3
novembre

Federica Sciarelli discute La Verità Inventata

la verità inventata

La Verità Inventata (Us Rai)

In attesa dell’esordio di Far West di Salvo Sottile (slittato al 27 novembre), lunedì 6 novembre debutta su Rai3 ‘Cinema Dossier‘. Si tratta della messa in onda di un film riguardante temi di attualità preceduto da un breve approfondimento giornalistico condotto da Federica Sciarelli.

Il primo appuntamento è con ‘La verità inventata – A Thousand Lines’, pellicola del 2022 del regista tedesco Michael Bully Herbig. Il film racconta il caso del giornalista Claas Relotius della rivista tedesca Der Spiegel. All’apice della sua carriera, il giornalista sarà smascherato dal collega freelance Juan Romero perché le sue inchieste e i suoi scoop erano basati su fake news.

In questa prima puntata, quindi, Federica Sciarelli affronterà il tanto attuale tema delle fake news con il direttore dell’AdnKronos Davide Desario e con Piero Iezzi, Ceo e cofounder di Swascan ed esperto di Cyber Security. Si discuterà di verifica delle fonti, della capacità di distinguere il vero dal falso e della disinformazione in ambito medico.

Intervistato da AdnKronos, il Direttore, Cinema e Serie Tv della Rai, Adriano De Maio, ha spiegato:

“È un’idea di Paolo Corsini, Direttore dell’Approfondimento Rai, una sinergia tra generi. Non sarà un appuntamento a cadenza fissa, ma si deciderà di volta in volta quando inserirlo in palinsesto anche in base ai film particolari che abbiamo in archivio e ai quali cerchiamo di dare un accento preciso. Sono film prodotti da Rai Cinema o anche acquistati nei vari Festival cui partecipiamo e che fanno parte del grande archivio Rai. Per ora partiamo con questo poi vedremo. C’era stata l’emergenza Caivano e all’inizio avevamo pensato di iniziare con ‘Fortuna’, un film molto duro ambientato in quei luoghi. Sono cose che vanno cotte e mangiate, lo capisco, ma non sempre c’è lo spazio nei palinsesti per farle”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Paolo Del Re (inviato Chi l'ha Visto?)
‘Chi l’ha Visto?’ ritrova il corpo senza vita di Antonella Di Massa. Sciarelli: «Le ricerche si erano fermate ma noi le abbiamo continuate»


Federica Sciarelli - Chi l'ha Visto?
Sciarelli torna e punge (la Rai): «Dalle Frecce Tricolori a Chi l’ha Visto è stato un soffio ma anche noi voliamo alto» – Video


Federica Sciarelli
Federica Sciarelli volto dei ‘film dossier’ Rai


Federica Sciarelli (foto US Rai)
Bambino scomparso a Maccarese, lo ritrova in un’altra spiaggia Federica Sciarelli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.