Chiusura record per il 74° Festival di Sanremo. Per la serata finale di sabato 10 febbraio 2024, dalle 21:27 alle 1:59 (chiusura dopo le 2:00) su Rai 1 si sono sintonizzati 14.301.000 spettatori, pari al 74.1% di share. Nel dettaglio, la prima parte (21:27/23:31) segna 17.281.000 spettatori e il 70.8%; la seconda parte (23:34/1:59) 11.724.000 e il 78.8%. La primissima parte Sanremo Start, dalle 20:47 alle 21:22, cattura 14.615.000 spettatori, con il 61.2%. L’ultima parte rilevata negli ascolti del giorno dopo (2:00/2:42) e comprensiva della proclamazione del vincitore ottiene 8.465.000 spettatori, pari all’89.6%.
I picchi della serata finale
Il momento che ha registrato il maggior numero di spettatori si è avuto alle 22:39, quando sul palco ci sono Fiorello e Roberto Bolle difronte a 18.259.000 spettatori. Il dato percentuale più alto, invece, viene raggiunto durante la proclamazione della vincitrice Angelina Mango (90.7% di share intorno alle 2:30).
Il confronto con la serata finale dello scorso anno
Lo scorso anno, la serata finale di Sanremo, in onda sabato 11 febbraio 2023, fu seguita da 12.256.000 spettatori, che valsero a Rai 1 il 66.04% di share. La serata iniziò alle 21:25 e chiuse ben oltre le 2:00, come quest’anno. Nel dettaglio, la prima parte (21:25/23:54) fu vista da 14.423.000 spettatori con il 62.7% e la seconda parte (23:58/1:59) da 9.490.000 spettatori con il 73.65%. La parte mancante (2:00/2:34), rilevata il giorno dopo, con la proclamazione del vincitore Marco Mengoni, totalizzò 6.924.000 spettatori e l’86.3%. L’anteprima Sanremo Start (20:42/21:19) toccò i 13.389.000 spettatori e il 57.73%. Il TG1 60 Secondi, alle 23:56, informò 11.698.000 spettatori pari al 63.59%.
Rispetto al 2023, la crescita è clamorosa sia nel totale individui (+2.045.000) che nei valori percentuali (+8.06%). Ricordiamo che lo scorso anno fu maggiore la concorrenza di Canale 5 con C’è Posta per Te (2,6 mln – 12.34%), mentre ieri è andato in onda Titanic (810.000 – 4%). Si tratta della finale più vista di sempre dal 1995 (Pippo Baudo totalizzò 17,6 milioni e il 75.22% in onda fino alle 1:06). Battuta l’edizione record del 2000 di Fabio Fazio (15,2 milioni ma terminando alle 00:19 – share del 65.47%).
Gli ascolti di PrimaFestival
10.340.000 spettatori – 47.7% di share
Nel 2023
9.476.000 – 44.89%
Ascolti Digital
In arrivo.