1
agosto

L’ONORE E IL RISPETTO – PARTE TERZA: GABRIEL GARKO TORNA D’ESTATE

L'Onore e il Rispetto - parte terza

Che cosa hanno in comune Luca Zingaretti e Gabriel Garko? Se li visualizzate, a livello fisico o nell’atto della recitazione, niente. Ehi, recitazione abbiamo detto. Mica avrete visualizzato Garko impegnato in qualche atto di altro tipo? E’ evidente che tra i due attori ci sia una differenza sostanziale che riguarda sia qualche centimetro di altezza e di bicipite, sia circa un milione di sfumature espressive. Senza stare a sottolineare chi supera l’altro in cosa, diciamo che in comune hanno una cosa: entrambi vanno in replica. Uno, Luca Zingaretti, su Rai1, il lunedì sera con Il Commissario Montalbano, l’altro, Gabriel Garko, da stasera 1° agosto su Canale 5, con la terza parte de L’Onore e il Rispetto, qui il cast, qui le anticipazioni e qui una rinfrescata su quello che è successo nella seconda parte, che non sia mai vi fosse sfuggito qualcosa.

Il tasto 5 del nostro telecomando è ancora caldo per averlo premuto nelle prime sere d’estate per guardare Pupetta – Il Coraggio e la Passione, (qui le frasi che Pupetta ci ha lasciato) che già la casa di produzione Ares torna in prima serata con la replica di un grandissimo successo televisivo della scorsa stagione. Non fatevi abbindolare dal titolo, ovviamente. Se il coraggio e la passione erano quelli di una camorrista, mica vi aspetterete che l’onore e il rispetto siano quelli di una giovane coppia di sposi che promette di onorarsi e rispettarsi finchè morte non li separi. No, vero? Mafia, fu.

Stasera ritroveremo quindi Tonio Fortebracci alle prese con la sua coscienza che vorrebbe spingerlo a passare dalla parte dei buoni, denunciare la mafia, cominciare una nuova vita e dedicarsi a mangiare arancini, linguine allo scoglio e polipetti al sugo. E magari prendersi una laurea in giurisprudenza, diventare commissario e trasferirsi in quella bella villetta sulla spiaggia, a Marinella, costruita nella speranza che prima o poi arriverà un condono. Poi però ci hanno riflettuto e tra Gabriel Garko che mangia arancini e Gabriel Garko che si avvinghia nudo in un letto con il fascino criminale, gli sceneggiatori hanno deciso che era meglio non fargli chiudere definitivamente i conti con il passato. D’altronde se quando si veste, deve mettersi la camicia aperta fino all’ombelico e la catena al collo, meglio nudo.

La terza parte de L’Onore e il Rispetto vede l’ingresso nel cast di Giuliana De Sio nel ruolo della prostituta Tripolina, che a giudicare dall’accento è siciliana da parecchie generazioni. Si, si chiama Tripolina. E quindi? Il figlio di Briatore e della Gregoraci si chiama Nathan Falco, ma avrebbero tranquillamente potuto chiamarlo “Malindino”, in onore del resort in Kenya. D’altronde c’era bisogno di un escamotage per dare un po’ di verve ai dialoghi tra i protagonisti. Non ci credete? Allora, dite “Tripolina mi hai rotto la minc*ia”. Poi sostituite Tripolina con Carmelina. Tutto un altro pathos.

Altra new entry della terza parte è Francesco Testi, che introduce la figura del commissario tamarro, perchè contrastare la mafia è anche una questione di look. Giubbotto di pelle e jeans aderenti per opporsi con forza al doppiopetto mafioso. D’altronde non è che il commissario Rolla i jeans li tiene sempre addosso. Capita che se li toglie.

[L'ONORE E IL RISPETTO 4 CI SARA']

[L'ONORE E IL RISPETTO 3 TUTTI I PROTAGONISTI - FOTO]



Articoli che potrebbero interessarti


L'Onore e il Rispetto - Parte Terza 44
L’ONORE E IL RISPETTO 3: GABRIEL GARKO TORNA A (S)VESTIRE I PANNI DI TONIO FORTEBRACCI


Gabriel Garko 13
GABRIEL GARKO: “SARO’ OSPITE ALLA PRIMA PUNTATA DI C’E’ POSTA PER TE. LA CLERICI MI SOGNA PURE LA NOTTE. MA COME INCUBO”


Laura Torrisi, Onore e il rispetto 3 personaggi
L’ONORE E IL RISPETTO 3: LE NEW ENTRY FEMMINILI SONO GIULIANA DE SIO E MARTINA PINTO


LOnore-e-il-Rispetto-Parte-Terza-2
L’ONORE E IL RISPETTO 3: LE NEW ENTRY MASCHILI SONO ERIC ROBERTS E FRANCESCO TESTI

1 Commento dei lettori »

1. parmis ha scritto:

12 settembre 2013 alle 15:54

ciao,scusi ,non sono italiana,mi piace molto di serie lonore e rispetto ,potrebbe dirmi che come posso trovare testo di questo film perche il film non lovedo solo per vedere anche per imparare litaliano e.per quello ho bisogno di subtitles in italiano anche per capire piu meglio del film .
grazie mille



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.