È andato in onda ieri in prime time lo speciale televisivo di DeejayTv dal titolo Imagine, con protagonista Roberto Saviano alla ricerca delle fotografie che meglio hanno caratterizzato questo 2015 (qui la recensione). Il programma ha avuto anche un interessante svolgimento su Twitter, vediamo cosa è successo nella terra del second screen. DeejayTv è da qualche tempo entrata a far parte della famiglia di Discovery Italia, una vera e propria rete di canali in cui presenziano fra gli altri anche RealTime e DMAX.
La famiglia ha fatto squadra e così nei giorni prima dello show tutta la rosa dei canali non ha negato a Imagine tweet e retweet pubblicitari. A prodigarsi più di tutti è stato il profilo ufficiale di DeejayTV, che non ha risparmiato cartucce per promuovere il programma di Saviano, arrivando addirittura ad inserire nella biografia il richiamo all’appuntamento di Imagine con data, ora e hashtag. La réclame su Twitter da parte dell’account di DeejayTv è stata massiccia ed unidirezionale già nei giorni precedenti allo show, ed ancora di più lo è stata ieri; sembra quasi che a DeejayTV non abbiano altri programmi da sostenere (!). La modalità di pubblicizzazione è stata però poco adattata al mezzo social, non si è mai cercata una vera interazione con l’utenza e, nei giorni precedenti alla messa in onda, sono state solo anticipate inquadrature e contenuti della puntata registrata.
Il vero asso nella manica del second screen di Imagine è stato Roberto Saviano, il protagonista assoluto della serata che dal proprio account ha commentato la puntata creando un vero live-tweeting; e così, chi non avesse capito le sue parole televisive, ha potuto trovare delucidazioni ulteriori su Twitter. In altre parole @robertosaviano è diventato commentatore di Roberto Saviano, postando unicamente spiegazioni ed opinioni su ciò che stava avvenendo in Tv; niente video, meme o immagini per Imagine. Inoltre, a rendere Saviano protagonista hanno contribuito i richiami nei tweet. Ogni cinguettio, infatti, è stato corredato dalla citazione dell’account dello scrittore campano e dall’hashtag #Saviano2015, hashtag che Saviano stesso ha usato. Si potrebbe quasi parlare di una scelta di hashtag e, più in generale, di live tweeting “Savianocentrica”.
Pochissimi e spesso provenienti dalle stesse fonti i retweet che gli account di Saviano e DeejayTv hanno postato dei pareri del popolo cinguettante. Più attivo sul fronte dei retweet è stato il profilo di Discovery Italia, ma, ça va sans dire, ha postato solo commenti positivi. Per il second screen ufficiale, dunque, gli esiti del programma potrebbero essere sintetizzati in #(posto)solocosebelle.
Note a margine i ben cinque tweet che Saviano stamane ha riservato all’esaltazione degli ascolti (e dei contatti!) di ieri. Eccone uno:
#Imagine ha fatto il 6% di share sui giovani 15-34 (risultato di cui vado fiero!) e su Twitter #Saviano2015 è stato 1° nei trend topic.
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 29 Dicembre 2015
Del resto già con Amici, lo scrittore ci aveva abituato ai ringraziamenti per i suoi picchi (che fossero poi raggiunti dopo mezzanotte e in attesa del verdetto della serata poi è un’altra storia) come fosse un conduttore o una conduttrice qualsiasi.