8
febbraio

Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso

Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Ottima anche la seconda del 74° Festival di Sanremo. Per la seconda serata di mercoledì 7 febbraio 2024, dalle 21:17 alle 1:33 su Rai 1 si sono sintonizzati 10.361.000 spettatori, pari al 60.1% di share. Nel dettaglio, la prima parte (21:17/23:29) segna 13.434.000 spettatori e il 57.64% (permanenza del 55.13% e 24.367.000 contatti); la seconda parte (23:32/1:33) 6.899.000 e il 66.2% (permanenza del 47.3% e 14.586.000 contatti). La primissima parte Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:11, cattura 11.631.000 spettatori, con il 47.44%. All’interno della serata, il TG1 60 Secondi alle 23:47 informa 9.278.000 spettatori, pari al 61.12%.

I picchi della seconda serata

Nel totale individui, la seconda serata segna il picco alle 21:27 con 15.236.364 spettatori (59.43%), nel momento in cui Amadeus e Giorgia annunciano il “presentatore” Mr. Rain per l’esibizione di Alfa. In valori percentuali, invece, il dato più alto viene raggiunto alle 00:27, quando lo share tocca il 70.08% (7.637.352) nel momento in cui sul palco c’è lo scenografo di Sanremo, Gaetano Castelli, per il Premio alla Carriera Città di Sanremo.

Curiosità

Il discusso ballo del qua qua di John Travolta con Amadeus e Fiorello (l’attore hollywoodiano non ha concesso i diritti di trasmissione delle immagini), alle 23:23, è stato visto da 11.621.895, con uno share del 61.39%.

Il confronto con la seconda serata dello scorso anno

Lo scorso anno, la seconda serata di Sanremo, in onda mercoledì 8 febbraio 2023, fu seguita da 10.545.000 spettatori, che valsero a Rai 1 il 62.3% di share. La serata iniziò alle 21:18 e chiuse alle 1:40, in linea con gli orari di quest’anno. Nel dettaglio, la prima parte (21:18 alle 23:37) fu vista da 14.087.000 spettatori con il 61.07% e la seconda parte (23:40/1:40) da 6.281.000 spettatori con il 65.72%. L’anteprima Sanremo Start (20:43/21:12) toccò i 12.278.000 spettatori e il 48.97%. Il TG1 60 Secondi, alle 23:58, informò 8.282.000 spettatori pari al 62.04%.

Rispetto al 2023, si registra un leggero calo sia nel totale individui (-184.000) che nei valori percentuali (-2.2%). E’ maggiore, però, la concorrenza, con Canale 5 al 10.1% di share con Terra Amara (2.287.000) e Rai 3 al 5.6% con Chi l’ha Visto? (1.208.000). Lo scorso anno la rete ammiraglia Mediaset registrò il 4.6% con il film Compromessi sposi, mentre Sciarelli sempre al 5.6%.

Guardando unicamente allo share, considerando anche le nuove rilevazioni in vigore dal 2022, la seconda serata di quest’anno è seconda soltanto a quella di Sanremo 2023.

Gli ascolti di PrimaFestival

8.388.000 spettatori – 37.14% di share

Nel 2023

8.932.000 – 38.91%

Gli ascolti di Viva Rai2… Viva Sanremo

2.333.000 – 56.58% (1:33/1:59)
1.294.000 – 51.22% (2:00/2:22)

Nel 2023

2.497.000 – 60.08% (1:40/1:59)
1.515.000 – 56.21% (2:00/2:26)

Ascolti Digital

Sono complessivamente oltre 10.700.000 spettatori che hanno seguito la seconda serata: ai 10.361.000 che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 290.000 connessi su “small screen”, con un picco di 700.000 alle 22:18 durante l’intervento di Giovanni Allevi. Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “small screen”.

Per quanto riguarda la fruizione tradizionale del Festival, la media delle prime due serate è di 10.441.000 spettatori con uno share del 62.6%. Su Rai Play, in evidenza la fruizione Vod della prima serata: con 1,16 milioni di stream e 623 ore di fruizione, ieri è stato il contenuto più visto dell’intero perimetro Auditel.  Nella classifica degli eventi lineari più fruiti di sempre (esclusi gli eventi sportivi) il Festival di Sanremo occupa tutte le prima dieci posizioni e circa il 60% degli utenti live ha meno di 34 anni (Fonte Mapp).

La fruizione Lis di ieri registra 175 mila streams lineari (+15% sul 2023 e +65% sul 2022), 100.000 ore di fruizione (+25% sul 2023 e +175% sul 2022) e oltre 23.000 device connessi (+25% sul 2023 e +115% sul 2022).



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, finale del 10 febbraio. +2 milioni e +8.06% rispetto al 2023


Amadeus, Cocciante e Irama - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, quarta serata del 9 febbraio. E’ la più vista, quasi 800.000 spettatori in più rispetto all’anno scorso


Amadeus e Eros Ramazzotti - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, terza serata dell’8 febbraio. Il Festival cresce rispetto al 2023


Sanremo 2008
Ascolti Sanremo Story: tutti i dati auditel delle seconde serate

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.