Uno share medio dell’1.41%, pari al doppio rispetto al mese di novembre 2011 e ad una crescita del 70.72% rispetto al dato medio dell’intera giornata dello scorso anno. Sono questi gli importanti dati collezionati da RaiPremium nello scorso mese di novembre. La rete dedicata al mondo della fiction, ma anche delle soap opera e dei telefilm, si è aggiudicata il titolo di canale digitale più visto del mese, battendo sia il factual di Real Time (1.38%) che il cinema offerto da Iris (1.20%), ma non solo. RaiPremium si è, infatti, confermata finora la miglior rete Rai del Dtt nell’intera giornata per tutto il 2012.
Risultati d’ascolto importanti, che non possono che inorgoglire Roberto Nepote, il direttore di Rai Gold, la struttura che gestisce i canali Rai Premium e Rai Movie. E’ proprio il direttore a chiarire in una nota diramata dall’Ufficio stampa della tv di Stato i motivi del crescente successo.
“Questo risultato è frutto di un’importante scelta. Rai Premium negli ultimi mesi ha infatti modificato sensibilmente la propria offerta introducendo nel palinsesto telefilm e soap opera extraeuropei: un’operazione estremamente delicata per l’identità di canale e mai tentata in precedenza. A giudicare dagli ascolti la nostra scelta si è rivelata vincente ed ha permesso di ampliare il gradimento generale del canale, affrancando la rete dallo stereotipo di mera ripetitrice delle fiction nazionali”.
Tra le soap opera e i telefilm extraeuropei che registrano maggiori consensi troviamo Terra Nostra, la fiction in rosa brasiliana con protagonista Thiago Lacerda che ogni pomeriggio mette a segno una media di circa 550.000 spettatori e del 3,30% di share. Ascolti rilevanti e soprattutto costanti nel tempo riguardano anche Perla Nera. La telenovella argentina con Andrea Del Boca, trasmessa per la prima volta in Italia nel 1994 da Rete4, ottiene su RaiPremium uno share medio dell’1.67% ed un ascolto di circa 250.000 spettatori.
Anche la fiction nostrana, vera spina dorsale della rete, ottiene buoni consensi, soprattutto con alcuni dei titoli più amati e popolari. E’ il caso di Capri 3, che porta a casa nella non semplice fascia delle 13.30- 14.30 un ascolto di 300.000 spettatori con l’1,70% di share, e di Un Medico in famiglia 5, seguito da oltre 400.000 spettatori con uno share del 2.89%. Buona anche la performance del sempreverde Il Maresciallo Rocca, la cui quarta stagione, in onda sempre al pomeriggio, ottiene in questi giorni una media di 250.000 spettatori e il 2.35% di share. Un successo, dunque in ascesa, che inizia a creare qualche problema anche alle più blasonate reti generaliste. Come non porre l’accento ad esempio sul tiepido riscontro ottenuto dalle sorelle Cristina e Benedetta Parodi, i cui programmi, in onda su La7 nel primo e tardo pomeriggio, vengono puntualmente battuti proprio dalle produzioni trasmesse da RaiPremium.
1. Silvia ha scritto:
8 dicembre 2012 alle 12:21