5
novembre

X E Y FACTOR

X Factor 8

La mission di Sky e Fremantle è chiara: puntare sul pubblico giovane. E così il broadcaster e la casa di produzione hanno abbassato sensibilmente l’età media dei giurati, insistono su un determinato repertorio musicale e potenziano l’anima social di X Factor. L’obiettivo è riuscito.

Y(oung) Factor di X Factor

Il milione abbondante di spettatori conquistati dal talent show della rete satellitare ci ha spinto ad approfondire il profilo degli spettatori dell’ottava edizione del programma. Ogni settimana (qui tutti i dati del primo livequi tutti i dati del secondo live) trovate un’analisi approfondita per target nel post dedicato agli ascolti del satellite, dalla quale risulta che X Factor 8 intercetta un pubblico maggiormente femminile con picchi nelle fasce d’età 15-24 e 35-44.

Gli uomini che si sintonizzano su Skyuno il giovedì sera, invece, appartengono principalmente al target 15-19, ma – con grande stupore – non mancano i bambini e persino la fascia dei pre-adolescenti 8-14 (10.7% lo share registrato dal secondo live). Si tratta di target notoriamente sfuggenti, difficili da intercettare. Smentendo le tesi di chi dà per finita la tv come mezzo di comunicazione, i giovani – in presenza di un prodotto valido – si sintonizzano davanti alla tv, anche quando si tratta di arrivare al tasto 108 del telecomando Sky.

Rispetto alle reti generaliste, del resto, Sky Uno presidia un pubblico più giovane (età media 37 anni). Ma stupisce che una rete pay riesca – come giovedì scorso – ad essere la rete più seguita, dopo Canale 5 e Rai1, nel target 15-54 con una media del 7.55% (lo share sul pubblico totale è stato del 4.46%). In linea con gli abbonati, la produzione targata Fremantle può contare su un pubblico principalmente del Centro e Nord Italia, con livello d’istruzione alto.

X Factor 8: gli ospiti della terza puntata live

Strizzano l’occhio ai giovani anche gli ospiti musicali della terza puntata, apprezzatissimi dal “pubblico commerciale”. Calcheranno l’X Factor Arena domani Charli XCX, la nuova pop-star mondiale, anzi “anti pop-star” come lei stessa si è definita. La sua Boom Clap, certificata platino in Italia, è una megahit ovunque, con 80 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il secondo ospite è Kiesza, la pop star canadese che canterà il suo ultimo successo Hideaway.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ciao-darwin-belli-contro-brutti-madre-natura
Ascolti TV | Sabato 22 luglio 2017. Ciao Darwin 14.97%, Laura & Paola 12.07%. Tg1 delle 20 al 28.2%


La Ragazza del Dipinto
Ascolti TV | Venerdì 21 luglio 2017. La Ragazza del Dipinto 13.4%, Speciale Cose Nostre 9.8%. Ignoto 1 su TV8 2.1%


Velvet 4
Ascolti TV | Giovedì 20 luglio 2017. Velvet 4 segna il 15%, La Vita è una Cosa Meravigliosa 12.7%, Diversamente Amore 4.7%


Adesso Tocca a Me ascolti tv 19 luglio 2017
Ascolti TV | Mercoledì 19 luglio 2017. Adesso Tocca a Me 18.8%; male Shades of Blue (8.2%). Tour all’Arrivo 22.8%

2 Commenti dei lettori »

1. XxdanyxX ha scritto:

5 novembre 2014 alle 19:15

ah canterà hideaway Kiesza? ha appena fatto uscire il suo nuovo singolo No Enemiesz che è stato idolatrato dalla critica…



2. griser ha scritto:

5 novembre 2014 alle 19:21

Io comparerei i dati di quest’anno contro le altre edizioni sky e metterei a paragone i dati della pay contro le versioni della Rai con Facchinetti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.