12
novembre

LE FRASI CULT DI FEDEZ, L’”ELISIR DI GIOVINEZZA” DI X FACTOR 8

Fedez

Su X Factor ha avuto l’effetto dell’acqua Lilia, quella che rende giovani sin da giovani“. Per parlare di lui, proviamo a prendere a prestito il suo meta linguaggio. Classe 1989, rapper e produttore discografico, Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, sembra essere l’elisir di giovinezza per il talent di Sky e della Fremantle di Lorenzo Mieli che hanno innovato senza tradire il passato.

Se gli altri giurati, Mika Morgan e Cabello, incarnano l’anima “tradizionale” che ha fatto conoscere e apprezzare X Factor in Italia, Fedez strizza l’occhio ai più giovani, che numerosi si sintonizzano il giovedì sera su Sky Uno (qui un’analisi dettagliata sul “pubblico young” di X Factor nei primi due live show). Giovani che seguono attivamente la trasmissione, che twittano e utilizzano gli strumenti di voting messi a disposizione. Non è un caso che Fedez, ad oggi, sia l’unico giudice imbattuto: il rapper può contare su una squadra composta da ben quattro concorrenti (contro i 2 degli altri giudici), tutti finora immuni dal rischio eliminazione.

Oltre a convincere per le scelte musicali fatte per i suoi ragazzi, Fedez colpisce per il contrasto tra “forza ribelle” e “animo sensibile”. Si commuove, appare timido e talvolta in diretta anche impacciato, ma non manca di bacchettare colleghi e di ironizzare su se stesso e gli altri. Le sue frasi, forse studiate a tavolino forse no, sono state il volano per far scatenare il pubblico di Twitter, sul quale finora X Factor 8 – malgrado la trasmissione su una rete pay – non ha avuto rivali.

Fedez: le frasi cult

Proprio sulle sue frasi cult vogliamo ora concentrarci proponendone qualcuna:

Dove passa Leiner non passa più Povia.

Riccardo è il nostro Julian Assange, vive trincerato nella sua timidezza, ma ha una voce che può spaccare il mondo.

Schiara è come la password Wi Fi del vicino, lo scopri una volta e poi non lo abbandoni mai più.

Quando vedo Garrucciu in discoteca, Lino Banfi agli Oscar e Licia Colò col Moncler potrò dire di aver visto tutto e morire felice.

Di più fresco di Fragola, c’è solo il frigobar nel camerino di Morgan.

Se per voi questo è osare io domani mi lancio dal paracadute lanciandomi dalla testa di Brunetta.

Il prossimo referendum in Scozia lo fanno per riprendersi te (riferito ad Emma, ndDM).

Ogni volta che Leiner sale sul palco un coreografo di “Ballando sotto le stelle” scompare nel nulla.

C’era il rischio di ritrovarvi un po’ stretti in un pezzo così, insomma la sindrome dei leggings di Gerry Scotti.

Cercare di fermare Madh è come cercare di fermare un frecciarossa con un grissino sui binari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenzo Fragola
X FACTOR 8: CHI SARA’ IL VINCITORE?


Fedez
XFACTOR 8, FEDEZ: PAGO IL NONNISMO E LA PREPOTENZA (DI MORGAN)


Emma con Mika - Xfactor 8
X FACTOR 8: LA FURBATA DI FEDEZ NELLA CORSA ALLA VITTORIA


x factor 8 morgan
X FACTOR 8 E’ UNA STORIA CHE SI RIPETE: MORGAN FA IL MORGAN E FEDEZ FA LA VENTURA

10 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

12 novembre 2014 alle 18:05

E` una bella scoperta, soprattutto in relazione della Cabello, deludente e senza carisma, presa in giro giustamente anche dai Nuovi Mostri.
Diciamo che le battutine sono carine ma poco spontanee, non ti fanno saltare salla sedia ma e` schietto, conciso, lucidove ben calibrato nelle sue scelte.
Detto questo, credo che i suoi ragazzi siano tutti in gara perche` sono i piu` forti, non perche` sono nella sua squadra…Leiner punta di diamante, Madh il primo a rischiare anche se il personaggio e` forte. Ovvio siano ancora in gioco, le abbiamo sentite tutte le girls della Cabello..stanno facendo peggio di quelle di Mika.



2. Marco89 ha scritto:

12 novembre 2014 alle 18:06

* Alla Cabello.



3. alessandro ha scritto:

12 novembre 2014 alle 18:15

Una considerazione va fatta però: Lorenzo. Punta di diamante del programma e, ovviamente, della sua squadra fin dal primo live, oggi sembra invece nascosto dalla bravura di Leiner e dall’originalità di Madh. Sicuramente non rischia l’eliminazione, ma più avanti chissà. Se non fai un percorso ottimo ad X-Factor sei fuori. Lo scorso anno vinse Michele Bravi solo grazie a Morgan. Mika aveva in mano tante possibili vincitrici e non ha saputo valorizzarle.

Fragola con Morgan avrebbe fatto scintille, e sarebbe esploso come accadde due edizioni fa con Chiara.

P.S. Chissà se ci saranno novità quest’anno per quanto riguarda gli inediti. Sa nessuno se si potrà cantare in inglese?



4. giubeppe ha scritto:

12 novembre 2014 alle 19:17

” L Italia a forma di stivale, per questo prendiamo calci dalla sera al mattino, ma in fondo se ci pensi ci é andata pure bene: pensa se era a forma di preservativo. ” Vabbeh, se questo a 25 anni, dopo aver scritto na roba simile (speriamo non l abbia scritta lui o, nel caso, sappia scrivere di meglio), si merita sia la poltrona da giudice che l elogio per la freschezza… Allora festeggiamo per i peti su canale 5.



5. Giovanni ha scritto:

12 novembre 2014 alle 20:06

Niente di nuovo, vedi gli axforismi di J-Ax a The Voice. Oltretutto quelli di Fedez non fanno neppure ridere. Non sono ancora riuscito a trovare una qualità positiva in ’sto ragazzo.



6. griser ha scritto:

12 novembre 2014 alle 23:25

Devo dire che Fedez fa il suo lavoro anche se le scelte musicali troppo uguali a quello che sentono i ragazzi non mi fa impazzire. Comunque sia gliaforismi di JAx che le battute di Fedex fanno schifo in maniera trasversale



7. Ba Lordo ha scritto:

13 novembre 2014 alle 10:11

Non riesco a capire se Fedez mi sia o meno simpatico. Spesso eccede nelle prese di posizione. Victoria, che stimavo, è la vera delusione: tutto mi aspettavo tranne che le scenette di pianto che sanno davvero di finto.



8. XxdanyxX ha scritto:

13 novembre 2014 alle 12:50

amerei una riscossa simile a quella di Demi Lovato con CeCe Frey a X factor USA in cui la giudice era odiata in quanto stava a dire molte boiate, e la concorrente era molto piena di se e voleva strafare…
poi però si sono raccolte in loro stesse, Demi ha provato a fare meno la saccente e CeCe Frey con un esibizione più umile e scenograficamente assente ha conquistato il pubblico, risalendo dalla 12 posizione in classifica alla quarta
spero che Victoria chieda scusa ai giudici e ai telespettatori per il suo atteggiamento TRAGICO dell’ultima puntata e che Vivian convinca un po più la gente con like a prayer… vedremo stasera



9. giubeppe ha scritto:

13 novembre 2014 alle 13:11

A me Victoria piace, forse é un attimo costruita, ma é anche vero che potrebbe essere un modo, discutibile, per ricoprire un ruolo importante e per lei nuovo come quello del giudice. Ma Fedez in quella poltrona é adatto come Moreno direttore artistico ad Amici.



10. irene ha scritto:

14 novembre 2014 alle 13:02

Vergogna Morgan! Ero una tua ammiratrice, ma mi sono ricreduta…
In una puntata definita” anti discriminazioni “, sei stato il più discriminatorio di tutti. Il tuo è proprio un razzismo da pseudo cultura, che ti ha portato ad usare orribili frasi di superiorità nei confronti del pubblico votante, dei colleghi, dei concorrenti.
Il tuo giudizio su Riccardo poi… irrispettoso e ingiusto, semplicemente per metterlo in cattiva luce supponendolo probabile avversario dei tuoi gruppi. Abbasso la tua la cultura Morgan, che ti riempie la bocca ma non la mente e lo spirito…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.