11
settembre

MATRIX: LUCA TELESE RIVOLUZIONA IL FORMAT MA DEVE ANCORA PRENDERE CONFIDENZA

Matrix Luca Telese

Luca Telese

L’importante è sapersi adattare. Ne sa qualcosa Luca Telese, che nel giro di pochi giorni è passato dagli studi di La7 alla conduzione di Matrix, su Canale5: bella piroetta, non c’è che dire. Ieri sera, il giornalista ha debuttato alla guida del talk show dell’ammiraglia Mediaset, ed ha presentato al pubblico un format completamente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti. Tanta la carne al fuoco, altrettanti gli spunti offerti. Il risultato è stato interessante – complice anche l’effetto novità – ma un po’ caotico.

Nel tentativo di fare un programma che bilanciasse tradizione e modernità, Telese ha iniziato la trasmissione con un’intervista al segretario del Pd Gugliemo Epifani, mentre su Rai1 partiva il dibattito in medias res di Porta a Porta. Il confronto con il leader democratico non è stato dei più avvincenti, ed anche il conduttore è apparso giù di giri rispetto ai ritmi tenuti su La7. Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che il giornalista debba ancora prendere confidenza con la nuova rete e con la sua linea editoriale.

Si noti, al riguardo, che ieri il prode Luca ha debuttato indossando una formale cravatta e non la camicia sbottonata cui ci aveva abituati. Un dettaglio curioso, senz’altro. Tra le novità che più abbiamo apprezzato, i contributi offerti da Francesca Barra e Monica Giandotti, le giovani inviate di punta, mentre ci ha lasciato dubbiosi il gioco a tempo (a mo’ di intervista doppia) tra due esponenti di fazioni opposte.

Nella seconda parte della trasmissione, quella dedicata al dibattito vero e proprio, Telese è apparso quasi impacciato di fronte al dilagare di Daniela Santanché, che sui temi di stringente attualità si è scatenata. Vani i tentativi di arginare la Pitonessa. Ma forse è solo questione di tempo: il format del nuovo Matrix è infatti competitivo, e ciò che gli serve è un periodo di assestamento. Riuscirà Telese a far decollare il programma?

#TeleRatti2013 Vota il peggio della Tv

CLICCA QUI

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pietro Vittorelli
MATRIX: “PARLA” PIETRO VITTORELLI, L’EX ABATE DI MONTECASSINO “AMANTE DEL SADOMASO”


Matrix, Barra Telese Parenzo
MATRIX: LUCA TELESE TORNA SU CANALE5 CON FRANCESCA BARRA E DAVID PARENZO INVIATI


Luca Telese, Matrix
MATRIX NON TROVA PACE: LUCA TELESE TORNA AL MARTEDI E AL GIOVEDI


Matrix, Luca Telese
MATRIX SCAPPA DA VESPA? ANDRA’ IN ONDA IL VENERDI’ E LA DOMENICA

6 Commenti dei lettori »

1. tonyrayce ha scritto:

11 settembre 2013 alle 12:45

Qualcuno avrà il coraggio prima o poi di chiedergli che ne sarà dei quasi 80mila euro di stipendi che deve ai collaboratori di “Pubblico”? e, altra domanda…come mai nonostante abbia navigato per 3 anni fra il 2 e il 3% su LA7 gli è stata affidata una seconda serata su Canale5 dove al momento, come prevedibile, il risultato d’ascolto è più che scadente?



2. max72 ha scritto:

11 settembre 2013 alle 12:46

Capisco che il programma deve parlare di attualità ma secondo me al martedì così soffre la concorrenza di Ballarò che è molto seguito. Concorrenza ovviamente non come trasmissione in contemporanea ma come tematiche. Dopo aver seguito 2 ore di discussioni su Berlusconi e la giunta a Ballarò chi finisce di seguire ballarò dubito che si metta a guardare altre 2 ore di programma sempre a tema politico e sullo stesso argomento. Argomento che ieri ad un certo punto era trattato contemporaneamente da porta a porta, linea notte tg3, la7 night desk e matrix appunto. Secondo me il martedì dovrebbero dedicarlo a temi di spettacolo o cronaca, il venerdì che non ci sono altri talk politici contro alla politica, del resto paragone in seconda serata con la politica su rai2 al venerdì andava bene.



3. pollon87 ha scritto:

11 settembre 2013 alle 13:06

x 1. tonyrayce
Stranamente tu critichi Telese solo da quando è passato a Mediaset. Vedo che gli elettori PD criticano i giornalisti in base all’editore e non in base a quello che fanno… no, mio caro: Telese (o chiunque altro) va criticato oppure elogiato in base a cosa fa LUI personalmente, cioè a prescindere dall’editore. Telese è un asino (o un genio) a prescindere che si trovi su Rai 3, La7, Canale5 o SKY.

x 2. max72
Semplicemente a me personalmente sembra UNO SPRECO fare un talk politico in seconda serata su Canale5, visti anche gli ascolti bassi (i tempi di Vespa al 30% sono finiti da 12 anni e figuriamoci tutti gli altri talk concorrenti) e i notevoli costi dello studio (avete visto che scenografia fenomenale?) e della diretta.



4. iole ha scritto:

11 settembre 2013 alle 13:27

mettetelo tutte le sere magari in una versione meno lunga…
la gente nn sa quando va in onda
la secodna serata di c5 è spenta da anni



5. iki ha scritto:

11 settembre 2013 alle 14:22

D’accordo con pollon87
A me non fa impazzire ma riconosco che è meglio di molti altri.
A Matrix ieri sera mi ha sorpreso in positivo.
Peró Mediaset deve cercare di dare continuità a questo programma.
Io lo manderei tutti i giorni dal lun al gio mentre al venerdì metti supercinema e al sab/dom speciale TG5



6. tonyrayce ha scritto:

11 settembre 2013 alle 20:02

XPollon87
Ma che cosa stai dicendo? Io ho sempre criticato telese perchè ha un modo di non ascoltare gli ospiti che rispondo alle sue domande che non mi piace. Dire che a LA7 faceva il 3% non è certo un complimento. Apri la mente e smettila di essere così presuntuoso da immaginare cosa penso su Telese, visto che su questo sito non avevo mai speso una parola per questo tizio che ha lasciato a piedi diversi collaboratori senza pagarli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.