11
settembre

12 SETTEMBRE 2008: RINASCE “LA CINQ”

La Cinq NEW @ davidemaggio.it

Il 12 aprile del 1992 moriva, in diretta televisiva (come vedrete nel video al termine del post), La Cinq, sorella francese di Canale 5 fondata da Silvio Berlusconi 6 anni prima. Inaugurata il 20 febbraio del 1986 con una faraonica serata a Cologno Monzese che è rimasta agli annali come uno degli show più costosi della televisione commerciale, l’emittente francese ebbe vita breve: dopo sei anni, tra alterne vicende e forti pressioni politiche di Jacques Chirac, La Cinq chiuse i battenti (per la storia di La Cinq, il video dell’inaugurazione e conoscere le particolari modalità di realizzazione dei programmi rileggete la 4^ puntata della Grande Avventura qui).  

Al pari di quanto successe per Canale5, quando fu temporaneamente oscurata per un provvedimento di alcuni pretori, i fans della rete non sono rimasti inermi di fronte alle spiacevoli vicende della loro emittente del cuore. Se, però, i simpatizzanti di Canale5 hanno potuto rivedere ben presto i loro beniamini nel piccolo schermo, non altrettanto può dirsi per i fan de La Cinq che non hanno potuto far altro che aprire un sito web celebrativo dei successi della defunta, e mai riaperta, emittente.

Tutto questo sino a domani. Dopo 16 anni e 7 mesi, infatti, La Cinq torna a trasmettere. Ma sul web.

Inizialmente previsto sui media tradizionali, il ritorno dell’emittente non è andato a buon fine poichè il marchio “LaCinq” è ancora molto osteggiato e non è stata rilasciata alcuna concessione. Si è ripiegato così sul web, dove, nonostante le avversità, i problemi di budget, e tanti rinvii, venerdì 12 settembre alle ore 16:30 La Cinq rinascerà dalle sue ceneri come webtv, con un logo sostanzialmente identico a quello originale e con molti programmi storici riadattati. La rete non trasmetterà, da subito, 24 ore su 24 ma il tutto sarà subordinato al successo dell’iniziativa.

Ecco il promo de La Cinq.

[Qui il sito de La Cinq]

[Grazie ad Eugenio per la segnalazione]



Articoli che potrebbero interessarti


DM TV @ Youtube
DM TV promo


Sin Tetas No Hay Paraiso @ Davide Maggio .it
SIN TETAS NO HAY PARAÍSO


The Moment of Truth @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA : LA VERITA’, NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’… IN UN NUOVO GAME SHOW SU ITALIA1!


Paolo Bonolis - Massimo Donelli - Il Senso della Vita @ Davide Maggio .it
LA PRIMA SERATA DOPPIA DELLA DOMENICA DI CANALE 5

10 Commenti dei lettori »

1. Ruben ha scritto:

11 settembre 2008 alle 10:07

Silvio Berlusconi, il proprietario immagino del marchio,sa di tutto questo?



2. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2008 alle 10:12

@ Ruben: pensavo proprio a questo. Sinceramente lo ignoro.



3. ignoto ha scritto:

11 settembre 2008 alle 10:28

una bella tv fatta chiudere per motivi politici



4. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2008 alle 12:30

@ ignoto: non puoi immaginare quanto materiale ci sia sul sito web dedicato allemittente. Devessere stata veramente apprezzata. Trovare tanto materiale per unemittente che e stata attiva per soli 6 anni… è impresa ardua



5. Eugenio ha scritto:

11 settembre 2008 alle 14:11

Visto che ho partecipato attivamente alla “”renaissance”" con una partnership con la mia web tv ed ho segnalato la notizia a Davide, vi tolgo qualche curiosit : 1- Per il logo hanno pagato dei diritti, quindi è legale (riporto quanto scritto nel sito della Cinq) 2- La rete ha avuto un grandissimo successo specie nei suoi ultimi anni di vita quando la copertura del territorio francese arrivò all80% (anche se era troppo tardi) e la rete fece dei colpi importanti con i diritti del Mondiale Di F1 e i film Disney strappati a TF1. 3- Per poter creare la webtv, senza avere problemi con la politica che continua ad osteggiare il marchio, i proprietari hanno fondato unassociazione (Web Television DEurope) che conta per ora solo 6 emittenti (5 francesi + Pink italiana) con sede in Canada….insomma noi ci lamentiamo del nostro sistema tv ma non è che allestero le cose siano migliori :-)



6. gigi90 ha scritto:

11 settembre 2008 alle 20:20

non potremmo anche noi- lo chiedo a davide maggio- fare rinascere il canale 5 degli anni 80? O magari Telemontecarlo? è una cosa impossibile ma…



7. Eugenio ha scritto:

11 settembre 2008 alle 20:55

In realt a me piacerebbe tanto riportare sul web TMC2…



8. CeleTheRef ha scritto:

12 settembre 2008 alle 02:23

urca, questa s che è una notiziona lentusiasmo cè, ma ci vogliono parecchi mezzi, e magari numerosi interi ^_^ staremo a vedere



9. Davide Maggio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 07:41

@ gigi90: io sto pensando ad un programmino per DM TV con puntate di 5 minuti. Per fare programmi veri e proprio servono parecchi investimenti che io personalmente non posso permettermi :-) @ CeleTheRef: eh si, infatti, e stata una bella segnalazione quella di Eugenio.



10. Eugenio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 11:01

Grazie Davide, ma devo dire che se non partecipavo con la mia webtv a questa cosa, non lavrei mai saputo, perchè la notizia in Italia non è stata riportata, mentre in Francia sta facendo discutere parecchio. Pensa che è stato un caso: ho conosciuto lattuale presidente (Alexis) davanti al palazzo della vecchia LaCinq quando sono andato in vacanza a Parigi, per puro caso! Comunque personalmente vi dico che oggi la tecnologia aiuta molto e permette di risparmiare molto. Nei primi 6 mesi della mia webtv non avevo nemmeno 1 euro e facevo tutto in cromakey con studi virtuali…poi ho cominciato ad adibire una stanza di casa… Se Davide fa il programmino possiamo proporlo a qualche tv satellitare!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.