12
settembre

Grande Fratello: semplice e un po’ banale

grande fratello

Vittorio

Un’aria nuova. Dopo che la scure di Pier Silvio Berlusconi si è abbattuta su Grande Fratello, il reality show è ripartito con un’atmosfera decisamente diversa dalle precedenti. I wannabe e gli pseudofamosi lasciano spazio a persone sconosciute mescolate ad alcune “celebrità”. Del resto quando hai oltrepassato la soglia, l’unica soluzione possibile è fare una vistosa marcia indietro.

Certo, di ritorno al passato vero e proprio non si può parlare. Sono cambiati i tempi, le persone normali scelte non sono tutte poi così normali e soprattutto la casa è popolata anche da personaggi famosi. Se in linea teorica la commistione vip/nip è interessante, nella pratica sembra dettata dalla paura di un flop più che da esigenze di racconto. I vip, infatti, sono una sorta di coperta di Linus utilizzata per garantire un certo appeal al debutto e, qualora ce ne fosse bisogno, riaccendere l’interesse con innesti ulteriori durante il gioco. Mancano personaggi forti immediatamente distinguibili dai nip in modo da far emergere differenze e affinità. Una persona comune avrebbe avuto modo di confrontarsi alla pari per la prima volta con persone belle, ricche e famose superando, in alcuni casi, imbarazzo e soggezione.

Anche perchè è stato rimarcato più volte, in maniera stucchevole e banale, quanto siano normali i concorrenti (ad esempio il modello neo laureato in ingegneria viene presentato come ingegnere) e l’assenza di velleità televisive. Come se fare un lavoro umile significasse essere necessariamente una brava persona, e come se avere ambizioni fosse di per sé un peccato. Si è un po’ persa, invece, quella spinta di contemporaneità su cui alcune vecchie edizioni avevano aperto uno squarcio.

Il sentiment positivo per la prima puntata non deve illudere. Non sarà la genuinità, o presunta tale, dei concorrenti a fare le scalette. E per ora, dopo la prima puntata, non è nata chissà quale curiosità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Bacio Mirko e Perla
Pagelle TV della Settimana (25-31/03/24). Ecco i promossi e i bocciati


Beatrice Luzzi (US Endemol Shine)
Pasqua in TV: dalla Venier in diretta a Verissimo che torna a ‘celebrare’ il Grande Fratello. Tutti gli ospiti di domenica 31 marzo


Beatrice Luzzi - Grande Fratello
Perla Vatiero vince il Grande Fratello di Beatrice Luzzi


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

1 Commento dei lettori »

1. blip ha scritto:

12 settembre 2023 alle 16:08

non sono capaci. telecanicattì.
quante volte ormai i proclami piersilvieschi si sono immediatamente sgonfiati di fronte alla realtà?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.