24
luglio

SHOWGIRL SUI SOCIAL: BELEN E’ LA REGINA, FRANCINI LA PIU’ AMATA, CRITICHE PER LA MARCUZZI.

Infografica

Infografica

A giugno, il consueto appuntamento con l’Osservatorio periodico delle Social Celebrities realizzato da Blogmeter ha messo sotto la lente d’ingrandimento il mondo dello spettacolo. In particolare, selezionando un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati, Blogmeter ha misurato le showgirl più amate e discusse in rete.

Belen stacca nettamente le altre showgirl

La prima evidenza che emerge dall’analisi è che Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete, ovvero la più citata dagli utenti sui diversi social media. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, testimonial di due aziende, Coca Cola e Vodafone. In terza posizione troviamo l’ex velina Federica Nargi, volto di tre brand: Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle. Per quanto riguarda invece l’associazione brand-testimonial, rispetto all’analisi precedente emergono numeri molto simili tra loro nelle prime tre posizioni: il binomio Belen – Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall’associazione Alessia Marcuzzi – Coca Cola e Federica Nargi – Golden Point. Infine, esaminando il total engagement generato sui social (il numero di interazioni totali raccolte sui profili social delle showgirl), si riconferma la Top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.

Instagram è il social preferito dalle showgirl

Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network – Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati, in particolar modo per le industry dell’abbigliamento, di largo consumo, telco e ong. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica. Fra i tre social considerati, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.

Chiara Francini è la celebrity con il sentiment più positivo

Chiara Francini, scelta per promuovere 3 Italia, risulta nel focus showgirl la più amata: infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Focalizzando l’attenzione sui valori che ciascuna showgirl veicola, emerge che per gli internauti la Francini è simbolo di fascino, serenità e divertimento. Il personaggio che invece registra il sentiment più negativo è Alessia Marcuzzi per la campagna di Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese. Dal canto suo la Marcuzzi non convince del tutto.

Non solo showgirl

Nella classifica generale, il personaggio che raccoglie il passaparola online più ampio è Marco Mengoni, che nel mese di giugno, è stato premiato al Senato come il personaggio più apprezzato dagli adolescenti sulla base di una nostra ricerca. Si piazzano invece in seconda e terza posizione, rispettivamente Miley Cyrus e Samantha Cristoforetti. Sul podio della classifica per engagement in relazione al numero di Facebook fan troviamo infine Belen Rodriguez, Paolo Brosio e Marco Bianchi.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
PAGELLE TV DEL 2015: I PROMOSSI


Alessia Marcuzzi con le Donatella)
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV SPECIALE ISOLA DEI FAMOSI 2015.


bacio emma belen
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (6-12/10/2014): PROMOSSI PALLAVOLO E RITORNO DI TWIN PEAKS, BOCCIATE EMMA, BELEN E GUZZANTI


logo_FASHIONSTYLE_ufficiale-1
FASHION STYLE: IL TALENT MODAIOLO DI LA5 CON CHIARA FRANCINI, ALESSIA MARCUZZI E SILVIA TOFFANIN

2 Commenti dei lettori »

1. Claudio ha scritto:

24 luglio 2015 alle 14:14

La gente lo sa che quello che la Marcuzzi ha guadagnato per quello spot è stato completamente devoluto in beneficenza?



2. Rox ha scritto:

24 luglio 2015 alle 16:23

E quindi?
Solo applausi e niente critiche?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.