10
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA SU DM

Festival di Sanremo 2016, conferenza stampa

Buona la prima! All’indomani del primo appuntamento con il sessantaseiesimo Festival di Sanremo (qui gli ascolti della serata), Carlo Conti e la sua squadra si preparano a fare il loro ingresso in sala stampa per la conferenza che traccerà un bilancio di ieri sera ma annuncerà anche scaletta e curiosità dell’appuntamento di oggi. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro con i giornalisti, per informarvi in tempo reale sulle dichiarazioni rilasciate dai protagonisti della kermesse.

Festival di Sanremo 2016: la conferenza stampa della prima serata in diretta su DavideMaggio.it

Ore 12:00 – I giornalisti si preparano all’inizio della conferenza. Fermento in sala stampa.

12:09 – Gli ospiti si fanno attendere, la conferenza deve ancora iniziare.

12: 10 – Arrivano Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Carlo Conti. Qualche secondo per le foto di rito.

12.15 – Inizia la conferenza. Il primo a prendere la parola è il sindaco di Sanremo: “Siamo soddisfatti del Festival che abbiamo visto ieri sera. Vorrei fare un complimento a Carlo Conti e a tutto lo staff. Virginia Raffaele è stata eccezionale”. Poi qualche parola sui fiori e i bouquet che sono stati regalati ieri sera ad artisti e ospiti. Ringrazia anche l’orchestra sinfonica. Ricorda poi Giancarlo Golzi dei Matia Bazar che avrebbe compiuto 64 anni oggi. Applauso in sala stampa.

12.18 – Parla il direttore di Rai1 Giancarlo Leone che snocciola i dati di ascolto: “I dati sono positivi. La puntata è durata 3 ore e 33 minuti, esattamente un minuto in meno dell’anno scorso. Una precisione assoluta”. Complimenti anche a Savino e alla Gialappa’s per il Dopofestival.  “C’è stato anche un ringiovanimento del pubblico”, continua Leone.

12:21 – Ancora Leone: “Bella sorpresa anche nei social dove abbiamo avuto un bellissimo risultato”.

12:22 – Arriva Virginia Raffaele. Applauso.

12:23 – Conti: “Sono contentissimo. Era quasi mission impossible e sono contento. Ma dobbiamo ancora arrivare a sabato. C’è tanto da fare e tanto da pedalare. Sono contento di tutto quello che è successo ieri in scena”.

12: 24 – Gli ospiti di stasera: Nicole Kidman, Eros Ramazzotti, Ezio Bosso, le Salut Salon, Antonino Cannavacciuolo, e i ragazzi di una scuola piemontese tra le più piccole al mondo.

Festival di Sanremo 2016: l’ordine delle esibizioni della seconda serata

12: 24 - Ecco l’ordine delle esibizioni di stasera: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa, Zero assoluto. Ci saranno anche le sfide dei giovani, in testa alla serata, subito dopo il tg. Chiara dello Iacovo contro Cecile, poi Irama contro Ermal Meta. Domani sera Miele contro Francesco Gabbani e Micheal Leonardi con Mahmood. La Giuria degli esperti sarà così composta: presidente Franz Di Cioccio, poi Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico L’olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.

12:27 – Viginia Raffaele: “Sabrina Ferilli mi ha scritto un sms e mi ha detto “Mortacci tua!”, ma c’erano le faccine quindi ho capito cosa voleva dire”

12:28 – Gabriel Garko: “Ci sono state cose positive e cose negative. Una cosa mi ha stupito: avevo dichiarato che sarei stato me stesso. E questo sono io, nei miei impacci e nei miei modi di ridere. Ho intenzione di andare avanti così”.

12:29 – Madalina Ghenea: “Sono felice, sono molto felice. Vorrei che Virginia Raffaele mi imitasse”. Lei risponde scherzando: “Te l’ho detto che se passa la Cirinnà va a finì così!”.

12:30 – Iniziano le domande, la prima è per Garko a proposito del suo discusso modo di condurre: “Il fatto che leggessi è perché dobbiamo leggere, non mi imparo tutto a memoria. Il fatto che sia impacciato credo sia normale, non sono un robot. E se ricapita, scusatemi. Non so che dire”.

12:31 – Conti sulle imitazioni della Raffaele: “Ogni sera avrà al mio fianco una eccellenza italiana”, ma non svela altri dettagli sui futuri personaggi.

12:33 – Un commento sugli artisti che con i nastri colorati hanno aderito alla campagna pro unioni civili. Leone: “Non saremo noi a impedirlo né a favorirlo. Sarà una scelta loro e non devono neanche informarci di quello che fanno”. Conti: “Io non ho spiegato la cosa per non influenzare chi canta stasera”.

12:36 – Giancarlo Leone: “C’è stato un picco di ascolto per le esibizioni di Caccamo e Iurato e Rocco Hunt”.

12:38 – Conti sulla partita di sabato Juve-Napoli: “Se ci fosse la mia squadra non farei il Festival e guarderei la partita”.

12:39 – Ancora Carlo Conti:  “Dovessi rifare la puntata la rifarei in quel modo lì. Siamo riusciti anche a recuperare qualche minuto di ritardo che avevamo”. Virginia Raffaele imita per qualche secondo il ministro Boschi.

12:43 – Qualche dettaglio sugli ospiti da parte di Carlo Conti: “Con Eros un medley, poi una chiacchierata e il brano nuovo.” E sulle compilation che non includono mai tutti i cantanti in gara: “Non tutti vogliono dare il brano alla major per inserirla nel disco. E’ un problema loro e noi non possiamo intervenire”.

12:47 – Domanda a Conti: “Si rende conto che sta diventando un festival molto LGBT?” La risposta: “Questo è il Festival del 2016: allora è il Festival degli anziani perché abbiamo invitato uno di 100 anni? Non credo. Si raccontano tante sfaccettature della società e ognuno  è libero di entrare in scena come preferisce, ovviamente nel rispetto degli altri”.

12:51 – Il vincitore delle Nuove Proposte quest’anno canterà all’inizio della serata del sabato.

12:52 – Garko: “La bellezza non è un talento. Penso la mia sia un’esperienza indimenticabile e spero che ogni giorno sia bello come il risveglio di questa mattina. Me la voglio godere fino in fondo”.

12:53 – Nicole Kidman salirà sul palco poco prima delle 23. Prima Ramazzotti, poi Bosso e Nicole Kidman.

12:55 – Virginia Raffaele racconta come fa a prepararsi per interpretare i personaggi da lei imitati.

12:59 – Leone: “Non speravamo in un risultato così forte. Storicamente il Festival condotto dallo stesso conduttore produce un calo mediamente tra il 10 e il 20%. E invece abbiamo mantenuto gli ascolti. Ho anche ricevuto una chiamata da Campo Dall’Orto, prima telefonata che ricevo da un direttore generale dopo quattro anni di Festival. Mi ha chiesto di fare i complimenti ed estenderli a tutti”.

13:02 – Conti: “Mia moglie non ha potuto vedere il festival a causa di un fulmine che ha colpito l’antenna del televisore”.

13:03 – Domanda sempre a Conti: “Hai la sensazione che la canzoni siano arrivate meno rispetto alle potenzialità che speravi avessero quando le hai chieste?”. Risposta: “Sì in effetti qualche brano è arrivato meno del proprio potenziale. C’è stato qualche problemino tecnico e tanta emozione”. Raffaele: “Le mie non sono imitazioni ma reinterpretazioni, e c’è sempre un pezzo di Virginia in tutto quanto”.

13:06 – Arriva Nino Frassica.

13:07 – Conti: “Di Aldo Giovanni e Giacomo mi ha colpito l’emozione che anche loro, così navigati, avevano”.

13:09 – Leone ieri sera ha lanciato un sondaggio su Twitter: “Vi convince la classifica provvisoria?” Il 70% ha risposto no.

13:11 – Domanda a Conti: “Farai domande a Nicole Kidman sui suoi diversi modi di essere madre?” Risponde: “Non lo so, dobbiamo ancora decidere di cosa parlare. Abbiamo però impostato un tipo di intervista che ricollochi tutto alla musica. Parto da un racconto delle sue canzoni rappresentative”.

13:12 – Leone sulla presenza di Elton John: “Noi non vogliamo creare né alimentare polemiche. Ma fanno parte del Festival”. Raffaele: “Si è già detto molto su questo caso e non aggiungerei altro”.

13:16 – Nino Frassica scherza: “Sono venuto qui per battere un record. Indosserò 120 vestiti”.

13:20 – La conferenza stampa si conclude.


Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2016 - Conferenza stampa degli Stadio
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DEL VINCITORE


Festival-Sanremo-conferenza-stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE LIVE SU DM


Festival di Sanremo 2016 - Conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA


Conferenza stampa Sanremo 2016
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.