Ora in tendenza

FABIO VOLO ‘PROMOSSO’ IN PRIMA SERATA

di Daniele Pasquini

13/11/2012 - 13:03

FABIO VOLO ‘PROMOSSO’ IN PRIMA SERATA

Volo in Diretta
Volo in Diretta

E poi ti domandi: niente niente Linus ha avuto ragione anche stavolta? Partiamo dai fatti: Fabio Volo non è più la voce mattutina di Radio Deejay. Un addio “consensuale” hanno sempre sottolineato i diretti interessati, ma tra le parti pare ci fosse maretta già da diverso tempo perché, per Linus, un rapporto “non è bello se non è litigarello”. Ohibò, fatto sta che Il volo del mattino aveva perso appeal già da diverso tempo, con l’ex Iena effettivamente poco brillante nell’ultimo periodo.

E per quanto radio e televisione rimangano due mondi ben distinti, ed è bene sottolinearlo, è interessante notare che il personaggio di Volo sembra non essere particolarmente apprezzato neanche sul piccolo schermo, tant’è che, come confermato dagli ascolti, i più lo snobbano se non in presenza di un forte traino.

Il che ci porta ad una cinica e crudele conclusione: se Volo in Diretta non andasse più in onda presumibilmente nessuno si accorgerebbe della sua assenza, nè tantomeno lo reclamerebbe. Curioso quindi che l’azienda pubblica abbia deciso di investire ancora su tal personaggio, promuovendolo – stando a quanto rivelato da Sorrisi – con ben quattro prime serate da gennaio su Rai3, una volta concluso il ciclo autunnale della trasmissione.

Ma se la formula e il personaggio non funzionano in una seconda serata praticamente deserta, come pretendono ai piani alti di Viale Mazzini che raccolga consensi nella più complicata collocazione del prime time?

Lascia un commento

15 commenti su "FABIO VOLO ‘PROMOSSO’ IN PRIMA SERATA"

  1. Se fosse in prima serata riuscirei a vederlo sicuramente qualche volta!!! Non vedo l'ora ;-)

  2. 2. amazing1972 ha scritto: 13 novembre 2012 alle 13:19 «il punto di vista credo sia un altro. la SECONDA SERATA NON ESISTE PIù. nessuno abbandona il programma di prime time,per spostarsi su uno di seconda serata,anche perchè dovrebbe controllare l’inizio ogni 5 minuti,visto che non si sa mai l’orario di inizio. inoltre raitre ha molti problemi con le serate in prime time. abbiamo visto film di qualità in prima tv al 2/3%,la serie boss,sospesa per ascolti tremendi,quindi è chiaro che dopo la felice collocazione del lunedi di che tempo che fa,si cerchi di ripetere la cosa, con amore criminale e ora con volo...» Intervento intelligente che esula dalle solite banalità che si leggono su Fabio Volo. A me la sua trasmissione non dispiace ma è oggettivamente svantaggiata dal fatto di non avere un inizio ben determinato ma bensì comincia talvolta prima e talvolta tardi, dovendo ridurre e modificare in corso d'opera la scaletta in base alla durata variabile della puntata (comunque a mezzanotte devono dare la linea al Tg3). In prima serata funzionerebbe solo se opportunamente pubblicizzato, e in base al giorno (Giovedì lo escluderei proprio. Scontrarsi con Santoro, la Carrà e X Factor è da folli. Bisserebbero il flop del one woman show di Paola Cortellesi del giovedì di Raitre Non perdiamoci di vista, quando Santoro su Raidue collezionava numeroni di share da invidia). Spero che Raitre non cancelli la trasmissione, alla faccia dei detrattori che sono poi gli stessi che se tornasse a Italia1 sarebbero pronti a fare l'ennesima piroetta («eh ma questo show ci piace proprio»).

    1. @Valerio Real Time in seconda serata, senza traino, supera il 2%

  3. Ho seguito varie volte "Volo in Diretta" e mi è piaciuto. Anche io concordo sul fatto che la seconda serata di Rai 3 (come anche quella di Rai 2) soffre quando non ha traino.Anche Parla con Me non se la cavava bene in certe serate. Una formula rivisitata del programma in prima serata mi incuriosirerebbe.

  4. ma fabio volo non è in trattativa con radio 105 e radio 2?