27
ottobre

AGCOM richiama RTI per C’è Posta per Te e Forum

C'è Posta per Te

Maria De Filippi e il giudice Melita Cavallo nel mirino di Agcom. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha inviato un richiamo nei confronti della società R.T.I. – Reti Televisive Italiane S.P.A. al “rispetto dei principi a tutela degli utenti, della dignità umana e della corretta rappresentazione dell’immagine della donna nei programmi di intrattenimento”. Oggetto dell’attenzione di Agcom la puntata del 7 gennaio 2023 di C’è posta per te e la puntata del 3 febbraio 2023 di Forum a seguito di diverse segnalazioni.

Nella puntata del programma condotto da Maria De Filippi veniva raccontata la storia di Valentina, decisa a chiedere perdono al marito Stefano per il tradimento commesso, favorito dal comportamento dell’uomo nei confronti della donna. Agcom ha rilevato che la narrazione della storia contenesse episodi di violenza psicologica e un’immagine stereotipata della figura femminile. Viene segnalata la criticità della scelta della storia  “in ordine all’obbligo di adottare ogni cautela per assicurare la rispondenza delle trasmissioni ai principi generali in materia di tutela della dignità umana e di prevenire situazioni in cui possa concretizzarsi la violazione dei medesimi principi”. Oltre alla mancanza di adeguate cautele nella scelta della storia, l’assenza di stigmatizzazione da parte della conduttrice dei comportamenti di Stefano, secondo Agcom, sembra giustificare e normalizzare modelli di relazione interpersonale improntati all’aggressività verbale e alla scorrettezza.

Il secondo episodio riguarda, invece, la storia raccontata nella puntata di Forum dello scorso 3 febbraio relativa alla gestione della rabbia, all’interno di una coppia separata, in merito all’affidamento del figlio minore. Il padre del minore si è reso protagonista di un episodio contraddistinto da rabbia e violenza: recatosi a scuola, ha preso a calci la porta dietro cui si era rifugiata la madre con il bambino, minacciandola ripetutamente. L’episodio in questione ha garantito alla madre l’affidamento del bambino, a seguito di un TSO imposto al padre che, nella puntata, rivendicava invece l’affidamento esclusivo del figlio.

Per l’Agcom le affermazioni di Melita Cavallo avrebbero veicolato un messaggio distorto volto a giustificare i comportamenti violenti del protagonista maschile (“io la ritengo quasi comprensibile” ha affermato a un certo punto in relazione alla reazione dell’uomo) della storia nei confronti della protagonista femminile facendo apparire normali modelli di relazione interpersonale improntati all’aggressività e alla scorrettezza. In definitiva a Forum sarebbe emersa, in quell’occasione, una narrazione volta a minimizzare o giustificare la violenza.

L’Autorità ha richiamato dunque la società RTI – Reti Televisive Italiane S.p.A. a “garantire nei programmi di intrattenimento il più rigoroso rispetto dei principi previsti a tutela degli utenti”, impegnandosi nell’osservanza del richiamo mediante il monitoraggio dei programmi. L’atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Ricci
Antonio Ricci ‘provoca’: «Il sabato sera è della De Filippi ma mi piacerebbe provare con il varietà. Al posto di Pier Silvio farei una rivoluzione»


Maria De Filippi - Dedicato a... Maurizio Costanzo
Le parole di Maria De Filippi per Maurizio Costanzo


MARIA DE FILIPPI E FABIO FAZIO_01
Dedicato a… Maurizio Costanzo: tutti gli ospiti dello speciale con De Filippi e Fazio. Il Parioli diventa Teatro Parioli Costanzo – Foto


Maurizio Costanzo e Maria De Filippi
BOOM! Maria De Filippi (con Fabio Fazio) al Parioli per celebrare Maurizio Costanzo

6 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

28 ottobre 2023 alle 00:13

Magari chiudessero il programma della De Filippi.



2. Pat ha scritto:

28 ottobre 2023 alle 11:07

Francesco, ti piacerebbe che chiudessero un programma che fa più del30% di share. E immagino soprattutto che se succedesse la tua vita e le tue giornate si svolteranno.

Avete sempre pensieri seri e lottate per le cause importanti vedo.



3. Paolo ha scritto:

28 ottobre 2023 alle 11:46

Essere richiamati dall’Agcom è come essere querelati da Wanna Marchi Stefania Nobile per averle dato delle ciarlatane….



4. Andrea ha scritto:

28 ottobre 2023 alle 19:01

L agcom ha lo stesso valore di una forchetta in un brodo, ricordo benissimo la puntata di cui state parlando, e la De Filippi (non una Carlucci qualsiasi) ha gestito la storia magistralmente, ma se davanti a te ti trovi due imbecilli come tali li devi trattare e non perdere troppo tempo



5. Francesco ha scritto:

29 ottobre 2023 alle 00:28

Pat, non sono un amante delle trashate come te.



6. Pat ha scritto:

29 ottobre 2023 alle 15:15

Immagino tu mi conosca così bene Francesco da saperlo, tutte le sere a cena io e te.

PS: Ti svelo un segreto FANTASTICO. Esiste il telecomando, nel caso non lo sapessi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.