22
luglio

LA STAGIONE DEI BLITZ: DA STASERA SU RAI 3 TORNA GIANNI MINA’. SI INIZIA CON BENIGNI E TROISI

Gianni Minà

Blitz, programma ideato e condotto da Gianni Minà che fece il suo esordio su Rai 2 nel 1981, in qualche modo rivoluzionò la televisione italiana in quanto primo programma di intrattenimento che, piuttosto che restare chiuso in uno studio televisivo, a volte travalicava i confini per uscire nel mondo esterno e viverlo da vicino. Un programma a tema, in cui il tema cambiava in ogni puntata e per quattro (successivamente sei) ore lo sviscerava attraverso musica, spezzoni di film, interviste e approfondimenti.

Già cinque anni fa la Rai promosse l’operazione amarcord a quasi trent’anni da allora, ripercorrendo la prima stagione. Ora si bissa l’operazione con una nuova serie di La stagione dei Blitz, dieci appuntamenti per altrettanti lunedì alle 23:45 su Rai 3, a partire da questa sera. Un’ora e poco più in cui verranno condensate le puntate migliori dell’edizione 1982 – ‘83 rimontate e ripensate, come se si trattasse di un qualcosa di completamente nuovo.

Si parte con la storica puntata in cui Minà ospitò Roberto Benigni e Massimo Troisi, che da lì a poco sarebbero arrivati nei cinema con Non ci resta che piangere. I due tornarono poi anche in chiusura di trasmissione, quindi due volte nello stesso anno, in una puntata che vedremo rielaborata il 22 settembre. In quella di stasera accanto a loro anche Lello Arena, Lina Sastri, Ida di Benedetto, James Senese ed Edoardo de Crescenzo, che alla fine suona la fisarmonica con Benigni.

Negli altri appuntamenti con Minà rivivremo invece la storia e i successi della musica brasiliana, raccontata in due puntate con il contributo di Toquinho, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Bruno Lauzi; il fascino della poesia con il contributo di Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e Michele Placido; Paul Anka e la nascita del divismo nella canzone, sempre in due puntate, con la partecipazione anche di Lucio Dalla e Enzo Jannacci; Cinecittà e il suo mito con Sergio Leone, Ennio Morricone e Robert De Niro; per ultimo due serate dedicate all’omaggio a Monica Vitti con il contributo di Paolo Conte, Gigi Proietti, Gino Paoli, Gianni Morandi e interviste filmate con Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


GianniMinaR
E’ morto Gianni Minà


DM Live 24 26 Luglio 2010
DM LIVE24: 26/7/2010. LA CLERICI RINNOVA, MINA’ RISPUNTA E SIRAVO DEBUTTA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.