Ora in tendenza

Sergio Barzetti ‘riammesso’ a È Sempre Mezzogiorno dopo le battute sessiste

Antonella Clerici riaccoglie lo chef, assente dal programma dallo scorso dicembre.

di Roberto Mallò

22/03/2024 - 13:10

Sergio Barzetti ‘riammesso’ a È Sempre Mezzogiorno dopo le battute sessiste
Videogallery

Fine dello stop a E’ Sempre Mezzogiorno per Sergio Barzetti. Nel corso dell’appuntamento odierno del programma di Rai1, lo chef è infatti ritornato nel ‘bosco’ di Antonella Clerici, dal quale era stato allontanato, lo scorso dicembre, con l’accusa di aver pronunciato frasi offensive e di stampo sessista.

Mentre preparava un piatto, nella puntata trasmessa martedì 19 dicembre 2023, Barzetti aveva infatti sostenuto in tono goliardico, rispondendo all’esperto Andrea Amadei, che con un buon bicchiere di vino a portata di mano, nella fase di corteggiamento di una donna, si potesse facilmente “stordire la preda“. Battutaccia a cui poi ne era seguita un’altra, riferita alla sua compagna:

Quando pasturavo la Laura, che a un corso di cucina ho subito visto tra le altre, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla, ma non sapevo che era astemia.

Frasi infelici, dette in un periodo dove la violenza di genere è tristemente al centro della cronaca del nostro Paese, dalle quali Antonella aveva preso le distanze soltanto due giorni dopo, con il successivo allontanamento dello chef dal programma. Da quel giorno sono passati tre mesi e Barzetti è potuto ritornare oggi a E’ Sempre Mezzogiorno. Prima di addentrarsi nella preparazione di un risotto, spronato proprio dalla Clerici, Sergio ha dunque voluto scusarsi pubblicamente, dopo averlo fatto a tempo debito sui social:

Non sono capace di parlare. Un periodo di pausa penso che mi abbia fatto anche bene, nel senso che la pausa porta a riflessioni, a cercare anche a volte di migliorarsi. Di tutto questo diciamo che, un po’…  si capisce che le parole a volte fanno male. Questo sicuramente, sono importanti. Ecco, in cuor mio non c’era nessuna intenzione (di offendere, ndDM). E’ chiaro che chiedo scusa, mi dispiace perché io sono qua a fare quello che so fare meglio, no? Quello che faccio tutti i giorni: cucinare. E spero di ritornare.

Discorso interrotto da Antonella, che ha voluto mettere un punto definitivo sulla questione:

Sai cosa facciamo? Voltiamo pagina, ok? E facciamo parlare i tuoi risotti. Siete d’accordo? Sergio Barzetti.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.