15
novembre

PALINSESTI GENNAIO 2013: SU RAI2 ARRIVA REX E TORNA FACCHINETTI. FABIO VOLO E MASSIMILIANO OSSINI PROMOSSI IN PRIME TIME SU RAI3

Massimiliano Ossini

Se a Rai1 sembra ancora autunno con Carlo Conti e Terence Hill, cosa ci dobbiamo aspettare dalle reti minori di Viale Mazzini per il primo mese del 2013? Rai2 dedica 4 prime serate alle serie americane: NCIS ed Elementary alla domenica, Hawaii Five-O e Missing al lunedì, Criminal minds al martedì, Castle e Body of proof al sabato. A gennaio torna su Rai2 anche la fiction nostrana: Rex con Ettore Bassi, infatti, dovrebbe lasciare Rai1 per approdare sul secondo canale al mercoledì sera, dopo i discreti risultati delle repliche in preserale.

Dopo un anno di rinvii, al giovedì è previsto un programma di attualità. Sarà la volta buona per vedere in onda l’erede di Santoro? Voyager resta al venerdì. In seconda serata sbarca Francesco Facchinetti al martedì sera con Cattiva maestra, Made in sud passa al giovedì mentre è confermato al venerdì L’ultima parola di Gianluigi Paragone. In day time, nello stesso slot che fu della Bianchetti, è prevista una nuova produzione. Al sabato pomeriggio si rinuncia all’intrattenimento (l’attuale Teen manager totalizza scarsi ascolti) per puntare ancora sui telefilm, tra i quali Once upon a time che, stando ai palinsesti di Sipra, verrà replicato subito dopo la conclusione della prima stagione su Rai4.

Due le novità più interessanti di Rai3: Fabio Volo viene promosso in prima serata al giovedì sera con Volo in diretta (e rimane in seconda serata al martedì e al mercoledì) mentre Massimiliano Ossini sarà il nuovo conduttore di E se domani al sabato sera, prendendo il posto di Alex Zanardi. In tutto saranno 6 le produzioni in prime time: alla domenica tornano le inchieste di Presa Diretta, al lunedì prosegue Che tempo che fa, al martedì Ballarò e al mercoledì Chi l’ha visto.

In seconda serata dal 13/1 alla domenica Dario Vergassola torna sul terzo canale con un nuovo programma dal titolo Ladri di futuro mentre Lucia Annunziata occuperà lo slot del lunedì con Poteri. Al giovedì previsto La storia siamo noi mentre di sabato Oliviero Beha col suo Oggi come ieri.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Palinsesti Rai, festività 2023/2024
Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3


novita rai
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento


Palinsesti Rai, estate 2023
Palinsesti Rai, estate 2023 – Summer Hits e tante prime tv su Rai2, Rai3 non rinuncia a Chi l’ha Visto

20 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

15 novembre 2012 alle 15:30

Sono contento che Rai 2 torni a puntare su fiction italiane. Mi incuriosisce il programma di Facchinetti. Spero che per il pomeriggio si pensi ad un buon programma. Ossini meriterebbe programmi di intrattenimento ma forse è una sua scelta puntare sempre sulla cultura.



2. Vincenzo ha scritto:

15 novembre 2012 alle 15:33

Insomma Rai2 diventa la rete di Rex e delle repliche.
Al giovedì avrei messo Paragone, col suo L’ultima Parola…



3. aladino ha scritto:

15 novembre 2012 alle 15:50

Che bella la Rai2 dello scorso… decennio!!!



4. Tommi ha scritto:

15 novembre 2012 alle 15:53

Rai2 in poche parole punterà al Mercoledì con la fiction REX, al Giovedì con Cruciani (?), al Venerdì con Voyager e al Sabato pomeriggio con i telefilm non-crime.

Per sabato, domenica, lunedì e martedì telefilm a gogò. A quando The Voice e in che giorno?



5. Thomas Tonini ha scritto:

15 novembre 2012 alle 15:56

The Voice dovrebbe partire dopo Sanremo. In quale serata è ancora presto.



6. fabio ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:08

Con questi palinsesti Raitre a gennaio si candida ad essere la rete dell’intrattenimento in prima serata, volendo togliere presa diretta, che e’ più di inchiesta, il resto tra conferme di Ballarò, sciarelli e Fazio e aggiunta di volo e ossini ha 5 serate dedicate a programmi di intrattenimento ed approfondimento. Scelta audace che potrebbe fare le scarpe alle altre reti generaliste, raiuno e canale 5 sono avvisate: la terza rete potrebbe riservare sorprese d’ascolto in prime time, come e’ successo ieri sera battendo i ris.



7. matteo quaglia ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:17

tanto ormai si e’ visto che su rai2 le repliche e i telefilm inediti crime funzionano e su quelle puntano , si pensava ( me compreso ) che i telefilm in replica pomeridiana avrebbero fatto come la bianchetti o peggio invece stanno cominciano a salire stessa cosa per rex nel preserale , le repliche di criminal minds messe al posto di once upon a time nonostante il giorno prima ci siano gli inediti vanno benissimo ( e ieri senza la partita anche il primo dei 3 episodi sarebbe andato meglio cosi come il secondo ) , dopo la sequela di superflop dei nuovi programmi a parte made in sud che per ora se la cava e peckino che qualcosa ha fatto per la prima serata e di programmi vecchi l’ultima parola che ha ritrovato linfa vitale e i programmi di guardi che da anni vanno bene , per ora puntano sulle repliche e inediti di telefilm in attesa di gennaio ( sperando che poi non accada come il ritorno dopo l’estate ) o di un cambio di direttore



8. matteo quaglia ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:19

alla fine d’alessandro ci azzecca solo con le repliche e i telefilm inediti crime e un anticchia per gli show , per il resto la sua direzione e’ stata un macello



9. Gah! ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:29

Francesco Facchinetti sarebbe meglio lasciarlo stare. E’ riuscito a far crollare vertiginosamente format di grande successo come “X Factor”(riportato in vita da Simona Ventura su Sky), “Star Academy”(chiuso dopo due puntate senza neanche eleggere un vincitore)e anche “Ciak si canta!”. Se lo mettono in seconda serata ci si può stare, bastano che non commettano l’errore di dargli The Voice of Italy.



10. Gah! ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:32

Fabio Volo(dopo gli ascolti altalenanti di “Volo in Diretta” in seconda serata)in prima serata un po’ rischioso,non credo faccia più di tanto. Ma tanto per fortuna Rai 3 può sempre contare su “Ballaro’”,”Chi l’ha visto?” e “Che tempo che fa”.



11. Gah! ha scritto:

15 novembre 2012 alle 16:36

Rai 2 sta attraversando una crisi pazzesca che solo L’Isola dei Famosi poteva frenare,ridando alla rete ascolti ampiamente sopra la media in quasi tutte le fasce(pensate agli ascolti record non solo della diretta in prima serata,ma anche del day time e del pomeriggio,dato che se L’Italia sul 2 faceva ascolti decenti li faceva parlando dell’Isola). The Voice of Italy sarà un’indegno sostituto e spero vivamente in suo clamoroso flop



12. Michele ha scritto:

15 novembre 2012 alle 17:17

Facchinetti richiamato dalla Rai? Verrebbe da dire ”la meritocrazia questa sconosciuta” senza parole….

Sono contento che da gennaio verrà ri-occupato il primo pomeriggio di Rai 2 ora lasciato alle repliche stile Techetechetè (basta che non richiamino Suor Lorena a condurlo, e sarebbero capaci visto che hanno già avuto il coraggio di richiamare il re dei flop tv Facchinetti) per il resto sono dubbioso per Fabio Volo che attualmente in seconda serata funziona solo se ha un forte traino (quando non lo ha i suoi ascolti sono assai bassi)



13. Ciro ha scritto:

15 novembre 2012 alle 17:35

finalmente la nuova serie di Rex con Ettore Bassi!!



14. Tommi ha scritto:

15 novembre 2012 alle 18:03

@Michele: Facchinetti sta lavorando da oltre un anno al programma di seconda serata, la Bianchetti ormai non può più godere dell’appoggio del Direttore Generale perchè adesso c’è Gubitosi e non più la Lei



15. Tommi ha scritto:

15 novembre 2012 alle 18:12

Da sottolineare una cosa. Minoli passa da Rai2 a Rai3, si vede che nel palinsesto di Rai2 non c’è lo zampino di D’Alessandro



16. Valerio ha scritto:

15 novembre 2012 alle 18:44

Ossini in prima serata su Raitre al posto di Alex Zanardi? Non bastava avergli affidato uno spazio quotidiano all’interno di Geo & Geo? Non lo trovo adatto per la prima serata e ancor meno su Raitre. Ha già fatto flop su Raidue un paio di anni fa con quell’inutile trasmissione in prima serata voluta dalla Lega Nord che contrapponeva strumentalmente il Nord contro il Sud Italia. Molto meglio Fabio Volo che sicuramente in prima serata farà di meglio.



17. Valerio ha scritto:

15 novembre 2012 alle 19:16

Se affidassero la conduzione di The Voice a Facchinetti sarebbe la fetente dimostrazione che si insiste coi soliti nomi perché mancano idee e/o perché non si guardano i risultati ma solo – per dirla alla Grillo – chi è «gradito» e chi no. Non ci sono altre spiegazioni. La Rai abbia il coraggio della discontinuità con The Voice, deve avere volti anche noti ma nuovi per la rete sennò non credo farà ascolti decenti.



18. kalinda ha scritto:

15 novembre 2012 alle 19:48

contanta per Ossini.



19. Markos ha scritto:

15 novembre 2012 alle 19:49

Non male l’idea di riportare la fiction su Rai2, a meno che non disturbi Rai 1.

Al sabato pomeriggio di Rai 2 mi dispiace che non ci sia Teen Menager, anche se questo non vuol dire che non ci sarà una seconda stagione. Comunque apprezzo di replica Once Upon a Time.



20. Mugnezz ha scritto:

15 novembre 2012 alle 21:09

Qualcuno sa’ perche’ hanno spostato di orario “undici” su italia due ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.