29
dicembre

IMAGINE: LA MESSA DI FINE ANNO DI SAVIANO SU DEEJAY TV.

Imagine, Roberto Saviano

Come gira il mondo ce lo ha raccontato Roberto Saviano. Ad Imagine, la serata evento trasmessa ieri su Deejay Tv, il popolare scrittore ha spiegato gli avvenimenti del 2015 attraverso una carrellata di fotografie, e lo ha fatto con il piglio retorico dell’abile narratore. L’esposizione, infatti, è filata via veloce e con agilità, perché Roberto conosce le domande e sa pure le risposte. Quelle esatte, ovviamente.

Immigrazione, terrorismo, esteri, social network, cultura, arte, sport e tempo libero: ad Imagine non c’è stato argomento su cui il nostro maître à penser sia apparso vacillante. Stavolta però – a differenza di quanto accadeva nei suoi spettacoli con Fabio Fazio - lo scrittore era da solo sulla scena, come unico protagonista, sostenuto solo dalla presenza di alcuni ospiti.

In questo suo ruolo, Roberto si è mostrato meno autoreferenziale del solito (aspetto apprezzabile) ma si è comunque esibito con la sicumera di chi sa come stanno davvero le cose. Di chi ha in tasca la chiave di lettura perfetta per spalancarti le porte della realtà. Così, iniziando la trasmissione con riferimenti al terrorismo, lo scrittore ci ha spiegato: “l’Isis ha visto una ferita e si è introdotto, imponendosi“. Caspita, che folgorazione. Poi, un’analisi sulla comunicazione visiva utilizzata dagli islamisti e veicolata soprattutto sulla rete.

A Imagine, lo scrittore antimafia ha intessuto un racconto capace di richiamare l’attenzione, anche grazie all’aiuto di una scenografia essenziale, pensata per dar risalto alle foto mostrate. Le intuizioni proposte da Saviano, però, spesso non erano così inedite (almeno per chi ha un minimo di capacità critica). Anzi, alcune di esse ci sono sembrate abbastanza conformiste, modeste o comunque opinabili. La stessa sensazione l’abbiamo avvertita durante l’intervento di Jovanotti (significative, invece, le parole della campionessa paralimpica Martina Caironi).

E’ comunque innegabile che l’appuntamento in questione sia stato un’occasione per Deejay Tv, che ha portato in prime time un programma di buona fattura. L’impressione, però, è che – a livello di palinsesto – l’emittente non abbia sfruttato appieno l’opportunità offerta dalla serata evento, al di là della scelta di trasmettere Imagine in simulcast sui canali del gruppo Discovery.

Zitti tutti, parla Saviano, lo scrittore che piace alla gente che piace. Per fortuna o purtroppo, anche su Deejay Tv il saggista napoletano non è riuscito a scrollarsi di dosso quell’aura da ’sapientone’ che gli vale tanta popolarità ma pure altrettante critiche. E così, dopo la liturgia di fine anno celebrata ad Imagine, ci ronza in testa una domanda. Sempre la stessa: esattamente, a che titolo il buon Roberto ci spiega come gira il mondo?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Imagine - Roberto Saviano
IMAGINE: LO ‘SPIEGHINO’ DI ROBERTO SAVIANO PER RACCONTARE IL 2016 SUL NOVE


Saviano tweet
IMAGINE: IL SECOND SCREEN TRA SAVIANOCENTRISMO E SOLO COSE BELLE


Imagine_Lorenzo Jovanotti
IMAGINE: SAVIANO RACCONTA IL 2015 CON JOVANOTTI E UN KALASHNIKOV


Roberto Saviano
IMAGINE: ROBERTO SAVIANO IN PRIME TIME SU DEEJAY TV

2 Commenti dei lettori »

1. david ha scritto:

29 dicembre 2015 alle 16:34

immagino la parrocchia a cui fa parte chi ha scritto l’articolo dunque



2. iki ha scritto:

29 dicembre 2015 alle 22:56

Contentissima che abbia fatto il 3,5% e che Discovery si lanci sempre di più verso la generalista. Tempo al tempo e sarà cos anche per Sky. Ne sono convinta. Auguri a DM e a tutta la redazione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.