8
gennaio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 8 GENNAIO 2012. IL RESTAURATORE, PRESA DIRETTA O DISTRETTO DI POLIZIA?

Il Restauratore- Lando Buzzanca

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21.30: Il restauratore- 1^ Tv

Il dono: Basilio Corsi torna alla vita dopo vent’anni di galera, dove ha scontato la sua pena per aver ucciso gli assassini della moglie, incinta della loro bambina. Il direttore del carcere gli trova lavoro nella bottega della restauratrice Maddalena. Svolgendo questo nuovo lavoro, Basilio scopre di avere un dono, le “luccicanze”: si tratta di visioni di tragedie o crimini, che vede mentre tocca gli oggetti che deve restaurare. L’uomo capisce che gli viene riservata una seconda possibilità, nella vita, e decide di sfruttare questo suo dono per aiutare il prossimo ed evitare che le sue visioni si avverino. Segreti e bugie, Basilio, toccando un portacipria, ha la visione di una ragazza con il volto sfigurato. Le sue indagini lo portano a scoprire che la cipria in questione contiene un pericoloso acido, che può sfigurare la ragazza alla quale verrà regalata. Quando una cantante, Sonia, regala l’oggetto ad una sua amica, Basilio cerca di intervenire prima che la tragedia si verifichi.

Rai2, ore 21.00: N. C. I. S. (7×2)

Ricongiungimento: Un’indagine su un triplice omicidio, un Marine e due amici: il sospettato principale è un poliziotto che nell’adolescenza subì i maltrattamenti delle tre vittime.

Rai3, ore 21.30: Presa diretta

Puntata speciale dedicata tutta alla Tunisia e alla rivoluzione che ha dato il via alla caduta dei regimi in Egitto, Libia, alle rivolte in Yemen e in Siria che sono ancora in corso. Le rivolte hanno cambiato la faccia del mondo. Riccardo Iacona ha attraversato la Tunisia per descrivere il sistema Ben Alì. Il dittatore ha strangolato l’economia del paese: gli unici a trarne vantaggio sono stati lui e i suoi familiari. Questo ha determinato uno stallo nello sviluppo. La corruzione ha prodotto arretratezza, povertà e disoccupazione. Ecco cosa ha spinto migliaia di disperati sui barconi verso le nostre coste.

Canale5, ore 21.30: Distretto di polizia 11 (episodi 23 e 24)

Pregiudizi e brave persone: Gli uomini del Decimo Tuscolano sembrano aver circondato Corallo, che però elabora un piano per non essere catturato. Anita si occupa intanto di una serie di rapine ad anziani non certo ricchi. Il figlio sbagliato: Leo cerca di capire quali siano ora le intenzioni di Corallo, il cui piano ha funzionato. Il losco individuo intanto raggiunge Mara e le offre dei soldi per avere informazioni su Leo e sulla sua famiglia.

Italia1, ore 21.30: Mi presenti i tuoi?

Film del 2004 di  Jay Roach  con Ben Stiller, Barbra Straisand, Robert De Niro. Trama: Greg Fotter si ritrova ancora una volta ad affrontare una serie di ostacoli per coronare il suo sogno d’amore con Pam Byrnes, sposandola. Questa volta Greg, per rimanere nel cerchio della fiducia di Jack Byrnes in cui è entrato con tanta fatica nel film precedente, dovrà sopportare l’umiliazione che comporta il far incontrare i suoi genitori, strambi e all’avanguardia, con quelli di Pam, alquanto tranquilli e all’antica. Mentre la prima famiglia è caratterizzata da un legame d’affetto che unisce tutti in modo spiritoso, la seconda è composta, e disapprova in pubblico ogni forma di contatto fisico. Dopo numerosissime peripezie, le due famiglie, pure essendo molto diverse, accetteranno di mettere da parte ogni lato negativo del proprio carattere per rassegnarsi all’amore che unisce in modo incontrastato Greg e Pam.

Rete4, ore 21.30: Evelyn

Film del 2002 di Bruce Beresford con Sophie Vavasseur, Niall Beagan, Hugh McDonagh, Pierce Brosnan. Trama: Desmond Doyle precipita nello sconforto quando la moglie abbandona la famiglia, oltretutto subito dopo Natale. L’uomo è disoccupato e non ha nessuno che possa badare ai suoi bambini, così il tribunale affida Evelyn, Dermot e Maurice a una struttura gestita dalla chiesa, promettendogli l’affidamento dei bambini non appena gli sarà finanziariamente possibile. Mentre Desmond cerca un alvoro, Evelyn e i suoi fratelli crescono nell’orfanotrofio.

La7, ore 21.30: La duchessa

Film del 2008 Saul Dibb con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper. Trama: Lady Georgiana Spencer è una giovane aristocratica in età di matrimonio. A soli diciassette anni viene data in sposa a William Cavendish, duca del Devonshire, e si trasferisce a Londra dove conosce gli sfarzi della nobiltà e la freddezza di una relazione che la obbliga a dare un erede al duca. Dietro consiglio della madre, Georgiana si arma di rassegnazione, trovando una scappatoia nella moda, nel gioco e nell’amicizia di Lady Elizabeth Foster. Invitata a vivere con i Cavendish, Bess attira le attenzioni di William per ricongiungersi con i figli che le sono stati tolti dal marito. Ferita dal ménage à trois la duchessa trova conforto tra le braccia dell’amato conte Grey, ma sceglie di rimanere al fianco del duca per non perdere i privilegi di madre.

La5, ore 21.10: August Rush- La musica nel cuore

Film del 2006 di Kirsten Sheridan con Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys-Meyers. Trama: Un orfano dallo straordinario talento musicale si ritrova a esibirsi per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui. Ritrovare i suoi genitori è il suo principale obiettivo. La regista porta sullo schermo una sceneggiatura a metà strada tra fiaba e realtà che trova nella musica il collante tra i vari personaggi. Quest’ultima non è un elemento esterno che funge da accompagnamento alle immagini o da sottolineatura emotiva. Come non protagonista, il supporto sonoro è uno strumento attraverso il quale la cineasta e gli sceneggiatori strutturano la narrazione. Riuscita la scelta di adottare una musica “pensata”. O meglio una deformazione sonora soggettivata dalla mente del bambino capace di armonizzare i molteplici suoni della Grande Mela in un unico spartito virtuale.

Rai4, ore 21,10: Piume di struzzo

Film del 1996 di Mike Nichols con Gene Hackman, Robin Williams, Dianne Wiest, Nathan Lane. Trama: Armand e Albert, coppia gay che da vent’anni gestisce un locale, “The bird cage” si trovano davanti al figlio di uno dei due che informa il padre del suo imminente matrimonio con una donna di nome Barbara, figlia di un importante senatore repubblicano. Un grave scandalo che colpisce il partito spinge il padre della ragazza a organizzare un incontro con i futuri consuoceri, sperando che un matrimonio con una famiglia “perbene” risollevi le sorti del partito. L’incontro tra le due famiglie avviene a casa di Armand e Albert, con quest’ultimo travestito da donna per fingersi la madre naturale di Val. Tra equivoci e doppi sensi la cena si rivela un totale fiasco e i genitori della ragazza, per sfuggire ai giornalisti, saranno costretti a travestirsi. Nonostante tutto il matrimonio avrà luogo regolarmente tra le lacrime di commozione di Albert, ‘madre’ acquisita del giovane Val.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.