21
dicembre

Clerici si scusa (48 ore dopo) per le frasi dello chef Barzetti: «Battuta molto infelice, me ne dispiaccio perché questa è casa mia»

Antonella Clerici - E' Sempre Mezzogiorno

Antonella Clerici - E' Sempre Mezzogiorno

“Noi parliamo di tortellini, ma anche di messaggi importanti”, dice Antonella Clerici. E quello lanciato martedì a E’ Sempre Mezzogiorno da uno degli chef del programma di Rai 1, Sergio Barzetti, è tra quelli da cui prendere immediatamente le distanze. La conduttrice, in diretta, ha subito stigmatizzato la battutaccia ma, ben 48 ore dopo, ammette che “forse non l’ho fatto abbastanza”.

“Martedì c’è stata una infelice battuta che ha fatto il nostro Sergio Barzetti, che devo dire è una persona al di sopra di ogni sospetto, io lo conosco da tanti anni, conosco la persona che è (…) Ecco, è stata una battuta molto infelice, quindi me ne dispiaccio, mi scuso, perché questa è casa mia e quindi se qualcuno viene a casa mia, che però è anche a casa vostra e quindi entra nelle vostre case, e dice una cosa poco gradevole bisogna scusarsi”

ha dichiarato la Clerici oggi in apertura di puntata, sulla scia delle polemiche che si sono inevitabilmente scatenate da due giorni.

Cosa ha detto lo chef Barzetti a E’ Sempre Mezzogiorno

Nella puntata di martedì, mentre lo chef era alle prese con la preparazione di un risotto, la conduttrice sottolineava come la preparazione del piatto fosse secondo lei un momento di intimità se fatto con la persona che si vuole corteggiare. E poi – ha aggiunto l’esperto di vini Andrea Amadei – “con un bicchiere di fianco si cucina meglio”.

E poi vai a stordire la preda

entra a gamba tesa Barzetti, riferendosi proprio al corteggiamento dell’uomo nei confronti della donna. Difronte al timido disappunto della Clerici (“Detto così non è carino”, gli dice), lo chef non capisce di essersi lasciando andare ad un’affermazione inopportuna e, ricordando i suoi tentativi di corteggiare la sua compagna, rincara:

“Quando pasturavo la Laura, che a un corso di cucina ho subito visto tra le altre, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla, ma non sapevo che era astemia”.

In un periodo delicato come quello attuale, dove la violenza di genere è purtroppo ancora una grande piaga sociale, parole simili non possono che scatenare un certo risentimento generale. Barzetti, preso poi atto dello scivolone, si è scusato postando il seguente messaggio tra le sue storie di Instagram:

In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito che quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che giustamente si sono indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore”.

Sulla vicenda già ieri era intervenuta la Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, che ha parlato di uno scambio di battute tra lo chef e la conduttrice intollerabile.

“Com’è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul servizio pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali? Non possiamo tollerare che si utilizzino espressioni come ’stordire la preda’ riferita alle donne”

ha aggiunto, pretendendo – giustamente – che “professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Barzetti
Sergio Barzetti ‘riammesso’ a E’ Sempre Mezzogiorno dopo le battute sessiste – Video


Clerici
Antonella Clerici sul sugogate: «Credo a Ligabue… Forse la verità non si saprà mai». E lo invita in trasmissione


Ligabue (IG)
Ligabue alla Clerici: «Accetto le tue scuse. Mi dispiace tu non abbia cercato di far chiarezza con me»


Antonella Clerici - Belve (ph Stefania Casellato)
Il cantante che rifiutò Sanremo perché la Clerici sa troppo di sugo era Ligabue. Lui risponde: «Non ho mai detto una cosa del genere»

9 Commenti dei lettori »

1. Tiziano87 ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 13:20

Scuse sempre molto sincere dettate dalla polemica. Io ho visto il pezzo sui social e, sinceramente, si era capito bene fosse una battuta. Poi ormai, basta che fai un po’ di ironia e sei un violentatore. Questo ormai è il modo di pensare.



2. Salvatore ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 13:49

Vuoi vedere che adesso la colpa è anche della conduttrice. Ma finiamola di fare sempre gli esagerati, sicuramente è stata una battuta infelice ma tirare in ballo anche la Clerici, che comunque lo ha ripreso anche se in maniera delicata, è troppo!



3. Marilù ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 14:19

Caso strano tutti i commenti che leggo sono di uomini che si sentono tirati in ballo. Ma di cosa avete paura? Iniziate invece a cambiare modo di parlare e soprattutto di ragionare che forse crescete un po’. Queste “battute” potevano andare bene (per voi) negli anni 80, adesso non più. Fatevene una ragione e evolvetevi uomini ce la potete fare.



4. Marco ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 14:35

La puntata odierna era registrata e non in diretta, con tagli anche abbastanza evidenti. Quindi come minimo risale a ieri pomeriggio la registrazione…
Detto questo si capiva da subito la battuta, infelice e fuoriluogo, era comunque stata detta come battuta e non con un altro senso. La stessa Clerici, poi, subito dopo disse già era una cosa non carina da dire. Certo, lo chef una roba del genere poteva evitare di dirla…



5. EricC ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 14:52

“ben 48 ore dopo”
E figuriamoci se non trovavate una scusa per sottolineare il ritardo: l’avesse fatto qualcun altro, di un’altra emittente con sede a Milano, probabilmente non ve ne sareste nemmeno accorti…



6. Perseo ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 15:20

@Marilù: è normale che l’uomo si senta tirato in ballo. Basta un femminicidio di qualche folle e/o una battuta apparentemente fuori luogo e parte subito la caccia al maschio.



7. Licius ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 15:26

Domanda da un milione di dollari: ma ieri la Clerici non aveva detto che non sarebbero andati in onda per lasciare spazio alla Meloni?



8. Licius ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 15:27

toh, è arrivata pure la fenomena femministoide……



9. Francesco ha scritto:

22 dicembre 2023 alle 00:55

Che esagerazione.
Era una semplice battuta, ormai non si può più dire nulla.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.