[Ornella Petrucci per Il Velino] In 10 milioni 28 mila telespettatori, con il 43,04 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la semifinale di Coppa del mondo Uruguay-Olanda, finita 2-3, col passaggio degli Orange in finale. Su RaiDue il telefilm “Squadra speciale Cobra11” ha totalizzato 2 milioni 467 mila telespettatori e il 10,47 per cento di share. Su Canale5 il film “Magnitudo 10.5”, di John Lafia, con Fred Ward, ha ottenuto 2 milioni 142 mila telespettatori e il 13,05 per cento di share, cavalcando prima e seconda serata. Su RaiTre il 31esimo Festival del Circo di Montecarlo è stato seguito da un milione 716 mila telespettatori, con il 7,70 per cento di share. Su Rete4 l’ultima puntata della fiction “Anni ‘50”, con Ezio Greggio, è stata salutata da un milione 600 mila telespettatori, con il 6,91 per cento di share. Su Italia1 il film d’animazione “Il topolino Marty e la fabbrica di perle”, di Juan Pablo Buscarini, ha realizzato un milione 473 mila telespettatori e il 6,56 per cento di share. Su La7 il telefilm “Crossing Jordan” ha registrato 541 mila telespettatori e il 2,64 per cento di share.
In seconda serata “Notti mondiali”, in onda su RaiUno dalle 23.09, ha riportato il 13,78 per cento di share, con un milione 290 mila telespettatori. Su RaiDue il telefilm “Close to home”, in onda dalle 22.44, è stato visto da un milione 820 mila telespettatori, con l’11,32 per cento di share. Su Rete4 la commedia “Straziami ma di baci saziami”, di Dino Risi, con Nino Manfredi e Ugo Tognazzi, in onda dalle 22.59, ha raccolto 828 mila telespettatori e l’8,40 per cento di share. Su RaiTre “Correva l’anno”, in onda dalle 0.02, ha siglato il 5,89 per cento di share, con 427 mila telespettatori. Su Italia1 “Tv Moda”, in onda dalle 23.11, ha realizzato 467 mila telespettatori e il 5,87 percento di share. Su La7 l’attualità targata “Complotti”, in onda dalle 0.23, ha registrato il 2,59 per cento di share, con 122 mila telespettatori.
Sul fronte dei tg della sera il Tg1 (in versione ridotta) ha raccolto 4 milioni 464 mila telespettatori e il 27,90 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 3 milioni 790 mila telespettatori e il 21,30 per cento di share. Nel preserale “Reazione a catena”, in onda su RaiUno dalle 18.47, ha totalizzato 2 milioni 950 mila telespettatori e il 26,51 per cento di share. In access prime time “Velone”, in onda su Canale5,ha ottenuto 2 milioni 887 mila telespettatori e il 12,68 per cento di share. Nel pomeriggio bene “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.39, raccogliendo 3 milioni 475 mila telespettatori, con oltre il 22 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 23,96 per cento di share. A seguire: Canale5 con il 16,39; RaiTre con l’8,68; RaiDue con l’8,57; Italia1 con il 7,70; Rete4 con il 6,75; La7 con il 3,06.
Tutti i dati dopo il salto:
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,14%, 7 Gold 0,36%, Altre analogiche 2,85%, ALTRE TERRESTRI 7,80%.
ASCOLTI RETI DIGITALI – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,91%, Rai Movie 0,23%, Rai Extra 0,15%, Rai Premium 0,47%, Rai YoYo 0,46%, Rai Sport 1 0,10%, Rai News 0,22%, Rai GULP 0,51%, Rai Scuola 0,02%, Rai Storia 0,18% (Rai Digitale 3,24%). CANALI MEDIASET: Boing 1,42%, Iris 0,44%, Premium Calcio HD 0,02% (Mediaset Digitale 1,87%). La7d 0,08%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 4,32
Totale editore FOX 1,76
Totale editore Disney 0,89
Totale editore Discovery 0,39
Totale Gruppo SitCom 0,20
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,09
Totale editore MTV-VIACOM 0,52
Totale editore EUROSPORT 0,10
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,21
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,78
Totale editore ODEON 0,04
Totale editore AXN 0,08
Totale editore DE AGOSTINI 0,21
Totale editore ELEMEDIA 0,07
Altri editori SAT 0,50
ALTRE SATELLITARI 1,49
ASCOLTI SKY - 7.405.988 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,7% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11% (13,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.277.065 spettatori con il 9,8% di share. Il dato sale a 2.424.520 spettatori medi con il 10,4% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,8%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 15,4% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,8% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,8% mentre il satellite* del 10%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,3% e il dato di share sale al 12,9% se si considera il satellite*.
Per quanto riguarda lo Sport, in evidenza i Mondiali di calcio in Sudafrica, con la prima delle due semifinali in programma: Uruguay-Olanda, in onda dalle 20.30 su Sky Mondiale 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista in media da 1.342.454 spettatori con il 5,8% di share (2.136.325 i contatti unici). Il pre partita, in onda dalle 19, ha ottenuto un ascolto medio di 139.993 spettatori, mentre i commenti post gara hanno avuto un seguito di 319.028 spettatori medi. A seguire, la puntata di “Calciomercato Mondiale”, dalle 23.30 su Sky Sport 1 e Sky Mondiale 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stata vista da 141.453 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.611.701 contatti unici. In particolare, in 114.093 hanno seguito l’edizione dell’all news dalle 22.30 alle 23 circa.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Toy boy – Un ragazzo in vendita”, in onda dalle 22.45 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 140.857 spettatori, mentre il film “X-Men Le origini: Wolverine”, trasmesso dalle 21 circa su Sky Cinema +24 (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 101.373 spettatori medi.
Sui canali Fox, in evidenza la prima serata di Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1 con due serie tv: “White Collar – Fascino criminale”, in onda dalle 21, è stato visto in media da 127.660 spettatori complessivi, mentre “Criminal minds”, dalle 21.55, ha raccolto nel complesso 156.126 spettatori medi. Da segnalare anche la puntata di “Castle – Detective tra le righe”, trasmessa dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, seguita da 147.569 spettatori medi complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con “Mystery Night con Rodolfo Corsato”, in onda dalle 23.15 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato seguito in media da 41.209 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.904.907 contatti unici.
1. boop ha scritto:
7 luglio 2010 alle 11:16