11
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA

Festival di Sanremo 2016, conferenza stampa

Sta per iniziare la conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo 2016, che arriva oggi al suo giro di boa. Anche la seconda serata ha ottenuto un buon successo di pubblico (qui gli ascolti di ieri), mentre per l’appuntamento di oggi si attende la gara delle “cover”. DavideMaggio.it  seguirà la conferenza come sempre in diretta minuto per minuto, per tenervi aggiornati in tempo reale su tutte le ultime novità da Sanremo.

Festival di Sanremo 2016: la conferenza stampa della terza serata in diretta su DavideMaggio.it

Ore 12:05 – I giornalisti attendono l’arrivo degli ospiti in sala stampa. C’è Orietta Berti.

12:07 – Arrivano Carlo Conti e Gabriel Garko. Qualche secondo per le foto di rito.

12:10 – Parla il sindaco di Sanremo Biancheri: “Siamo soddisfatti. Ieri è stata una serata coinvolgente ed emozionante“. E parla di Ezio Bosso e Nino Frassica: “Momenti toccanti. A prescindere dagli ascolti, anche la città è molto viva”.

12:15 – Giancarlo Leone, direttore di Rai1, commenta gli ascolti: “Storicamente la seconda puntata scende, e invece ieri è successo qualcosa di straordinario”. E poi racconta che Fiorello ha twittato “Ci vediamo sabato a Sanremo”. “Ma io non ci credo”, chiosa Leone.

12:16 – Ancora Leone a proposito degli ascolti: “Soltanto due volte nella storia Auditel la seconda serata ha superato la prima, nel 1995 e nel 2007″. Soddisfazione anche per il Dopofestival e per le interazioni su Twitter. Picco di ascolto sulla scuola elementare di Ceresole Reale. Picco di share durante la poesia di Nino Frassica.

12:18 – Leona parla anche di Ezio Bosso: “Dall’inizio alla fine della sua esibizione lo share è salito di 10 punti”.

12:20 – Parla Conti: “Si continua a pedalare, il sorriso ovviamente aumenta. Abbiamo fatto un bel prodotto e abbiamo vissuto momenti diversi, dalla risate con Virginia, ai momenti toccanti, alla gara”.

12:22 - Conti annuncia l’ordine delle esibizioni: Miele contro Francesco Gabbani e Micheal Leonardi con Mahmood. Stasera poi la reunion dei Pooh e Hozier. In testa Marc Hollogne.

Festival di Sanremo 2016: ordine di esibizione della terza serata

12:23 – Ordine di esibizione dei big: il primo gruppo Dear Jack, Caccamo/Iurato, Noemi, ZeroAssoluto . Il secondo: Patty Pravo, Alessio Bernabei, Dolcenera, Clementino. Il terzo: Arisa, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Elio e le storie tese. Il quarto: Neffa, Valerio Scanu, Irene Fornaciari, Bluvertigo. L’ultimo: Lorenzo Fragola, Ruggeri, Annalisa e gli Stadio. Gli ospiti di domani sera: Elisa, J Balvin, Lost Frequencies, Enrico Brignano.

12:26 – Leone difende la scelta di Villa Ormond come sede del Dopofestival: “Ci è sembrato che fosse un po’ diverso dal punto di vista stilistico. Tutto ispirato a un linguaggio più moderno”.

12:29 – Conti sulla possibile presenza di Fiorello:“Non so che cosa abbia in testa e perchè abbia scritto questa cosa. Però il pass non l’ha chiesto”.

12:30 – Domanda su un possibile ripescaggio, prossimo anno, dei giovani eliminati. Risponde Conti: “Il nostro è più un evitare scontri dello stesso genere. Tanto siamo a un torneo”.

12:31 -Leone a domanda sul tema delle unioni civili: “La linea è sempre stata quella di non fare commenti politici e la manterrò”.

12:35 – Commento all’esibizione di Ezio Bosso, Leone: “Trovo molto importante che fosse meno conosciuto in Italia che in altri Paesi. Il compito di un Festival è anche mettere in primo piano questi grandi personaggi e farli conoscere”. Conti: “Non volevo raccontare troppo, non sono stato a dire della malattia. Non c’era bisogno di insistere”.

12:39 – Leone racconta il segreto del successo di questo Festival: “Con Conti avevamo un progetto. Un qualcosa da costruire nel tempo. Ed è scattata un’intesa tale da dare la massima fiducia a Carlo e questo gli ha consentito di costruire con intelligenza il Festival. Il Festival ha, da settembre, una riunione alla settimana. Il punto certo è il modo in cui Carlo lavora”. Conti risponde: “Non posso che ringraziare. Credo che sia un’alchimia particolare, un lavoro fatto con amore e con passione. Come un attaccante che si impegna per fare rete. E’ l’alchimia globale, non le cose singole”.

12:42 – A Conti viene chiesto perchè non avesse i nastri colorati pro unioni civili: “E’ una cosa partita dai cantanti, Non riguarda noi, io non sono un cantante”.

12:43 – Leone sull’imitazione di Virginia Raffaele: “L’assistente di Carla Fracci sta cercando il numero di telefono di Conti e Raffaele. Fracci vorrebbe complimentarsi con loro”.

12:45 – Gabriel Garko: “Non ballerò sul palco, perché non mi sono preparato. Se faccio una cosa la vorrei far bene. Non mi sono rivisto perché è una cosa che non faccio mai”.

12:47 – Si discute sul regolamento AgCom in merito alla diffusione dei dati del televoto anche all’indomani delle singole serate. Leone risponde leggendolo: “E’ una scelta discrezionale”.

12:48 – Leone sugli orari degli ospiti: i Pooh attorno alle 22.45, poco dopo mezzanotte Hozier. Il vincitore attorno alle 00.50: “Questa sarà la serata più lunga”.

12:51 – Domanda a Garko: “Sanremo lancia le carriere o le stronca?”. Risponde: “Me lo fa finire?”

12:55 - Leone: “Un evento come questo ci viene naturale perchè il pubblico risponde. Non vogliamo allungare il brodo tanto per farlo. Ogni momento dello show è particolare.”

12: 56 – Conti si collega dalla sala stampa Lucio Dalla, dove si è spostato nel frattempo.

12:58 – Conti sulla sua presenza dell’anno prossimo, confermato come direttore artistico. Gli viene chiesto chi vedrebbe come conduttore: “Ancora non lo so”.

13:01 – Ancora Conti: “La tendenza è quella ingigantire il significato del Festival, che rimane in realtà una gara di canzoni”.

13:03 – Altra domanda a Conti:“Cosa consiglia ai cantanti che non vincono?” Risponde: “Basta guardare la storia di Sanremo!”.

13:04 – Domanda a Conti: “Cosa desideri ancora per la tua carriera?” Risponde scherzando: “Smettere”. Poi precisa: “Io non ho mai sognato di arrivare a Sanremo, tutto è arrivato in maniera naturale. Ho sempre fatto tutto con il cuore, con la voglia e il divertimento di farlo. Per fortuna quella voglia che avevo nell’85 quando ero in mezzo a voi (i giornalisti, ndDM), c’è ancora. Non ho nessun obiettivo”.

13:06 – Domanda su come vengono scelti i valletti: “Perché devono essere  così”, risponde Conti.

13:08 – Sempre a Conti: “Nelle cover ci sono altri duetti oltre a Bernabei con Benji e Fede e Patty Pravo con Di Palma?” Risponde: “Qualche sorpresa dell’ultimo momento.”

13:10 – Leone in questi minuti ha twittato con Fiorello e precisa: “Fiorello ha detto ci vediamo, non ci tocchiamo”.

13:13 – I giornalisti non potranno assistere alle prove delle cover a causa di “problemi tecnici”.

13:15 – Conti racconta che il suo primo grande amore è la radio. “Mi vedrei bene a fare una specie di “I migliori anni” radiofonico”.

13:18 – La conversazione si sposta sulle radio e sul futuro delle radio locali. Ne parla Conti.

13:22 – Nando Pagnoncelli spiega alla sala stampa le modalità di voto per la serata.

13:23 – La conferenza stampa si conclude.



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza Terza Serata
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA IN DIRETTA SU DM


Sanremo 2016 - Conferenza stampa degli Stadio
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DEL VINCITORE


Festival di Sanremo 2016 - Rocco Hunt
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA SCALETTA DELLA SERATA FINALE


Festival-Sanremo-conferenza-stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE LIVE SU DM

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.