13
giugno

DM LIVE24: 13 GIUGNO 2011. LA BELLUCCI SU DM, MARIA CARMELA SCRIVE ANCORA, LA MUCCITELLI E MILANO IN CONFUSIONE

Diario della Televisione Italiana del 13 Giugno 2011

>>> Dal Diario di ieri…

  • Taormina Film Fest 2011

Nel corso del Taormina Film Fest Monica Bellucci e Anna Praderio sono state avvicinate dal nostro Carmelo Aurite. Trovate il video sulla nostra pagina Facebook. Cliccate qui

  • Mitica!

lauretta ha scritto alle 09:26

Ad Uno Mattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la Muccitelli presenta due piccoli cavalli. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la ragazza un pò imbarazzata: “Beh, veramente Lavinia sarei io”.

  • Date sbagliate

lauretta ha scritto alle 09:42

Ad Uno Mattina Estate Week End, durante i saluti finali il giornalista Gianni Milano: “E noi vi diamo appuntamento a venerdì e sabato prossimo, sempre alle 6.30 su Raiuno, con Uno Mattina Week End”. Certo che i giorni e le date non sono proprio il punto forte dei giornalisti Rai.

  • Maria Carmela scrive ancora

lauretta ha scritto alle 18:57

Studio Aperto intervista la D’Urso a Pietrasanta dove anticipa la trama del suo nuovo libro: “sarà una sorta di lettera a mia madre dove io le racconterò tutto quello che mi è successo nella vita che lei, morta quando io ero piccola, non ha potuto vedere”.



Articoli che potrebbero interessarti


dm live 24 - 8 agosto 2012
DM LIVE24: 8 AGOSTO 2012. SIMPATICO UNO DUE DI SALERNO E MUCCITELLI, QUELLI CHE… LO SPOT, I SONDAGGI DI SALVINI


DM live 24 28 Luglio 2011
DM LIVE24: 28 LUGLIO 2011. UNO MATTINA ESTATE TRASLOCA, BARBARA D’URSO TALENT SHOW, CURRENT CHIUDE, ALLEN SCEGLIE IL TG5, LA FICO IN POLE PER CONTROCAMPO


DM Live24 2 Luglio 2011
DM LIVE24: 2 LUGLIO 2011. MTV IN 16:9, SITUAZIONE AMARA PER AGRODOLCE, D’URSO-MARKETTA EDITORIALE MA CASUALE, LA CIPRIANI SENZA UNA CHIAPPA


DM Live24 26 Giugno 2011
DM LIVE24: 26 GIUGNO 2011

24 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

13 giugno 2011 alle 09:09

hihihiSONO COMMOSSO PER LA BISLACCA…



2. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 09:22

A Uno mattina estate, Gerardo Greco in apertura di programma :”.. Buongiorno ai telespettatori.. Sono le 16.43..”.



3. Raffa ha scritto:

13 giugno 2011 alle 10:03

da La Repubblica.it
“Perché non vogliono farmi fare ‘Che tempo che fa’”
Fabio Fazio scrive a Repubblica. “Sono sei mesi che aspetto una decisione. Se non sarà possibile fare il programma in Rai lo farò in un’altra televisione”
di FABIO FAZIO
CARO Direttore, da oltre sei mesi ho dato la mia entusiastica adesione al direttore di Rai Tre Paolo Ruffini che mi aveva proposto di proseguire “Che tempo che fa” per i prossimi tre anni così come di ritrovarmi sin da gennaio con Roberto Saviano per una nuova edizione di “Vieni via con me”. Da oltre sei mesi aspetto una decisione della Rai. Che cosa ha impedito o impedisce al precedente e all’attuale Direttore generale di rinnovare i contratti in scadenza di alcuni fra i protagonisti della tv pubblica?

Nel mio caso, lo dico per sgombrare il campo da eventuali dubbi, l’accordo economico è stato immediatamente trovato, ma quello su cui accordo non può esserci è la rinuncia alle garanzie minime e indispensabili per continuare a svolgere il mio mestiere nello stesso identico modo in cui si è svolto sino ad oggi.
Ho chiesto di poter continuare ad andare in onda con “Che tempo che fa” sulla stessa rete, nello stesso orario e per la stessa durata, di poter continuare a gestire gli ospiti con l’autonomia che si deve riconoscere a un qualunque gruppo di professionisti della televisione, di poter continuare ad avvalermi della presenza di Gramellini, dell’appuntamento irrinunciabile con Luciana Littizzetto e naturalmente di Roberto Saviano. Queste garanzie non sono mai arrivate nonostante le mille rassicurazioni ricevute che promettevano il contrario. “… Domani; fra due ore; fra due giorni; a fine settimana; all’inizio della prossima…” e via dicendo. In queste ultime settimane invece mi sono
arrivati solo inquietanti frammenti di intenzione che di certo non hanno contribuito a rasserenare il clima. Per non parlare delle notizie su di me, sul programma e su quelli che ne fanno parte, uscite sui giornali e mai smentite. “… Pare che il programma debba cambiare rete o essere ridotto nell’orario; pare che Luciana sia considerata eccessiva; sembra più opportuno rimandare l’ipotesi di una nuova edizione di Vieni via con me e cose del genere…”. E per finire tutti hanno potuto leggere definizioni di Rai Tre e di chi ci lavora che giudico offensive e inaccettabili soprattutto se pronunciate da chi ha importanti responsabilità all’interno della Rai. “Il fortino, l’enclave di comunisti, la riserva indiana”. Viene da chiedersi come tutto ciò sia possibile, perché accade e soprattutto a chi giova. Un pregiudizio massimalista che potrebbe in ugual modo valere per Rai Uno o Rai Due. Sento tutto ciò come una profonda ingiustizia che fa torto al lavoro di tanti anni e alla professionalità mia e dei miei colleghi della Rai.

Per questo ho scritto l’altra sera d’impeto e di getto una lettera al Direttore generale della Rai, Dott. ssa Lei, dalla quale non ho purtroppo ricevuto risposta. Il senso era quello di capire il perché, quale era e quale è il problema. Stanno per essere discussi proprio oggi i palinsesti dei primi tre mesi dell’autunno in cui compaiono programmi per i protagonisti dei quali non sono stati rinnovati i contratti. E se anche i palinsesti venissero approvati fra sei mesi ci si troverebbe nella stessa situazione? E così successivamente ogni tre mesi? Oppure dopo l’approvazione dei palinsesti ci si deve aspettare che siano proprio i contratti a non essere approvati? O magari quelli dei propri collaboratori?

Ma che senso ha? Come si può lavorare in questa maniera, immaginare nuovi programmi, costruire novità, sperimentare e magari sbagliare anche? In una parola fare televisione. Quale è la colpa che ci viene imputata? Ho letto che Milena Gabanelli nemmeno è stata ancora ricevuta, che a Floris è stato consigliato di dedicarsi a qualcosa di nuovo. Santoro è stato lasciato andare via con un evidente e inaudito respiro di sollievo e a me non vengono date nemmeno le minime garanzie per continuare a lavorare in pace. “Che tempo che fa” quest’anno ha avuto addirittura un incremento di ascolto e “Vieni via con me” è stato giudicato l’evento televisivo più inaspettato della stagione. Portare in tv, alla televisione pubblica Roberto Saviano è stato per me un motivo di vanto e di orgoglio. Quindi, ripeto, quale è il problema?

Nella lettera che ho indirizzato al Direttore Generale, riconoscevo senza alcuna difficoltà all’Editore il diritto e il dovere di fare liberamente le proprie scelte ma chiedevo e torno a chiedere un atteggiamento leale. In tutti questi anni ho imparato che non si può fare tv contro la volontà del proprio Editore e se mai ce ne fosse stato bisogno l’esperienza di “Vieni via con me” ha provveduto a ricordarmelo. L’indifferenza e l’ostilità da parte dell’Azienda è stata evidente sin dal primo momento e solo la professionalità di un collaudato gruppo di lavoro e la tenacia di Rai Tre ci ha consentito di andare in onda e con quel risultato. Per questo ho deciso di non correre più un simile rischio professionale e per questo ho deciso che non sono più disponibile a ripetere l’esperienza di “Vieni via con me” in questa Rai. Se altrove troverò le condizioni necessarie, l’entusiasmo e la condivisione del progetto, il Pubblico potrà ritrovare presto me e Saviano di nuovo insieme.

Ho anche scritto al Direttore generale che se lo avesse ritenuto utile, ero disponibile a rinunciare ai tre anni di contratto e ai benefici conseguenti per far sì che lei stessa potesse sin da subito sottoscrivere un contratto per un solo anno poiché questo sarebbe rientrato e rientrerebbe nella Sua disponibilità e nella sua assoluta discrezionalità. Non abbiamo più molto tempo. “Che tempo che fa” dovrebbe andare in onda fra tre mesi. Il mio gruppo di lavoro è stato sciolto, le figure professionali fondamentali per continuare il programma potrebbero presto trovare alternative lavorative e ovviamente il discorso vale ancor di più per le risorse artistiche. Ma voglio ancora poter credere che ce la si possa fare e che il Pubblico di Rai Tre ci ritrovi puntuali in onda all’inizio dell’autunno.

Lavoro in Rai da ventotto anni: lo dico con emozione sincera. Alla Rai devo moltissimo. È il maggiore Editore italiano, mi ha insegnato che la Televisione di tutti è una tivù che aggiunge e che non sottrae; che la pluralità delle opinioni è data dall’insieme dei programmi di tutta la televisione e che chiedere ad ogni programma di contenere tutto e il suo contrario significherebbe ridurlo a zero. Al nulla. Ho imparato soprattutto che bisogna rispettare il Pubblico mostrandosi sinceri ed è per questo che ho deciso di rivolgere al Pubblico di “Che tempo che fa” queste parole attraverso Repubblica. Ho aspettato da una parte che il mio impegno televisivo terminasse per non approfittare del mio ruolo e dall’altra ho sperato che questa situazione così incomprensibile e desolante potesse trovare una soluzione positiva.

Non so come andrà a finire. Desidero concludere esattamente con le parole con cui ho salutato la Dott. ssa Lei nella mia lettera per ribadire che conservo nei confronti della Rai, della mia Rai e delle persone con cui ho lavorato in tutti questi anni un senso di gratitudine profonda e sincera e in molti casi di autentica amicizia.



4. mats ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:18

Su ogni canale Mediaset stanno bombardando con i promo di Benessere – Il ritratto della salute! La vogliono proprio pompare bene la Folliero…!



5. Phaeton ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:25

Mats: male però che oggi abbiano tre produzioni importanti su tutti e 3 i canali io avrei gestito meglio la faccenda e non avrei mandato insieme 3 prime visioni magari per mandare un altro giorno 3 repliche!!!



6. elfman ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:31

ma non dovevano partire oggi il nuovo studio e la nuova grafica di studio aperto? nell’edizione delle 12,25 c’è ancora lo studio virtuale.



7. Taichi ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:50

Reazione A cAtena viene anticipato di una settimana, visto gli ascolti disastrosi de “il meglio de l’eredità” Reazione a catena parte da oggi alle 18:50 invece di lunedì 20



8. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 12:54

a In Onda su La7, ieri Belpietro parlando della Rai :”.. Secondo me andrebbe privatizzata.. La Rai non è più un servizio pubblico.. Ma perchè secondo voi L’Isola dei famosi è servizio pubblico?”.



9. Vale_ ha scritto:

13 giugno 2011 alle 15:34

grande Barbara! ho la sensazione che questo libro sarà ancora più bello del primo ^^



10. AnTo ha scritto:

13 giugno 2011 alle 16:27

Dopo l’addio di Santoro alla Rai, ecco un nuovo grande nome che lascia l’emittente televisiva: Fabio Fazio. In una lunga lettera indirizzata al quotidiano ‘Repubblica’ il popolare conduttore racconta di aver scritto al direttore generale della Rai Lorenza Lei interrogandosi sul futuro della sua trasmissione ‘Che tempo che fa’. Ne parla il periodico Vanity Fair, riportando alcune affermazioni di Fazio: “Da oltre sei mesi ho dato la mia entusiastica adesione al direttore di Rai Tre Paolo Ruffini che mi aveva proposto di proseguire ‘Che tempo che fa’ per i prossimi tre anni così come di ritrovarmi sin da gennaio con Roberto Saviano per una nuova edizione di ‘Vieni via con me’ “. Non risparmia precisazioni sulla collaborazione con l’autore di ‘Gomorra’: “Se altrove troverò le condizioni necessarie, l’entusiasmo e la condivisione del progetto, il Pubblico potrà ritrovare presto me e Saviano di nuovo insieme”.
A quanto pare a monte della situazione ciò che manca non è un accordo economico, ma le “garanzie minime e indispensabili per continuare a svolgere il mio mestiere nello stesso identico modo in cui si è svolto sino ad oggi”.



11. Vincenzoo ha scritto:

13 giugno 2011 alle 16:36

In apertura di Pomeriggio 5, Barbara D’Urso di collega col Viminale e, quando Fabrizio Summonte comunica che il quorum è stato raggiunto, la D’Urso esclama un euforico “Evviva!”. Bella esposizione per la D’Urso…!



12. mats ha scritto:

13 giugno 2011 alle 16:50

Oddio la d’Urso ha davvero gioito per il quorum in Mediaset? Silurata all’istante :D



13. Gabry ha scritto:

13 giugno 2011 alle 16:56

La D’Urso nel tentativo di prendere un trofeo vinto da Giulia Montanarini, ospite della dursintervista, rompe la coppa



14. tot_ ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:02

ragazzi ma siete proprio sicuri ke abbia gridato evviva e basta???io ho ssentito ben altro… detto evviva il popolo quando ce da portare aventi un’iniziativa lo fa(in quanto i voti superavano il 50+1)sia da una parte che dall’altra….e credo di aver capito bene



15. Vincenzoo ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:29

@tot_: ha detto anche altro… però quel evviva!!, appena comunicato che è stato raggiunto il quorum, annulla il resto :D



16. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 18:35

A pomeriggio cinque, la D’Urso contro Liguori che continua a criticare il lavoro dei giornalisti sul caso di Avetrana :”.. Guarda che i miei non sono buoni, ma ottimi giornalisti e io continuerò sempre a difendere il loro lavoro..”.



17. paolo ha scritto:

13 giugno 2011 alle 19:10

Guendalina Tavassi del GF11 debutta sul grande schermo con Pannofino
(ANSA) – ROMA, 13 GIU – Iniziano oggi le riprese per 4 settimane del film ”Una notte da paura” per la regia di Claudio Fragasso in Abruzzo che segna il debutto di una delle protagoniste del Grande Fratello di quest’anno: Guendalina Tavassi. Il film che uscira’ il 31 Ottobre, ha come protagonisti due amici Sergio e Leopoldo,interpretati da Francesco Pannofino e Leonardo Manera (il polacco Cripztak di Zelig) alle prese con una seduta spiritica che, iniziata per gioco, si rivelera’ una vera e propria tragedia!



18. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 20:27

A La7 Celentano telefona a Mentana durante lo speciale sul referendum e si dichiara felice del probabile trasloco di Santoro alla rete. A quel punto Mentana :”.. La7 é diventata terra d’asilo.. Vieni qui anche tu..”.



19. simonevarese ha scritto:

13 giugno 2011 alle 20:31

Ma Celentano la smette di telefonare ovunque? Come se la sua opinione contasse più di ogni altra? Io non capisco, in quella famiglia si sentono tutti Dio scesi in Terra… Ma chi si credono di essere? e tutti a dar loro importanza… Sinceramente io sto molto meglio senza vedere la sua bella faccia e sopportare quel suo modo di fare da saccente!



20. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:43

A benessere-il ritratto della salute la Foliero parlando con un medico urologo di problemi sessuali maschili :”.. Quindi se io le sciolgo una pasticca di quelle nella minestra ha effetto ugualmente?!”. E il medico :”.. Beh, se me la scioglie lei sicuramente si..”.



21. lauretta ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:53

Oddio, ma Tamarreide è reale o me lo sto solo immaginando?! No perchè non credevo che si potesse arrivare a tanto..



22. Domy-paolaperego ha scritto:

13 giugno 2011 alle 21:55

Massimo Giletti a La Vita in diretta con Mara Venier??



23. chris83tp ha scritto:

13 giugno 2011 alle 22:39

tammarreide e l’omofobia: volano a gogo parole comre ricchione e frocio…



24. Gabry ha scritto:

13 giugno 2011 alle 23:41

Oggi il TG5 notte va in onda tardissimo…addirittura alle 23.38 :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.