM LIVE24: 6 MARZO 2012. CROLLA IL PALCO DEL CONCERTO DELLA PAUSINI, NINA ZILLI PRECISA SULLO IULM, RAI 3 IN ONDA COL SOLO AUDIO

6 Commenti dei lettori »

1. giacomo bartoluccio ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 15:30

sono prodotti che funzionano nel pomeriggio di canale5 perchè messe tra programmi ultra popolari, su rai3 non c’entrava nulla



2. Gio77 ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 18:20

Concordo. La Bignardi, per quanto la stimi come conduttrice, come direttore continua a far scelte incomprensibili. Intanto, se vuoi che una telenovela sia seguita devi fare un battage pubblicitario considerevole, cosa che in Rai non fanno mai (e per le novele si vedono i risultati). Ma comunque, non puoi mettere una telenovela prima di Geo. Il pubblico di Rai3 è un altro. O il mandato da direttore prevedeva di abbassare il livello?



3. Eolo ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 18:39

Forse l’orario di messa in onda non era azzeccato vista la concorrenza.
Magari al mattino o meglio nella fascia tra mezzogiorno e le due del pomeriggio.



4. Fra X ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 20:42

Alle repliche di Rex, ormai da anni all’ ammiraglia, tocca di andare a dare assistenza a RAI 3! XD

“sono prodotti che funzionano nel pomeriggio di canale5 perchè messe tra programmi ultra popolari, su rai3 non c’entrava nulla”

“o meglio nella fascia tra mezzogiorno e le due del pomeriggio.”



5. Fra X ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 20:44

Completo con “quoto”.



6. Luigi ha scritto:

3 ottobre 2016 alle 21:52

“Selezione poco attenta che si concentra su prodotti non troppo curati e deludenti”. Il prodotto in sé è di gran lunga migliore di quel pattume de “Il Segreto”, una soap di cartapesta che rasenta l’orrore e il disagio. Troppo facile sparare a zero su una soap che nemmeno si conosce. Ho dato un’occhiata alle prime puntate, se per voi una soap sobria e senza coloriture è un prodotto scialbo allora stiamo freschi. Diciamo piuttosto che la Rai non ha mai creduto in questo progetto e che non ha fatto girare nemmeno uno spot. Allora sì che le cose sarebbero andate diversamente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.