31
ottobre

ASCOLTI SATELLITE DI GIOVEDI 30 OTTOBRE 2014: OLTRE 1 MLN DI SPETTATORI PER X FACTOR (4.5%)

XF8 - Morgan - Cabello - Mika - Fedez

XF8 - Morgan - Cabello - Mika - Fedez

[Cercavi i dati di della tv generalista? Clicca qui] X Factor 2014 continua ad appassionare e a coinvolgere sempre più il pubblico italiano, registrando su Sky Uno, da ormai 7 giovedì, oltre un milione di spettatori medi: la seconda puntata live del talent show prodotto dalla Fremantle di Lorenzo Mieli è stata vista da 1.098.779 spettatori medi, con uno share del 4,5% (e picchi del 6,18%); si tratta di un nuovo record, dato che si registra una crescita del 66% rispetto all’omologa (picco di 1.271.000 spettatori alle 22:05) puntata dello scorso anno. Sono numeri che fanno di Sky Uno, anche questo giovedì, il canale più visto della piattaforma, con il 20,43% di share sugli abbonati Sky (picco del 25,56%), e nel target 15-54 anni, il 3° canale più visto della televisione (il 5° sul totale individui battendo Italia1, Rete4, Rai3).

Ascolti XTra Factor

Ottimi ascolti anche per l’Xtra Factor di Mara Maionchi, visto su Sky Uno da  322.780 spettatori medi, +26% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno. La “madrina di tutti i giudici”, in compagnia del volto Sky Sport Davide Camicioli e della twitstar @Stazzitta, ha commentato la gara e l’uscita dei The Wise insieme ai giudici e al popolo di Twitter.

X Factor 2014: il successo sui social

X Factor 2014 continua a spopolare anche sui social network, aggiudicandosi per la terza settimana consecutiva, il titolo di “programma più twittato della tv” secondo la classifica di Nielsen Social Tv. Ieri sera, la conversazione globale attorno al programma è stata di oltre 105.000 tweet di cui più di 90.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Night (oltre l’80% in più rispetto alla seconda puntata live dell’anno scorso), toccando  un picco di oltre 1000 tweet al minuto durante la puntata. Tra gli hashtag di ieri legati al mondo dell’intrattenimento #XF8 è stato il più utilizzato. I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a  8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia.

Con ogni probabilità, l’X Factor targato Sky e Fremantle è anche il programma più interattivo della tv: sono stati 158 milioni gli applausi registrati ieri sull’App X Factor 2014 (435 mila download nell’ultima settimana), più del totale registrato dall’intera scorsa edizione, e 1 milione e 890 mila i voti ricevuti attraverso le 6 piattaforme di cui il pubblico disponeva, il +42% rispetto allo scorso anno. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha ottenuto 2,8 milioni di visualizzazioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Finalisti GFJPG
Ascolti TV | Lunedì 4 dicembre 2017. La finale del GF Vip arriva al 30.92%, Scomparsa 24.17%


Carlo Conti, ascolti tv 1 dicembre 2017
Ascolti TV | Venerdì 1 dicembre 2017. Tale e Quale chiude al 23%, Vacanze ai Caraibi 9.6%. Napoli-Juve 13.1%, Crozza non va oltre il 3.5%


Poveri Ma Ricchi
Ascolti TV | Venerdì 24 novembre 2017. Tale e Quale 22%, Poveri ma Ricchi 13%


Tale e quale show de sica e de filippi
Ascolti TV | Venerdì 17 novembre 2017. Tale e Quale Show 23.3%, Belli di Papà 10.1%

20 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 13:05

Grandissimi ascolti! Si mantiene stabilissimo rispetto alla prima puntata, cosa per nulla scontata.. Anzi, di solito c’è sempre stato un bel calo.. Quest’anno sta segnando numeri davvero importanti..
Benissimo anche Mara sia come ascolto che come qualità.. L’extra factor è decisamente migliorato rispetto gli altri anni per me..
In conclusione.. MOSTRUOSI i dati social.. Nessun altro programma in Italia può sognarsi di avvicinare questi numeri.. Vai così!! :)
Spero in assegnazioni migliori da parte dei giudici però.. ;)



2. vincetutto ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 13:12

Cosa darei per vedere la reazione di Morgan se settimana prossima vanno in ballottaggio Spritz For Five e Kommunuet



3. alessandro ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 13:15

Morgan con i gruppi che ha portato ai Live rischia di rimanere a mani vuote prima della fine dei giochi, e fare la stessa figuraccia che fece Anna Tatangelo anni fa. Aveva tra le mani Cecco e Cipo, eppure ha deciso di buttarli via…



4. Marco89 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 13:22

Ascolti altissimi x l’edizione piu` mediocre di sempre su sky sia per i cantanti che per il contesto televisivo. Esplicativo l’articolo di Domenico Naso sul suo blog del Fatto Quotidiano.



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 13:40

Luca11: c’è da dire che il calo dello scorso anno fu dovuto al fatto che la seconda puntata coincise con la sera del 31 ottobre



6. alessandro ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 14:33

Marco89 quel giornalista è la dimostrazione nuda e cruda che troppa gente in Italia finge di essere “radical chic”.

XF targato Sky è sempre più english anno dopo anno, soprattutto con questa edizione e con la perdita di Simona Ventura, ultima finestra che riusciva a portare “vento italiano” al programma. Sicuramente non piacerà a tutti i giornalisti di stampo “nazional-popolare” o finti “radical chic”, sta di fatto che da 7 puntate XF8 sfonda il milione di telespettatori e questo è un dato di fatto. Tutti quelli che cercano di buttare mer*a al programma semplicemente amano la mer*a che da decenni mamma Rai e Mediaset ci obbligavano a guardare.

Cerca(te) di aprire un po’ la mente una volta tanto.



7. griser ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 14:35

Domandina cattivella ma è solo l’ascolto di Sky Uno oppire comprende anche i dato del +1?



8. Luca11 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 14:45

Fabio. Vero, ma io facevo un discorso un po’ più largo.. La seconda puntata ha sempre subito un calo importante (almeno da quando XF è su Sky).. Quidbi il risultato di oggi, per me è ancora più interessante..
Forse ha fidelizzato il suo pubblico dopo 4 anni.. Anche non c’erano grossi ospiti di richiamo.. solo un ottimo Cremonini!
Per quanto riguarda lo show, io l’ho trovato un po’ più però rispetto l’anno scorso.. I cantanti mi piacciono quasi tutti però e le esibizioni di ieri, al secondo ascolto, mi hanno colpito anche di più..
Ieri 8 promossi su 12 per me!
Un po’ più di musica italiana sarebbe gradita.. Ma se continuano così mi va bene comunque..



9. Marco89 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 14:57

Io la mente ce l’ho aperta di mio. Io sono nazional popolare e non me ne vergogno. Un conto e` la qualita, un altro e` lo sbadiglio. Non sono estremo come qualcuno…Rai e Mediaset non ci fanno mangiare solo quella cosa. Non e` che se si critica Sky si e` disadattati. Io X factor lo seguo e lo seguiro` (e` uno dei miei programmi preferiti) ma le critiche ci devono essere e se io rimpiango Simona e vorrei piu` ritmo non significa che abbia la mente chiusa. I discorsi cosi` con me non attaccano. Non e` che english=roba fighissima sempre. E` questione di gusti.



10. Marco89 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:01

Se poi e` normale in Italia cantare 10 canzoni inglesi e 2 italiane allora non ci siamo. Criticare non significa buttare m…a, non e` una guerra.



11. Peppe93 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:17

Sempre grandi risultati.



12. shiver ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:17

Io francamente non capisco. Prima un altro po’ si attaccava la Ventura perché gli ascolti sono cresciuti senza di lei, ora esce l’ articolo di Domenico Naso che pare esprimere il pensiero di molti i quali sentono la mancanza di Simona. I dati auditel continuano a premiare maggiormente quest’ edizione però, quando stando a queste dichiarazioni dovrebbe calare il programma.

Per chiudere direi mettetevi d’ accordo :-D



13. alessandro ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:25

Attenzione Marco89 la mia critica è molto generalizzata. Non so tu, ma il 99% dei commenti che ho letto nei mesi scorsi andava a favore dell’eliminazione di Simona Ventura da XF. Oggi vedo molti pseudo-giornalisti che rimpiangono un personaggio (e un modello di programma) che fino a pochi giorni fa era considerato “fuffa”. Sicuramente non ho detto che bisogna provare vergogna nell’essere nazional-popolare, ma le critiche, se fatte, servono solo se sono costruttive. E non si può criticare ad occhi chiusi un programma solo perchè è troppo lontano dalle liti trash e dalla mediocrità italiana o perchè sono state scelte troppe canzoni in inglese. E’ una metamorfosi iniziata 4 edizioni fa, e il fatto che quest’anno gli ascolti di ogni puntata sono uguali (se non superiori) e quelli delle finali degli anni passati giustifica in pieno questo percorso. E’ un programma nato su Sky proprio per perseguire questo obiettivo, quindi trovo senza senso criticare proprio questo aspetto.



14. Luca11 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:26

Il cambiamento ci stava dai.. Elio e Simona erano stanchi e avevano un po’ stancato secondo me.. Morgan ogni anno si reinventa quindi con lui questo problema non sussiste.. Anzi, è quella presenza rassicurante che ti fa sentire “a casa” e caratterizza lo show..
Quest’anno rischia una figuraccia, deve assolutamente far tornare gli Spriz dei provini..



15. shiver ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:40

Bravo Alessandro per concludere il tuo commento direi che Sky ha creato un prodotto che va oltre il “c’è Simona non c’è Simona?” delle edizioni Rai, ragionamenti che fa un pubblico generalista. Secondo me si sentiva l’ esigenza di cambiare giuria soprattutto Elio e Simona, e che il prodotto sia cresciuto non deve essere un demerito per loro che l’ hanno consacrato in questi anni, si chiudono dei cicli televisivi e basta, non parliamo di conduttori ma di giudici. Complimenti a Sky



16. Marco89 ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 15:46

Simona e` una facile da criticare proprio perche` si esprime e si espone in modo verace e istintivo. Io stesso la criticavo ma ho sempre riconosciuto il grande apporto che dava televisivamente al programma. Simona la critichi quando c’e` ma la rimpiangi quando manca ma probabilmente per il pubblico satellitare ora va meglio cosi`, io parlo per me. Mi sembra comunque che si etichettino troppo i concetti: nei primi x factor c` erano tante discussioni funzionali alla parte musicale del programma. Il concetto di discussione non deve essere sempre trash. Io ieri ho visto poche belle esibizioni e tanti giudizi mielosi tanto da cariare i denti.
Non critico a priori mi sembrano giudizi con fondamento. Io mi sono ritrovato nelle parole di Naso.
Non dimentichiamoci comunque che quando Arisa ha sbroccato lo share alto e` arrivato, anche sul satellite.



17. alessandro ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 16:14

Marco89 c’è differenza tra lite trash e discussione. Anch’io guardo X-Factor dal 2008 e le discussioni funzionali ci sono sempre state e ci sono ancora. Mi piace di più un Fedez che a 25 anni, con pochissima esperienza musicale-televisiva ha fatto dimenticare totalmente l’inutilità di Elio che con 35 anni di esperienza sul campo non ha saputo portare assolutamente nulla al programma e ai suoi allievi. Per Simona Ventura, sicuramente saprà il fatto suo nel settore televisivo, ma non so quale discussione proficua tu abbia visto dal punto di vista prettamente musicale con lei. I commenti mielosi dei giudici ci sono sempre stati soprattutto all’inizio del programma, i cantanti sono molto bravi, oserei dire migliori della passata edizione.

Le sbroccate fanno sempre alzare lo share ma i produttori Sky non vogliono questo. Tant’è che all’epoca sulla lite Arisa-Ventura ci mangiò di più Mediaset con i servizietti di Striscia la Notizia che X-Factor.



18. Nina ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 16:15

Io non sento la mancanza di Simona, per l’amor del cielo!



19. XxdanyxX ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 21:22

no io credo che questa sia una delle edizioni migliori mai mandata su sky… dietro solo a quella di Chiara Galiazzo che ho amato dall’inizio alla fine.
i giudici sono stupendi, con Victoria che è finalmente emersa nel secondo live show (amore quando si è commossa), Mika che è un grand’uomo e un ottimo giudice e Fedez molto più pacato rispetto alla scorsa (secondo me l’hanno bacchettato) e Morgan più inutile e più arrogante che mai (speriamo davvero sia la sua ultima edizione).
gli ascolti poi sono ottimi…spero non scendino mai sotto il milione, ma per la quarta puntata voglio degli ottimi ospiti (la pubblicità del nuovo album di Taylor Swift l’hanno mandato solo durante il break di X Factor e da nessun’altra parte, io spero venga dal momento che è in piena promozione)
poi i talenti mi sono piaciuti molto ma molto di più questa settimana, Madh è stato bravissimo, come Ilaria, Camilla (che mi è risalita moltissimo) e Vivian che con una canzone bruttissima si è fatta finalmente sentire.



20. Patrizia ha scritto:

2 novembre 2014 alle 10:49

Ce ne fossero di programmi come X-factor sulla Tv italiana fatta di programmi a dir poco scadenti. Seguivo Amici anni fa, poi il programma da ben confezionato quale era è scaduto a livelli infimi – maleducazione da parte degli allievi, nemmeno fossero tutti dei novelli Michael Jackson, e liti continue con parole anche pesanti tra i maestri. Ho detto STOP. Saranno 5/6 anni che non lo guardo più e non mi manca per niente, anche perché non è che mi piacciano molto i cantanti come la Amoroso & Co. – troppo mielosi e italioti per i miei gusti. Al contrario, tutti mantengono toni bassi ad X-Factor. Ovvio, qualche divergenza di opinioni c’è e ci deve essere altrimenti sarebbe tutto troppo scontato e piatto, ma non manca mai il rispetto tra i giudici e soprattutto il rispetto e l’educazione tra i ragazzi e tra i ragazzi ed i loro mentori. Capisco che in questa società fatta sempre più di persone maleducate può non piacere un uomo di grande classe ed eleganza come Mika, per esempio, o una persona che si commuove come Victoria (anche se a me non piacciono molto i “troppo mielosi”), ma non tutti gli italiani sono “trash” alla “Grande Fratello”, o vogliono sorbirsi schifezze false come “Uomini e Donne” e compagnia bella.
Io ho seguito XFactor dalla prima puntata targata Rai, ma devo dire che da quando è su SKY è di gran lunga migliorato prendendo una connotazione sempre più internazionale e sempre meno provinciale – chiediamoci perché l’Italia è sempre il fanalino di coda in Europa e non solo grazie alla nostra mentalità. GRANDE X-FACTOR , l’unico talent show meritevole di essere guardato in Italia. Altrimenti ci becchiamo le suore (?) che scimmiottano le popstars… AIUTO…
Ciao.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.