28
dicembre

IMAGINE: SAVIANO RACCONTA IL 2015 CON JOVANOTTI E UN KALASHNIKOV

imagine saviano jovanotti

Jovanotti ad Imagine

Dal dramma dei profughi all’abbraccio tra Vinci e Pennetta. Stasera Roberto Saviano racconterà il 2015 attraverso le sue immagini più significative e con un commento d’autore. Il suo. In prime time su Deejay Tv (canale 9 dtt) lo scrittore ripercorrerà l’anno appena trascorso intrecciando le fotografie che più hanno coinvolto, commosso o indignato l’opinione pubblica. E il racconto inizierà con un kalashnikov in studio.

Imagine: Roberto Saviano su Deejay Tv

È l’oggetto dell’anno: ha ucciso più di tutti. Più delle bombe, più dei tank” ha spiegato Saviano. L’arma in questione porterà alla memoria i recenti atti terroristici che hanno insanguinato l’Europa, ma anche i militanti dell’Isis e le donne dell’Unità di Protezione Popolare siriana che li combattono. “Osservo osservo osservo. Sono uno che comprende attraverso gli occhi” è con questa frase di Cartier Bresson che lo scrittore aprirà Imagine.

Saviano passerà in rassegna varie immagini ed altrettanti argomenti: dai 55 milioni di follower di Kim Kardashian alla foto del piccolo Aylan, morto sulla spiaggia di Bodrum, ai funerali dei Casamonica, all’archeologo di Palmira Khaled Asaad decapitato dall’Isis, fino all’abbraccio di Vinci e Pennetta. E ci sarà spazio anche per la speranza, rappresentata dalla foto simbolo dell’accoglienza, scattata il 6 settembre 2015 alla stazione di Dortmund in Germania.

Imagine: gli ospiti di Saviano

Nel suo racconto lo scrittore sarà affiancato da alcuni ospiti, primo tra tutti Lorenzo Jovanotti. Il cantautore eseguirà 30 modi per salvare il mondo, un brano del 2002 scelto per l’occasione assieme all’amico Saviano, e proporrà una sua riflessione.

Alla musica è concessa l’ingenuità. È strano essere in tour in questo periodo, c’è la polizia con i cani antiesplosivo, la gente si mette in fila. Il conflitto ti colloca nel mondo ma c’è una parola che vale di più, è amore” ha detto Jovanotti durante la registrazione del programma.

Oltre al cantante, ad Imagine interverranno la campionessa paralimpica Martina Caironi, che racconterà la sua voglia di vivere, l’imprenditrice calabrese Regina Catrambone, che ha salvato alcuni migranti dispersi in mare, e il fotografo Alessandro Penso, scelto da Time per illustrare la photo story 2015 del magazine. Chiude la serata l’omaggio al grande fotografo Mario Dondero, appena scomparso.

Stasera – 28 dicembre – Imagine verrà trasmesso in prime time in contemporanea su Deejay Tv e sui canali tematici del gruppo Discovery (Real Time, Dmax, Focus, Giallo) ma anche in live streaming su Dplay, sul sito Deejaytv.it, su Repubblica.it e sulle piattaforme Facebook e YouTube.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Imagine - Roberto Saviano
IMAGINE: LO ‘SPIEGHINO’ DI ROBERTO SAVIANO PER RACCONTARE IL 2016 SUL NOVE


Saviano tweet
IMAGINE: IL SECOND SCREEN TRA SAVIANOCENTRISMO E SOLO COSE BELLE


Imagine, Roberto Saviano
IMAGINE: LA MESSA DI FINE ANNO DI SAVIANO SU DEEJAY TV.


Roberto Saviano
IMAGINE: ROBERTO SAVIANO IN PRIME TIME SU DEEJAY TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.