15
gennaio

LA SVOLTA DI ALESSANDRO MELUZZI: ORA E’ VESCOVO DELLA CHIESA ORTODOSSA

Alessandro Meluzzi

Dimenticate l’Alessandro Meluzzi psichiatra e criminologo ospite dei salotti di Quarto Grado, di Mattino Cinque, di Pomeriggio Cinque (solo per citarne alcuni). Ora potete chiamarlo Alessandro Primo: da qualche giorno infatti la sua conversione alla religione cristiana ortodossa è stata coronata con la presentazione alla comunità torinese in qualità di arcivescovo.

Primate, per l’esattezza: questo il nome della carica nella Chiesa Ortodossa Italiana. Una nomina che in realtà risale a novembre: per l’ufficializzazione Meluzzi ha tuttavia dovuto attendere il capodanno ortodosso, che cade tra il 13 e il 14 gennaio, durante il quale ha potuto presentarsi alla comunità.

Una nuova vita per lo psichiatra di origini napoletane (già senatore di Forza Italia) che abbiamo imparato a conoscere in qualità di ospite nei principali programmi televisivi di cronaca nera. Il cammino di Meluzzi verso la nomina a Primate è iniziato lo scorso maggio con l’ordinazione a presbitero ortodosso da parte di padre Adeodato Mancini che lo aveva nominato in punto di morte; poi, a novembre, è stato proclamato arcivescovo con il nome di Alessandro I. Tra i primi obiettivi del suo ministero, la volontà di dichiarare santi della Chiesa ortodossa italiana Gianni Baget Bozzo e Pierino Gelmini.

La svolta nella vita di Meluzzi (sposato e con prole) non è in realtà una grande novità: nel 2007 infatti era già stato consacrato diacono della Chiesa Cattolica, ma a causa dell’incompatibilità prevista dal diritto canonico con la sua appartenenza alla massoneria - di cui non ha mai fatto mistero –  aveva preferito convertirsi alla fede ortodossa.

Dovremmo comunque vederlo ancora in televisione: Continuerò a mantenermi con la mia professione – ha dichiarato al Corriere della Sera – anche se dovrò dedicare al ministero molto del mio tempo. Il mio sarà un ministero di riconciliazione con i cattolici. I dogmi sono identici: crediamo alla Madonna come madre e come Vergine. Siamo divisi solo sull’infallibilità papale”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli diventa vescovo in Don Matteo 13. Sarà il consigliere di Raoul Bova


Quarta Repubblica, Vittorio Sgarbi
Notre Dame, Sgarbi: «Lì non c’è nulla di valore, le vetrate opere triviali». Lite con Meluzzi su Rete4


DM Live 24 12 Ottobre 2011
DM LIVE24: 12 OTTOBRE 2011. L’ANIMA PIA DI FERDI, LO SPIN OFF DI CHI L’HA VISTO, LA STERILITA’ DI MELUZZI


Teleratti Opinionista
TELERATTI 2011: PEGGIOR OPINIONISTA

2 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

15 gennaio 2016 alle 19:58

e questo fa lo psicologo… va beh… povera gente che passa sotto le sue mani!



2. Luca ha scritto:

17 gennaio 2016 alle 20:32

Si fa chiamare Alessandro 1…
Scusate ..c’è uno psichiatra in sala ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.