6
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 6 DICEMBRE 2013. GLI APPUNTAMENTI IN RICORDO DI NELSON MANDELA

Invictus, Nelson Mandela

Guida tv di stasera

Rai1, ore 21.10: Tale e quale show – ultima puntata

Ultimo appuntamento con il programma condotto da Carlo Conti, che eleggerà il “Campionissimo” delle tre edizioni tra i 10 vip in gara. Madonna per Serena Autieri, Cher per Silvia Salemi, Patty Smith per Fiordaliso e Sade per Clizia Fornasier. Ci saranno anche Fabrizio Frizzi con Fabrizio De Andrè, Attilio Fontana con Luigi Tenco e Giò Di Tonno con Ivan Graziani. E ancora, Amadeus con Pippo Franco, Paolo Conticini con Nicola Di Bari e Roberta Lanfranchi con Alexia. Gabriele Cirilli proporrà il tris d’Assi della lirica Pavarotti-Domingo-Carreras.

A seguire, Tv7 con un reportage dedicato Nelson Mandela

Rai2, ore 21.10: Virus

Il Ministro degli Esteri Emma Bonino protagonista insieme al Ministro della Difesa Mario Mauro e al direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, del talk show di Nicola Porro. Al centro i temi caldi della politica estera con i 22 tifosi della Lazio fermi in Polonia e il destino incerto dei Marò. Spazio anche alla politica nazionale.

Rai3, ore 21.05: Scandal

La resa dei conti (02×01): La vera identità di Quinn viene rivelata e il team della ”Pope & Associati” scava più in profondi
tà nel suo passato scoprendo che lei potrebbe essere il loro più grande scandalo… L’altra donna (S02E02): Olivia e il suo team sono alle prese con il caso di un noto reverendo che, con il suo lavoro ha dato assistenza a ben sette presidenti. Viene ritrovato morto nel letto di un albergo e la sua amante da oltre quindici anni minaccia di rivelare la loro relazione….

A seguire, The Newsroom

Primo Maggio (01×07): Un anonimo fornisce dettagli fondamentali per un reportage. Lo staff, che festeggia l’anniversario, va al lavoro per un comunicato speciale in arrivo dalla Casa Bianca. Intanto Sloane, Don ed Eric sono bloccati su un aereo.


Canale5, ore 21.10: Invictus

Film del 2009 di Clint Eastwood con Matt Damon, Morgan Freeman. Trama: sconfitta l’apartheid, Nelson Mandela, capo carismatico della lotta contro le leggi razziali, diventa presidente del Sudafrica grazie alle libere elezioni. Anche il mondo dello sport viene coinvolto dall’evento: il Sudafrica si vede assegnato il mondiale di Rugby del 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana dagli anni ‘80 bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell’apartheid.

Italia1, ore 21.10: Zampa e la magia del Natale

Film del 2010 di Robert Vince con Reese Alexander, Jan Bos, Ameko Eks Mass Carroll, Melody B. Choi. Trama: per il suo 1600esimo compleanno Babbo Natale riceve un regalo davvero speciale: un bianco e morbidissimo peluche che prende vita. Spetterà a questo cucciolo e ai suoi amici ritrovare Babbo Natale che si è smarrito a New York dopo aver perso la memoria…

Rete4, ore 21.10: Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero tornano a documentare i principali casi di cronaca nera, prima della pausa natalizia. Dove si concentrano le ricerche per il ritrovamento di Roberta Ragusa? L’interrogativo che apre la puntata. Aggiornamenti sul caso di Yara Gambirasio e sulle indagini a carico di Giuseppe Piccolomo per la morte della moglie Marisa Maldera.

La7, ore 21.10: Crozza nel Paese delle Meraviglie

Torna il programma satirico di Maurizio Crozza, che anche ironizzerà sull’attualità politica del Paese, interpretandone i protagonisti. Da Antonio Razzi a Matteo Renzi, passando per il Presidente Napolitano e Papa Francesco, il comico non risparmierà nessuno. A seguire, Guerrieri con Saturnino Celani.

La5, ore 21.10: L’amore e altri luoghi impossibili

Film del 2009 di Don Roos, con Natalie Portman, Lisa Kudrow. Trama: Emilia (Natalie Portman) è un’avvocatessa di New York molto in gamba e con la testa sulle spalle. Sa quello che vuole dalla vita e sa come ottenerlo…

Rai4, ore 21.10: Krabat e il mulino dei dodici corvi

Tratto dal romanzo fantasy di Otfried Preussler ‘Il mulino dei dodici corvi’. Nell’Europa del XVII secolo, l’orfano Krabat viene iniziato da un mugnaio ai riti della magia nera. L’amore per la bella Kantorka lo pone però in contrasto con il suo maestro

Rai Movie, ore 21.15: Point Break – Punto di rottura

C’è una banda che spadroneggia nelle rapine in banca. Si tratta degli “ex presidenti”, quattro malviventi che indossano le maschere di Carter, Reagan, Nixon e Johnson. L’FBI gli ha dato la caccia senza esito.

Rai Storia, ore 21.15: Una giornata particolare

Documentario dedicato alla figura di Nelson Mandela, l’ex presidente sudafricano morto all’età di 95 anni.

Real Time, ore 21.10: Bake Off Italia

Benedetta Parodi conduce su Real Time la seconda puntata del nuovo talent show culinario per pasticceri amatoriali. a prova di creatività vedrà gli 8 aspiranti pasticceri rimasti in gara, alle prese con uno dei dolci più amati e preparati nelle case degli italiani, il Tiramisù; nella prova tecnica invece si chiederà di seguire alla lettera la ricetta dei Macarons al lime e al lamponi “firmata” Knam.

Focus, ore 22.10: Nelson Mandel: la vera storia

Scopriremo gli aspetti pubblici e politici ma anche quelli più intimi e autentici di Nelson Mandela, in un racconto accurato e vero della vita di un uomo esemplare che ha saputo incarnare con il suo coraggio e la sua integrità, il desiderio di giustizia e di uguaglianza di un intero popolo. Un incredibile cammino verso la libertà, non privo di momenti cruciali profondamente dolorosi, raccontato attraverso le testimonianze degli amici più cari e degli uomini più influenti della sua epoca. Da Brian Widlake, il giornalista inglese che per primo intervistò Mandela nel 1961, a Niel Barnard, a capo dei servizi segreti sudafricani durante il periodo (durato 27 anni) della sua detenzione nelle carceri di Robben Island, Pollsmoor e Victor Vester. Ancora, vedremo le interviste a FW De Klerk, ex Presidente del Sudafrica e co-insignito insieme al compagno del premio Nobel per la pace nel 1993, e agli amici e attivisti politici Shaun Johnson, George Bizos, Jesse Jackson, Dennis Goldberg.

Sky Cinema 1, ore 21.00: Il Colore della libertà – Goodbye Bafana

Film del 2007 di Bille August, con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert. Trama: Joseph Fiennes è James Gregory, il secondino afrikaner, convinto assertore della giustezza delle leggi di segregazione razziale, che instaurerà una profonda amicizia con il futuro presidente del Sudafrica, interpretato da Dennis Haysbert, e metterà in discussione le sue idee sui rapporti tra bianchi e neri.

National Geographic Channel HD, ore 20.55: Mandela. Il coraggio di un uomo

Il documentario che ripercorre le diverse fasi che resero possibile l’avvento della democrazia sudafricana. Da molti definito un vero e proprio “miracolo”, tale avvento è narrato attraverso  documenti e filmati inediti e testimonianze dei tanti protagonisti di quella storia, personalità politiche e gente comune, sudafricani e stranieri, che s’impegnarono coraggiosamente a favore della libertà, affiancando Nelson Mandela.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.