
12
novembre
Ballando con le Stelle 2023, quarta puntata – Wanda e Ventura sugli scudi, il ritiro di Banfi ‘grazia’ Terzi e Lambertucci, eliminato Tognazzi

Ricky Tognazzi e Tove Villfor - Ballando 18
E’ Ricky Tognazzi il primo eliminato ufficiale della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle. L’attore, in coppia con la maestra Tove Villfor, ha perso lo spareggio contro Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, in coda alla quarta puntata dello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, e ha dovuto abbandonare la gara in attesa del ripescaggio. Una serata segnata dalle certezze Simona Ventura e Wanda Nara, insieme alla “mina vagante” Teo Mammucari e al ritiro di Lino Banfi. Ecco dunque il resoconto di tutto quello che è successo.
La gara
La puntata si è aperta con il ritiro di Lino Banfi. I primi a scendere in pista nella gara sono stati Antonio Caprarica e Maria Ermachkova con un samba, che ha portato Alberto Matano ad alzarsi in piedi per complimentarsi con loro. Dato il passo a due sulle note di Brasil, Canino ha ricordato che quella musica non veniva utilizzata nella trasmissione da “Federico Fashion Style e il suo periodo etero“. 10 da parte di Selvaggia e Guillermo.
Sara Croce e Luca Favilla hanno invece eseguito una rumba, decisa soltanto venerdì perché, durante le prove, la ragazza si è fratturata una costola e ha dovuto cambiare, in accordo col maestro, la coreografia. “Il baco che diventa farfalla, stasera veramente femmina e sensuale“, il commento di Zazzaroni, mentre la Lucarelli ha visto un “piccolo passo indietro” rispetto alla scorsa puntata perché “mi piaci di più quando sei buffa e ti diverti, la sensualità è ancora un po’ meccanica secondo me“. Terzi a sottoporsi ai giudizi della giuria Rosanna Lambertucci e Simona Casula, con la giornalista che ha colto il consiglio di Mariotto e si è ‘finta morta’ a fine cha cha, facendo preoccupare la Carlucci (che è accorsa in pista), per evitare di attirare le critiche. “Aspetto che venga il mio principe azzurro a risvegliarmi“, ha poi detto la donna rivolgendosi a Guillermo, che non si è alzato: “Era una finta“.

Rosanna Lambertucci si 'finge morta' - Ballando
La Lucarelli ha invece colto l’occasione per chiarire la questione dei “giurati che devono dimagrire“; la concorrente ha spiegato che le circonferenze di Canino e Mariotto le considera troppo ampie e poco salutari. Stesso discorso non si può dire del suo punteggio: solo 5 punti, causati da un doppio 0 e da un malus di -10, dato lo spareggio saltato per il ritiro di Banfi. “Rosanna ha 78 anni, non potete dare zero, è imbarazzante. L’anno prossimo andate a casa tutti e due“, il commento di Mammucari dalla sala delle stelle contro Selvaggia e Guillermo.
Momento di tensione continuato dopo il quick di Giovanni Terzi e Giada Lini, con l’uomo particolarmente risentito con i giurati, colpevoli secondo lui di aver “riso” durante la sua clip di sabato scorso dove parlava della malattia di cui soffre – “ogni mese faccio la chemioterapia da tre anni” – e della ricerca scientifica che l’ha salvato. Valzer in onore del padre per l’ancora infortunata Paola Perego e Angelo Madonia, con la conduttrice che ha voluto baciare Guillermo: “Come ha funzionato con Teo, magari funziona anche con me e mi dai 10“. Alla fine, per Mariotto è comunque da 9.

Perego bacia Mariotto - Ballando 18
Charleston per Ricky Tognazzi e Tove Villfor, con sottofondo uno “stornello” che ha nominato (e irriso) i giurati e persino Simona Izzo, moglie dell’attore. “Maronna mia. Mi devo ancora riprendere“, le parole di Guillermo alla visione a suo dire “terribile“, concordata da Ivan. “Era una roba da cabaret del dopoguerra“, il giudizio di Selvaggia, che ha aggiunto nel mucchio anche le “gag vecchie” preparate a casa con Simona. “Anche le tue critiche sono un po’ invecchiate, diciamoci la verità“, le ha risposto Tognazzi. “Io lo accetto, voi ne fate una tragedia: querele, denunce“, ha silurato la Lucarelli. “Forse la terza incomoda sei tu e non Tove“, il pensiero dalla platea della Izzo, disposta comunque alla pace con la giurata.
Settimi ad esibirsi Simona Ventura e Samuel Peron con una salsa apprezzata dal pubblico con una standing ovation, soprattutto dai “tribuni” Erra, Di Vaira e Di Pasquale e pure dalla giuria (con 10 da Mariotto). La Lucarelli ha invitato la Ventura a “mostrare la tigre che conosciamo” e a liberarsi della conoscenza del mezzo televisivo, “che sai destreggiare“, per dire la sua quando è necessario, invece di stare mansueta di fronte alle critiche com’è avvenuto la settimana scorsa. “I veri cavalli si vedono all’arrivo”, ha commentato la conduttrice. Tango sensuale per gli ottavi Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, sempre più in “odore di flirt” e con dei progressi nel ballo secondo Selvaggia, seppur con dei risultati non eccellenti.
Il paso doble di Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina è stato abbastanza personalizzato dal conduttore per Zazzaroni, così come i precedenti balli, ma fatto bene. Parere differente per Mariotto: “Il paso è come se fosse stato fatto da King Kong. Ti poni così ma dentro di te sei fragile“. Per la Lucarelli dire che Mammucari balla col suo stile – “da molleggiato” – è un escamotage per coprire le cose che fa male e non vuole che ciò diventi un alibi. 8 da Carolyn, voti bassi dagli altri. “Tutto il resto è noia“, commenta Teo, pungendo Selvaggia che gli rifila un 3: “Il prossimo anno vai via“. Aggiunge: “Se ha carattere, lei fa Ballando e io tutti 0 le do“, propone il concorrente alla Carlucci, conquistando una momentanea seduta in giuria.

Teo tra Selvaggia e Mariotto - Ballando
Messo da parte, in attesa di accertamenti, un presunto abbraccio che Selvaggia avrebbe negato a Teo – che non vedeva da 25 anni – in zona trucco alla prima puntata, Milly ha proseguito la gara con la chiamata in pista del valzer di Wanda Nara e Pasquale La Rocca, privo di leggerezza per Guillermo, con Carolyn che ha dissentito e ha dato 10 insieme a Ivan. “Non è stata la cosa migliore che avete fatto“, l’opinione di Selvaggia. Infine, per ultimi sono arrivati Carlotta Mantovan e Moreno Porcu con un jive particolarmente piaciuto alla Lucarelli, ma con meno qualità della scorsa settimana per la Smith.
La classifica della quarta puntata
Ecco la classifica della quarta puntata con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, comprensiva dei due tesoretti di 50 punti e 10 punti conquistati rispettivamente dai ballerini per una notte Anna Valle-Giorgio Pasotti e Arisa, suddivisi tra Paola Perego e Rosanna Lambertucci per volere di Matano ed Erra. Le due donne sono così balzate, rispettivamente, al primo e al settimo posto della graduatoria.
1. Perego e Madonia: 7+6+6+5+9+30(tesoretto) = 63 punti
2. Ventura e Peron: 9+9+9+8+10 = 45 punti
2. Nara e La Rocca: 10+9+10+8+8 = 45 punti
4. Caprarica e Ermachkova: 7+8+6+10+10 = 41 punti
5. Mantovan e Porcu: 8+7+7+8+8 = 38 punti
6. Croce e Favilla: 8+7+6+7+9 = 37 punti
7. Lambertucci e Casula: 6+5+4+0+0-10(malus)+30(tesoretto) = 35 punti
8. Tano e Lando: 6+6+5+7+9 = 33 punti
9. Mammucari e Kuzmina: 6+6+8+3+4 = 27 punti
10. Terzi e Lini: 7+6+6+5+4-10(malus) = 18 punti
11. Tognazzi e Villfor: 5+4+4+2+1 = 16 punti
Lorenzo Tano elimina Ricky Tognazzi
Il mix tra classifica e voti social ha decretato le due coppie allo spareggio: da un lato Lorenzo Tano con Lucrezia Lando, dall’altro Ricky Tognazzi e Tove Villfor. Il pubblico, unico giudice dello scontro a due per l’eliminazione, ha nettamente premiato il figlio di Rocco Siffredi con l’81% dei voti. Fuori Tognazzi e Villfor.

Spareggio Tano - Tognazzi - Ballando 18


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.