Ora in tendenza

E’ morto Gianni Minà

di Roberto Mallò

27/03/2023 - 22:48

E’ morto Gianni Minà
gianni minà
Gianni Minà

E’ morto Gianni Minà. Il giornalista, scrittore e conduttore si è spento a Roma, nella giornata odierna, ad 84 anni. La notizia è stata diramata dai familiari.

Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari

è il messaggio apparso sui profili social dell’uomo. Nato a Torino il 17 maggio 1938, Minà nel corso della sua carriera, incominciata al quotidiano Tuttosport (di cui poi è stato direttore), ha curato negli anni diversi reportage per la Rai ed ha girato diversi documentari incentrati sulle figure più in vista del secolo scorso: da Che Guevara a Fidel Castro, con un’intervista grazie alla quale è diventato famoso in tutto il mondo, passando anche per Diego Armando Maradona.

Diversi anche i programmi televisivi che lo hanno visto protagonista: da Blitz, su Rai2 nel 1981, a La Domenica Sportiva, che ha presentato nella stagione televisiva 1991-1992. Ha curato i documentari e le inchieste di Tv7, AZ, un fatto come e perché, Dribbling, Odeon. Tutto quanto fa spettacolo e Gulliver. Ha collaborato con il TG2, ma anche con Repubblica, l’Unità, il Corriere della Sera e il Manifesto, ed ha scritto diversi libri. Ha seguito, inoltre, otto mondiali di calcio, sette olimpiadi e decine di campionati mondiali di pugilato.

Nel 2004 ha ricevuto il suo primo Nastro D’Argento per il documentario In viaggio con Che Guevara, a cui poi ne sono seguiti altri due. L’8 giugno 2019 il sindaco di Napoli Luigi De Magistris gli ha conferito la cittadinanza onoraria, mentre nel luglio dello stesso anno è stato insignito della laurea honoris causa dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.