9
febbraio

Ascolti Sanremo 2024, terza serata dell’8 febbraio. Il Festival cresce rispetto al 2023

Amadeus e Eros Ramazzotti - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Amadeus e Eros Ramazzotti - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Il 74° Festival di Sanremo in crescita. Per la terza serata di giovedì 8 febbraio 2024, dalle 21:19 alle 1:38 su Rai 1 si sono sintonizzati 10.001.000 spettatori, pari al 60.1% di share. Nel dettaglio, la prima parte (21:19/23:32) segna 13.243.000 spettatori e il 58.12% (permanenza del 55.14% e 24.017.000 contatti); la seconda parte (23:34/1:38) 6.436.000 e il 65.01% (permanenza del 44.03% e 14.617.000 contatti). La primissima parte Sanremo Start, dalle 20:45 alle 21:14, cattura 11.620.000 spettatori, con il 47.67%. All’interno della serata, il TG1 60 Secondi alle 23:54 informa 8.628.000 spettatori, pari al 63.05%.

I picchi della terza serata

Nel totale individui, la terza serata segna il picco alle 22:04 con 15.108.000 spettatori, nel momento in cui sul palco c’è Eros Ramazzotti. In valori percentuali, invece, il dato più alto viene raggiunto alle 00:08, quando lo share tocca il 67.9% mentre Mahmood annuncia l’esibizione di Ghali.

Il confronto con la terza serata dello scorso anno

Lo scorso anno, la terza serata di Sanremo, in onda giovedì 9 febbraio 2023, fu seguita da 9.240.000 spettatori, che valsero a Rai 1 il 57.6% di share. La serata iniziò alle 21:25 e chiuse oltre le 2:00, quasi mezz’ora dopo rispetto a quest’anno. Nel dettaglio, la prima parte (21:18 alle 23:31) fu vista da 13.341.000 spettatori con il 57.2% e la seconda parte (23:40/1:59) da 5.584.000 spettatori con il 58.37%. L’anteprima Sanremo Start (20:44/21:19) toccò i 12.287.000 spettatori e il 49.22%. Il TG1 60 Secondi, alle 23:55, informò 7.747.000 spettatori pari al 53.87%.

Rispetto al 2023, si registra un’importante crescita sia nel totale individui (+761.000) che nei valori percentuali (+2.5%). Per trovare uno share superiore per una terza serata occorre tornare ad un’altra epoca televisiva (Sanremo 1995, 60.52% con 15,8 milioni di spettatori). Nel totale individui, Claudio Baglioni nel 2018 registrò 10.825.000 spettatori (51.6%), chiudendo alle 1:02. Quello di quest’anno è il primo giovedì sanremese di Amadeus a sfondare il muro dei 10 milioni.

Gli ascolti di PrimaFestival

8.537.000 spettatori – 37.9% di share

Nel 2023

8.912.000 – 38.9%

Gli ascolti di Viva Rai2… Viva Sanremo

2.521.000 – 57.86% (1:38/1:59)
Gli ascolti della parte in onda dopo le 1:59 saranno rilasciati domani.

Nel 2023

1.515.000 – 56.21% (2:00/2:26)

Ascolti Digital

Sono oltre 10.300.000 spettatori che hanno seguito la terza serata (1 milione in più rispetto al 2023): ai 10 milioni che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 300.000 connessi su “small screen”, con un picco di 630.000. Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “small screen”. La serata di ieri, inoltre, fa registrare l’età media più bassa degli ultimi sette anni ed è la terza serata con lo share più alto dal 1995.

Per quanto riguarda la fruizione tradizionale del Festival, la media delle prime tre serate fa registrare uno share del 62%. Su Rai Play, la funzione lineare della terza serata ha registrato 370.000 device connessi, in crescita di quasi il 30% rispetto al 2023. La serata di ieri rientra così nella top 10 degli eventi live più fruiti di sempre, in termini di device connessi. Il tempo speso (1,6 milioni di ore) cresce del 22% rispetto allo scorso anno. On demand, la seconda serata del Festival è stata ieri il contenuto più visto dell’intero perimetro Auditel, con più di 730.000 stream .

Da sottolineare l’età degli spettatori che seguono l’evento live su Rai Play: circa il 60% ha meno di 34 anni (Fonte: Mapp). La fruizione LIS di ieri registra 150.000 streams (+16% rispetto al 2023) e quasi 100.000 ore di fruizione (+25% vs Sanremo 2023).



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, finale del 10 febbraio. +2 milioni e +8.06% rispetto al 2023


Amadeus, Cocciante e Irama - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, quarta serata del 9 febbraio. E’ la più vista, quasi 800.000 spettatori in più rispetto all’anno scorso


Pippo Baudo - Sanremo 2008
Ascolti Sanremo Story: tutti i dati auditel delle terze serate


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.